Jerez de La Frontera, dal 17 febbraio al 5 marzo il Festival del Flamenco

Il XXVI Festival del Flamenco di  Jerez, Andalusia,  celebra il ritorno alla normalità con più di 40 spettacoli, che si svolgeranno dal 17 febbraio al 5 marzo 2022. Una edizione dedicata al quel pubblico che non poteva essere a Jerez l'anno scorso, a causa delle restrizioni sanitarie.

Il Festival 2022, in scena dal 17 febbraio al 5 marzo, sarà inaugurato dal Balletto Nazionale di Spagna. Il  ricco programma offre anteprime e prime nazionali dove gli artisti di Jerez sono ancora molto presenti, a conferma dell'identità di questa terra quale  "culla del flamenco”. La manifestazione si presenta  come "una vetrina di vitalità, creatività e sviluppo del flamenco”, con protagonisti legati alla tradizione e  protagonisti con  nuove intuizioni, proponendo al pubblico nazionale e internazionale la forza e il potenziale di questo patrimonio. Un grande abbraccio  per tutti come testimonia la locandina  di Daniel Diosdado. 

Con e grazie al Festival anche la città  di Jerez si trasforma acquistabdo una nuova vita , riempiendosi di musica e danza e diventando un luogo di incontro di artisti e appassionati .Come viene sottolineato  “una città che vive il flamenco, lo sente come suo, poiché fa parte del suo DNA" . Il Festival, oltre agli spettacoli, riempirà con il suo vento anche i vari quartieri con attività collaterali quali convegni , incontri e laboratori  di danza con grandi artisti.  E poi momenti che uniscono  musica e letteratura : previsto un omaggio a Manuel Caballero Bonald, scrittore di Jerez , particolarmente legato al flamenco.

 

Jerez de La Frontera, insieme a Cadiz , Triana e Siviglia,  rappresenta un triangolo essenziale per comprendere le origini del flamenco. E’ a Jerez che risiedono le scuole più prestigiose e di antica tradizione. Il Barrio di Santiago rappresenta il centro della tradizione flamenca cittadina e nella Piazza di San Juan è situato il Palazzo Permantín, antica dimora dell'aristocrazia locale, che oggi ospita il Centro Andaluso del Flamenco, la cui mission è creare   programmi in difesa dell’arte del flamenco.  Molte le attrazioni turistiche di Jerez, una delle località più nobili della provincia di Cadice che unisce la signorilità dei palazzi aristocratici con quella popolare delle case tipiche dell'Andalusia. C'è  molto da vedere  e da godere insieme a una ottima cucina e vini di qualità. 

 Per il programma completo e conoscere gli artisti che parteciperanno 

https://www.festivaldejerez.es

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti