Al via la rassegna ManzoniDanza , in calendario tre spettacoli ispirati alle danze del sud, al Tango e al Flamenco. Si comincia il 24 gennaio ,ore 21,00 con PIZZICA E TARANTELLA TERRABALLA: musica, danza e parole, un viaggio poetico nelle tradizioni ancestrali del Sud Italia viste con gli occhi del presente. Ideazione e messa in scena: Chiara Candidi. Coreografie: Andrea De Siena .Musica: Francesco Loccisano, Vincenzo Gagliani, Walter Laureti. Ospiti: Elena Masullo. danza: Chiara Candidi, Andrea De Siena e i danzatori del laboratorio coreografico stabile e del progetto Radicadanza - Danza Terra & Teatro.
Grandi danzatori e musicisti, mossi da grande passione, mettono in scena una drammaturgia di musica, danza e parole per ricreare tutta l’energia e la bellezza del patrimonio coreutico italiano. La pizzica, la tammurriata e le tarantelle vengono interpretate e raccontate in chiave teatrale, con un'attenzione al passato e uno sguardo sempre rivolto al presente. Ritmo ed emozioni non potranno con coinvolgere il pubblico in un viaggio unico.
La rassegna prosegue il 21 marzo con SUEÑOS DE TANGO. Dopo più di cento anni dalla sua nascita, il tango continua ad emozionarci e ad avvolgerci nel suo caldo abbraccio dove dimorano sensazioni che ci trasportano in una dimensione di confine tra sogno e realtà. Con la Compagnia Embrujo Tango, Direzione artistica e coreografie Francesca Del Buono e Santiago Castro.
Ultimo appuntamento ManzoniDanza il 16 maggio con AFLAMENCADOS , spettacolo che racconta l’incontro di due donne, due artiste, due personalità creative, due storie, due modi di vivere e di sentire le emozioni e trasformarle in corpo, musica e movimento. Il Flamenco ,linguaggio forte ed espressivo comune ad entrambe, irrompe sulla scena, complice anche una compagnia di musicisti d’eccezione,con i suoi suoni,i suoi colori,le sue immagini, il suo venire da lontano e il suo legame imprescindibile con l’animo umano. Cante: Mercedes Cortés y José Luís SalgueroGuitarra: Jordi FloresCajon: Gabriele GagliariniBaile: Carmen Meloni y Francesca Stocco.
Per info e prenotazioni: 06/3223634
o al link https://www.teatromanzoni.it


Il Teatro alla Scala dedica un ricordo allla danzatrice e docente di danza scomparsa in questi giorni. Anna Razzi ,infatti, è parte della storia e della tradizione del Teatro alla Scala e del suo Corpo di Ballo. Al nostro Teatro è infatti legata una splendente fase della sua carriera artistica: dal 1963 al 1986, da solista fino ad étoile, ha avuto una carriera a tutto tondo come protagonista dei grandi balletti del repertorio, da Romeo e Giulietta a Il lago dei cigni , Giselle, La Bella addormentata , Coppélia , fino al Novecento di Petruška , Apollon musagète di Balanchine e La signorina Giulia di Birgit Cullberg .