DIF 22, con lo spettacolo " Ballare Viaggiando" i colori del mondo e magiche atmosfere

I colori del mondo e atmosfere del tempo passato...a passo di danza a DIF 2022, Firenze. Domenica 27 febbraio, ore 14,00, Teatro  Cavaniglia, con lo spettacolo “Ballare Viaggiando”, in collaborazione con la nostra omonima rivista web www.ballareviaggiando.it,  che unisce la passione per la danza con quella per i viaggi.

Un viaggio intorno al mondo, e nel tempo,  un connubio di stili e culture diverse che porteranno lo spettatore alla scoperta di magiche atmosfere. Dalle danze storiche all'Italia e al ritmo del popolare, dalla Spagna a Cuba, dalla Russia alla Polinesia, passando per le danze anni 30... " sotto ogni cielo , con ogni ritmo". Tra i protagonisti che hanno accolto questo invito la Compagnia Nazionale Danza Storica, Roma; Caracoles asd di Verona; Company  Edelweiss ,Asd, Evento Danza Bolzano, di Ante Barbara; Afrika Marco  Dance Company, Firenze; Hula Ohana, Vicenza; Vintage Jazz, Tommaso Dainelli; Niurka Aguero, Firenze; I Passi della Tradizione AC Il Flauto Magico, Roma. Presenta Eva Edili.

La Sicilia del Gattopardo...

Viaggiare nel tempo... con la Compagnia Nazionale di Danza Storica , guidata da Nino Graziano Luca, che arriva a Danzainfiera dopo le molteplici partecipazioni televisive italiane ed internazionali e i successi di Schonbrunn a Vienna, del Teatro dell’Opera di Astraskhan in Russia, dello Sferisterio per il Macerata Opera Festival, del Festival Pucciniano di Torre del Lago, dello spettacolo Gran Ballo con Roberto Bolle, del Festival Internazionale della Danza con la compianta Carla Fracci, del Taormina Arte Festival insieme a Claudia Cardinale, della Reggia di Caserta e del Gran Ballo dell'800 per il Re e la Regina della Malesia a Kuala Lumpur allestito anche per i Cavalieri di Malta nel Palazzo Storico di La Valletta, in Ungheria a Budapest ed al Teatro dell’Opera, Teatro Sociale di Como.

Tra magia, eleganza, splendidi abiti d'epoca e musiche meravigliose, la Compagnia conduce  il pubblico in Sicilia , fine 800, con la Mazurka dal Gattopardo ,  coreografia di Alberto Testa ,che è stato il coreografo di questo meraviglioso film. E ancora un salto in Francia con Carmen di Bizet e in Scozia , Virginia Reel.

Spagna e Sevillana

Ed ecco la Spagna che travolge con il ritmo del Flamenco , grazie alla scuola di danza Caracoles asd di Verona , di Chiara Guerra. In scena, Cuatros Costaos, un riadattamento della Sevillana , danza tipica della città di Siviglia, che viene ballata in occasione di feste come la "Feria de Abril" , cadenza annuale, che vede migliaia di persone in abiti tradizionali , feste e sfilate di carrozze e cavalli. La Sevillana fa parte del flamenco anche se di origine popolare differente e successivamente " aflamencada".

 

In Europa con la Danza di carattere

La Danza di carattere, ovvero la rappresentazione stilizzata di una danza tradizionale popolare o nazionale, per lo più proveniente da paesi europei e parte integrante di gran parte del repertorio del balletto classico, è la chiave per viaggiare tra ritmi e sonorità diverse e immergersi nel mondo varipistio  delle danze folcloriche di poaesi vicini e lontani. Con  i gruppi di danza  di Character Dance Company EDELWEISS,ASD Evento Danza Bolzano, quattro coreografie firmate Ioulia Sofina. La prima Kuraj Fiorente è ispirata al risveglio stagionale della primavera  rappresentata dalle giovani  danzatrici;   Le Birichine è una danza tartara , energia e gioia   nel fresco soffio del vento che arriva dal Volga, il fiume più lungo della Russia europea. Un salto in Romania ,con la danza tradizionale, ritmi e suoni , della regione di Maramures, un incontro poetico  tra più influenze culturali (ungheresi e ucraine), "una poesia dell'anima tra sogni e passioni". Infine  Souvenir, un brillante e gioioso frammento del caleidoscopio multicolore della cultura coreutica della Grande Russia, una esplosione  di colori e sorrisi. 

Oriente....

Altre atmosfere e colori con Afrika Dance Company, Scuola di danza orientale Afrika Marco di Firenze , nata nel 2018, vincitrice di numerose gare e concorsi a livello nazionale. In scena  Spice Fruits, in stile Oriental Modern, una coreografia " potente e frizzante".

E poi la bellezza e il fascino del mondo arabo, la sensualità e l'eleganza del velo, in una coreografia  dai toni caldi che ricorda la magia e la forza del deserto e delle donne che vi abitano. Con Giada Bellydance di Firenze nel brano Arabia con Giada Barone.

