Con la rappresentazione del 29 gennaio si chiude il ciclo de La bayadere al Teatro La Scala, una nuova produzione sulle coreografie di Nureyev, su musica da Ludwig Minkus rimontata in collaborazione con Florence Clerc da Manuel Legris, con nuove scene e costumi di Luisa Spinatelli, che ha inaugurato la Stagione di Balletto 2021-2022. Sul podio il Maestro Kevin Rhodes a dirigere l’Orchestra della Scala. Per la serata del 28 gennaio Jacopo Tissi danzerà con Svertlana Zakharova.
Nelle varie serate diversi i cast con alternanze di artisti a causa della situazione sanitaria. La sera del 28 gennaio Svetlana Zakharova avrà come partner Jacopo Tissi, neo primo ballerino del Teatro Bol’šoj, che torna alla Scala dove si è diplomato e dove ha danzato per la prima volta con Zakharova nella Bella addormentata di Ratmansky nel 2015, tornando poi sul palcoscenico di MIlano nel 2018 a danzare La bayadère di Grigorovich durante l’ospitalità del Balletto del Bol’šoj alla Scala.
Il giovane Jacopo Tissi, ai primi dell'anno, ha avuto l'ambito riconoscimento di etoile del teatro Bolshoi di Mosca. Con queste parole il Ministro della cultura Franceschini ha mostrato apprezzamento per il riconoscimento: "Complimenti al ballerino Jacopo Tissi, vero e proprio orgoglio italiano nel mondo La nomina a Principal Dancer del Bolshoi di Mosca è un traguardo straordinario per un talento riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Ed è un altro importante riconoscimento per la danza Italiana che deve essere sostenuta con impegno”.
Credit Foto Massimo Danza, Les Etoiles, 2018