Un tango per dire NO alla violenza sulle donne

Torna  a Roma , giovedì 25 novembre, dalle 19,00 alle 22,00,   l'XI edizione  del  TANGO SOLIDALE DALLE SCARPE ROSSE" ,  Stazione di Porta S. Paolo, evento  ideato e organizzato da Fatima Scialdone, attrice e danzatrice, dir.  artistico Ass.Cult TangoEventi , in collaborazione con  ATAC, e con il patrocinio dell' Ambasciata Argentina ,I.I.L.A Istituto Italo Latino americano ,con la partecipazione della "Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale".  25 novembre Giornata Internazionale  per l'eliminazione della violenza contro le donne. Ingresso libero.

Dopo un anno di chiusura (nella precedente edizione è stato realizzato comunque  questo evento ma con una mostra/istallazione permanente nel rispetto delle normative anti covid) , il  Tango Solidale ritorna  nella storica stazione di Porta San Paolo, una delle stazioni più antiche della Capitale, con una performance e tango libero, momento al quale sono invitati tutti   ,anche se non legati al mondo del tango, per  portare un Abbraccio Solidale contro la violenza sulle donne e femminicidio nella Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 

Come  per le precedenti edizioni ( 2013 a Piazza del Campidoglio , 2014 Antica Biblioteca Rispoli, 2015/ 2016 2017 Casa Internazionale delle Donne ,2018/2019/2021 Stazione di Porta S. Paolo) , gli organizzatori invitano  tutti gli amici tangueri ,  maestri, artisti, a partecipare con questo grande gesto dell'Abbraccio , simbolo di Armonia , comprensione, ascolto, fiducia, conforto, pace .. Un tango solidale dalle scarpe rosse”, simbolo che unisce le tanguère a tutte le donne che combattono contro la violenza e il femminicidio. L'obiettivo è ritrovare nel  nel Tango l'abbraccio ,l'ascolto... la fiducia... riconquistare l'armonia e ricominciare a creare un cammino insieme." Un abbraccio è un gesto primordiale, forte e indispensabile contro la solitudine della violenza... è una promessa di ascolto da parte della coppia, e una riconquista della fiducia... una unione di anime! " E' necessario rinnovare  la forza dell'abbraccio, proclamato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 2009. Una espressione sociale e culturale che non conosce confini di terre, di etnie, di posizioni sociali...

 

Il programma di " Un tango solidale dalle scarpe rosse" si apre alle 19,00   con la  Banda Musicale della Polizia  Locale di Roma Capitale . Alle  19.30 Performance di tango/teatro ideata e interpretata da Fatima Scialdone con la partecipazione di Eduardo Moyano e il gruppo " Viajeros de Abraz e la piccola Antonellina Lauria. Ospite la bandoneonista argentina Gabriela Galì .A seguire, fino alle 22.00 ,Tango Libero aperto a tutti sulle selezioni musicali di Emiliano Naticchioni. Ingresso Libero.

Le donne sono invitate a indossare scarpette rosse e tutti , sia donne che uomini, a portare una rosa rossa al polso, simbolo ormai consolidato del nostro messaggio di unione dell 'Abbraccio Universale del Tango. E' consigliato l'uso della mascherina.

Nelle precedenti edizioni si sono associati  alla iniziativa italiana, ,  creando un evento gemello,  altre comunità tanguere di Los Angeles , Tokyo, Parigi, Milano, Benevento, Pisa, Firenze, Bruxelles. L'Associazione LiberandoTango di Firenze partecipa a questa edizione  con la Milonga Blu. Maestri e milonghe interessate a unirsi a questo evento creando ognuno  una  propria serata " Tango Solidale dalle scarpe rosse" sono pregati di  di contattare per info e adesioni Dir. Artistico TangoEventi Fatima Scialdone 339 8209385.

 

Tangoeventi è un'associazione culturale senza scopo di lucro con sede a Roma, ed ha come finalità la promozione del Tango Patrimonio Unesco attraverso la danza , la musica , il teatro ed eventi nazionali e internazionali. Dir Artistico Fatima Scialdone.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti