L'Irlanda che danza in " An Irish Christmas Tale”, EcoTeatro, Milano

Dopo il successo del 2019, la Compagnia Spettacoli dell'Accademia Danze Irlandesi Gens d'Ys ritorna all'EcoTeatro di Milano, con due rappresentazioni di “ An Irish Christmas Tale” , sabato 11 dicembre alle ore 20.45 e domenica 12 dicembre alle ore 16.00. Un racconto natalizio, narrato attraverso la danza e la musica irlandese. ...veri e propri dialoghi esclusivamente attraverso il progressivo “battering” delle scarpe.

Si tratta di una storia poetica che racchiude tutti gli elementi delle fiabe tradizionali, in grado di affascinare grandi e piccoli spettatori. E’ ambientato nei primi anni del ‘900, a Kilkenny, una medievale città irlandese. Protagonisti due giovani Sinead e Jack, di estrazioni sociali diverse che si trovano e vivono, con l’entusiasmo della gioventù, i sogni di una complicata amicizia, ostacolata dai contrasti sociali. Uno spettacolo che mette in luce le abilità tecniche di esecuzione della Compagnia Gens d'Ys, capace di alternare movimenti leggeri a quelli rapidi, creando complicate coreografie dai ritmi incalzanti, sostenuti da tutta la potenza delle tradizionali “Heavy Shoes” irlandesi, riuscendo a costruire dei veri e propri dialoghi esclusivamente attraverso il progressivo “battering” delle scarpe.

Se il primo tempo parte con belle danze più delicate, il secondo atto culmina in una festa di gioia e convivialità, con un’esplosione di virtuosismi. Le esibizioni saranno accompagnate da quattro popolari musicisti italiani, che nelle esecuzioni, utilizzeranno prevalentemente gli strumenti musicali della tradizione gaelica: Lorenzo Testa (Dirty Bastards) suonerà banjo e mandolino Guido Domingo (Dirty Bastards) voce, chitarra Luca Crespi (Inis Fail) - uilleann pipes Luca Rapazzini (Birkin Tree) - fiddle.La scenografia si basa su una sequenza d’immagini che scorrono e consentono al pubblico di vivere appieno i luoghi e le diverse atmosfere del racconto. L’attore Andrea Pellizzoni della Compagnia teatrale Dramatrà, sarà la voce narrante dello spettacolo e in modo creativo, racconterà i diversi passaggi di questa nuova fiaba irlandese, dove modernità e tradizione convivono sullo sfondo dell’atmosfera natalizia, nel folklore irlandese.

 

 AN IRISH CHRISTMAS TALE

Ideazione e Produzione: Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys. Spettacolo musicale in due atti con balli, musiche e canzoni irlandesi, eseguite dal vivo.  Ballerini della Compagnia spettacoli Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys: Perla Davide, Letizia Perin, Alessandra Medici, Martina Poggioni, Roberta Farè, Giulia Vecchietti, Simone Rota, Umberto Crespi, Marco Tomasini, Rebecca Amico, Margherita Porro, Gemma Brescia

Il video e le scenografie sono a cura di Miricreas (Davide Bernasconi e Martina Bertoli.) Ecoteatro Via Fezzan 11 - 20146 Milano - http://www.ecoteatro.it Biglietti: intero platea/galleria: € 20 Ridotto € 15 - Speciale bambini sotto i dodici anni a 12 euro acquistabili solo in teatro. Biglietteria EcoTeatro da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Prenotazioni telefoniche negli stessi giorni e orari - Tel. 02 82773651 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tutte le informazioni sulla biglietteria e per acquistare i biglietti on line al seguente link: www.ecoteatro.it/contatti

 

Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys  (https://www.gensdys.it )-  Fin dal 1993 l’a.s.d. Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia. Nata da un gruppo di amici, diventa presto la prima accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’Isola di smeraldo. Grazie all’apporto di nuovi elementi, alla partecipazione a lezioni tenute da insegnanti irlandesi e soprattutto a quelle di Sinead Venables, vice campionessa mondiale, Gens d’Ys è ora una realtà ramificata in tutta Italia, attualmente presente con 33 sedi attive in 28 città. Numerose sono inoltre le collaborazioni con istituti pubblici e privati, associazioni e società commerciali. L’Accademia gode da molti anni del patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia, di diversi Ministeri succedutisi negli anni e, dal 2011, di quello dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese, di cui è Testimonial Ufficiale.​ Il legame fra tradizione e innovazione nella didattica e negli spettacoli proposti è unicamente reso possibile dalla vera passione per la danza irlandese di insegnanti e ballerini, fondamentale per l’esistenza della stessa Associazione. Da 28 anni Gens d’Ys lavora incessantemente con tanti sacrifici per la divulgazione delle danze irlandesi.

EcoTeatro di Milano ( http://www.ecoteatro.it )- Dalla ristrutturazione del Cinema Teatro Orione di Via Fezzan/Viale Caterina da Forlì, poi Teatro di Milano, nasce nel 2018 la prima sala milanese ecosostenibile: alimentazione elettrica da fonti rinnovabili, illuminazione. Led a basso consumo, prodotti per le pulizie ecologici, raccolta differenziata in sala e nei camerini, piano di riciclo per le scenografie dismesse, spazio espositivo/informativo per promuovere la lotta ai cambiamenti climatici, servizio bar con prodotti biologici/vegani e parte degli incassi destinati alla piantumazione di nuovi alberi in città con il progetto ForestaMi. Una gestione teatrale responsabile premiata dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Cariplo attraverso il bando “Luoghi di innovazione culturale”. Nel 2021 ottiene il riconoscimento dal Ministero dei Beni Culturali come “Organismo di programmazione teatrale” e l’inserimento nel FUS con un cartellone di particolare livello artistico che spazia dalla prosa alla danza, dalla musica alla nuova drammaturgia under 30. La sala, situata in zona Piazzale Tripoli/Bande Nere, è facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici (fermata Metro linea rossa Gambara a 500. Metri); a biglietteria aperta tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 13.

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti