In questo numero...

On line il primo numero del 2021 di Ballareviaggiando.it : un anno di grande speranza per la lotta al Covid con tanta voglia ritornare a danzare, sui palchi, nelle piazze, affollare i concerti e godere dell’arte. Anche se al momento è ancora tutto fermo e ci continua a far compagnia lo streaming. Intanto il nostro viaggio continua....

Ma prima di partire per paesi dove la musica e danza fanno parte del loro dna, una buona notizia da condividere con i lettori: Ballareviaggiando.it è tra i vincitori della settima edizione del Creative Tourism Award , un riconoscimento internazionale che premia i progetti di turismo creativo teso a soddisfare la nuova domanda dei viaggiatori che cercano esperienze autentiche e creative. Il Premio è creato dal World Creative Tourism Network®, organismo nato nel 2010 a Barcellona. Per saperne di più https://www.ballareviaggiando.it/2-uncategorised/3787-a-ballareviaggiando-it-il-ricoscimento-creative-tourism-awards.html.

In Paesindanza ecco il Portogallo e sua musica ,il Fado, e le città che meglio lo rappresentano. Quel Fado,Patrimonio Unesco, pieno di poesia e nostalgia e che una volta era una danza. Uno scialle, una chitarra , una voce e un sentimento...

 

E che dire di un tuffo nel bel mezzo del Pacifico, tra la Nuova Zelanda e le Hawaii, alla scoperta delle Isole Cook che ospitano un popolo di esperti ballerini di danze polinesiane, sempre più orgogliosi delle loro tradizioni?

In Protagonisti il racconto di uno stupendo spettacolo in streaming che ha aperto la stagione della Scala di Milano- Giselle - performance preceduta da un Masterclass con i protagonisti del balletto curata da Carla Fracci, in un incontro tra generazioni. Danze d'epoca, atmosfera di Carmevale: la Compagnia Nazionale di Danza Storica (CNDS), diretta dal maestro Nino Graziano Luca , ha aperto il Carnevale 2021 con  il primo Gran Ballo on line della storia: il GRAND MASKED BALL OF THE CROWN, una diretta ricca di sorprese , di emozioni, di musica e di danza , con collegamenti con le case degli appassionati, da Palazzo Brancaccio di Roma.  Ancora in Protagonisti una iniziativa che punta al benessere femminile. Attraverso la danza mediorentale Valeria Inglese Sheherazade propone un corso terapeutico a donne che hanno avuto o stanno superando problemi oncologici per ritrovare l’armonia: Movimento in Rosa.

In Eventi l’annuncio delle date di Danzainfiera , 16-18 luglio Firenze, Fortezza Da Basso , sedicesima edizione, se la situazione sanitaria lo permetterà. Parola d’ordine... ripartire in sicurezza.

In Musica e Danze popolari l’incontro con Maria Piscopo, artista poliedrica campana, drammaterapeuta , musicista e danzatrice: il ritmo della tammorra, la danza come devozione e rito, il legame con la propria terra, il rispetto della tradizione, la passione, il senso teatrale e dello spettacolo. E l’ultimo lavoro discografico dei Tamburellisti di Torrepaduli “La via dell’armonia: pizzica d’autore”: un concept album, un viaggio dell'uomo nel proprio abisso alla ricerca della via dell'Armonia....

In Scuole Terra Di Danza propone un ciclo di lezioni on line dedicate alla danza e cultura armena , integrando i principi delle danze con la lingua, storia, la fede di questo popolo passando dal genocidio alla diaspora. Il corso ha preso il via il 30 gennaio per concludersi il 24 aprile, giorno della memoria del genocidio di questo popolo. E’ possibile partecipare anche a incontri singoli. Nei mesi di marzo e aprile per tutti gli amanti della musica e della danza indiana un doppio percorso di formazione on line : le basi del ritmo delle Tabla con il musicista Francesco Gherardi, e della danza kathak con la danzatrice e coreografa Valentina Manduchi.

In Musica e Parole a Verona la prima rassegna di Streaming Drama® dal titolo “ABBIAMO RAPITO WILLIAM SHAKESPEARE - Sta bene, è in buone mani, solo, avevamo altri programmi per lui”. È nata così la III edizione della rassegna teatrale di Casa Shakespeare, in versione web. Atmosfere brasiliane in Alma Viva , EP firmato dal duo formato dal chitarrista e cantante Enrico Cresci e dalla voce di Enrica Di Nucci. Quattro brani originali, cantati in portoghese, che vanno ad omaggiare l’universo sonoro brasiliano di interpreti e autori quali Jobim, De Hollanda, Bosco, Lins, Horta.

In News tante notizie e tra queste la storia di una donna di etnia rom , Rada, scappata dalla guerra, arrivata qui fra mille peripezie, e che ha cercato di integrarsi nella società italiana. E una passione ...coltivare la sua danza tradizionale. Uno spaccato sulla cultura rom.

Nella rubrica Turismopiù (pagina fb https://www.facebook.com/turismopiu/?modal=admin_todo_tour) ,riflessioni sul Carnevale, da quelli storici e popolari a quelli tradizionali, e il suo valore per i territori come volano turistico, e le speranze di un settore colpito quasi a morte dalla pandemia. In attesa di tornare a viaggiare con serenità...

Altre notizie sul portale www.ballareviaggiando.it e sulla pagina fb (https://www.facebook.com/ballare.viaggiando/).

BallareViaggiando è su Facebook (Pagina) e su Twitter.

Sul gruppo Ballare Viaggiando FB è possibile condividere in modo autonomo eventi di danza e musica. La sezione Video è curata da Elio Ippolito.

I SERVIZI OFFERTI DA BALLAREVIAGGIANDO.IT (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

° Si realizzano videoclip e promo a prezzi competitivi (concerti, spettacoli, saggi fine anno ...)

°Si realizzano lavori grafici, locandine, folder ecc

°Servizio Ufficio Stampa, Servizio Newsletter promozione eventi

° Inserzioni banner per raggiungere un target interessato al tema della danza, musica e del viaggio


Stampa