Un salto in Polinesia

Un salto in paradiso, in Polinesia , con il duo Angela Pikake e Martina Gallo, della scuola Hula Ohana, di Vicenza, in un quadro di Danza Polinesiana stile Aparima ( Ua here hoi au ia oe), interpretato da Angela Pikake. Questo stile viene tramandato di generazione in generazione attraverso gesti e movimenti che interpretano le canzoni e le leggende delle isole. Una danza femminile che nella sua semplicità racchiude un elaborato linguaggio ancestrale ( "Amo il profumo del tuo corpo, dei tuoi capelli amo la luce nei tuoi occhi e l'inebriante fragranza del tiarè che emani...." )

Jazz fever....

Un salto nel tempo con Jazz Fever, Vintage Jazz, di Tommaso Dainelli. Ballare Viaggiando ci porta  fino ai primi del 900 del secolo scorso, nell’America del proibizionismo, piena di voglia di evadere e rinascere dopo la crisi del 1924. Con questo show di Vintage Jazz o "Authentic Jazz" si assapora tutta la voglia di rinascita che gli afroamericani desideravano. Sono passi singoli che combinano la tap dance, il charleston e altre forme di solo jazz e necessitano di una forte interpretazione personale, permettendo di giocare con il ritmo della musica. Questa danza è nata per caso, tra scarpe impolverate e strumenti improvvisati, ma ha dato vita ad alcune tra le più famose coreografie del mondo dello swing (es. Shim Sham, Tranky Doo e Big Apple).

 

Cuba e la tradizione afrocubana

Un tuffo a Cuba, l'isola della musica e del ritmo, con Niurka Aguero, Firenze, insegnante e ballerina di altissimo livello nel panorama dei balli popolari e folkloristici ,e che  fa scoprire i balli Afro Youruba Yemayà appartenenti alla tradizione afro cubana. Yemayà è la Dea africana degli oceani e di tutte le acque,  è la Dea Madre per eccellenza degli Yoruba, ossia la tradizione afro-caraibica. I suoi colori sono il bianco e tutte le tonalità del blu. Nella religione cattolica è la Vergine della Regla. Nella performance YEMAYÀ ENTRE OLA Y ARENA sono rappresentati  tutti gli stati del mare: calmo, con le onde, e  quando fa il vortice...

 

 L'Italia delle tradizioni...la pizzica

A chiusura,l'Italia con il suo patrimonio di danze popolari grazie a I Passi della Tradizione AC IL Flauto Magico (Roma / Velletri) di Francesca Trenta, coreografa di molti spettacoli andati in scena a DIF negli anni passati, alla ricerca dei legami tra la nostra danza tradizionale e altri universi culturali. Sul palco Barbara Bufano in una Pizzica

La pizzica  è un ballo di  tradizione tipico di alcune aree della Puglia, oggi particolarmente diffuso e rivisitato sia dal punto di vista musicale che  che coreografico. Appartiene alla macrofamiglia delle Tarantelle del sud Italia, ed esprime una particolare energia vitale in grado di fare sobbalzare corpo mente ed anima al ritmo ancestrale del tamburello. Nella coreografia presentata a DIF si riscontrano elementi ritmici e stilistici legati fortemente alla tradizione del ballo di San Vito de Normanni dove la danzatrice Barbara Bufano ha origine, ricoreografati e reinterpretati per I Passi della Tradizione di Francesca Trenta. Un gran finale con un ballo frenetico ,scatenato ,ritmico ,che libera dal malessere chi lo danza e chi lo guarda....

 

SPETTACOLO BALLARE VIAGGIANDO

DIF 22- FIRENZE -FORTEZZA DA BASSO

DOMENICA 27 FEBBRAIO, ORE 14,00

PADIGLIONE CAVANIGLIA TEATRO 1

www.danzainfiera.it

www.balareviaggiando.it

Ballareviaggiando.it è tra i media partner della manifestazione 

--------------------------------------------------------------------------------------------

 

Danzainfiera, Ballareviaggiando e lo spettacolo: uno stretto legame. Nel 2015 ha debuttato a Dif lo spettacolo “Ballare viaggiando”, un giro del mondo in 60 minuti", in collaborazione con la nostra rivista , web partner della manifestazione. Dalle terre del sud Italia alla Spagna a Buenos Aires, passando da Cuba e Portorico, percorrendo l’Africa e il Medio Oriente. Nel 2016 lo spettacolo " Ballareviaggiando: da Oriente a Occidente" , progetto artistico della danzatrice e coreografa Francesca Trenta (Il Flauto Magico) : sul palco un insieme di mondi colorati, il femminile sotto più cieli attraverso l'India, l'Argentina e il nostro sud. Nel 2017, " Ballareviaggiando IN FESTA verso Sud", uno spaccato del repertorio tradizionale italiano, sempre curato da Francesca Trenta. Nel 2018, Ballareviaggiando...” Tra Terra e Mare",  performance  coordinata come sempre da Francesca Trenta, con il suo Ensemble I Passi della Tradizione.  Nel 2019 sbarca a Dif “Ballare Viaggiando...nelle Danze Popolari Italiane” con l'anteprima di “ BALLO!”, il progetto artistico di Ambrogio Sparagna, ogni anno al Parco della Musica di Roma. Presentatore di tutti questi momenti Stefano Baragli.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti