Debutto per Il piccolo Re dei Fiori, Balletto di Roma e Teatro Gioco Vita

Debutta domenica 14 febbraio 2021 (alle ore 18:00), al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza, la nuova produzione Il piccolo Re dei Fiori , frutto dell’incontro tra due storiche strutture della danza e del teatro: il Balletto di Roma e Teatro Gioco Vita . Adatto a  un pubblico di giovanissimi ,dai 4 agli 8 anni, lo spettacolo sarà trasmesso in streaming.

Ispirato al racconto di Květa Pacovská , il lavoro prende i contorni di una fiaba per musica, ombre e danza, espressamente disegnata, scenicamente, per un pubblico di giovanissimi (dai 4 agli 8 anni). La Prima verrà eccezionalmente trasmessa in live streaming da Piacenza, venendo incontro all’attuale impossibilità, per il pubblico, di assistere in presenza: un’occasione per tornare ad assaporare la magia del teatro con una produzione dalle mille suggestioni, attraversata da fantasia e leggerezza, sentimento e speranza. Finalmente in scena, un grande lavoro di squadra che, a causa dell’interruzione per l’esplosione della pandemia, ha dovuto attendere quasi un anno intero per l’allestimento finale e per il debutto.

Il piccolo Re dei Fiori è una creazione a quattro mani di Fabrizio Montecchi e Valerio Longo che firmano, rispettivamente, regia/scene e coreografia sulle musiche di Paolo Codognola ; la drammaturgia di Enrica Carini vede la collaborazione, insieme agli autori Montecchi e Longo, di Francesca Magnini , direttrice artistica del Balletto di Roma. Ad interpretare i personaggi principali del racconto, il piccolo Re e la Principessa, saranno Isabella Minosi e Marcello Giovani , danzatori del Balletto di Roma, circondati e accompagnati dalle spettacolari immagini d’ombra di Teatro Gioco Vita tratte dalle illustrazioni della stessa Květa Pacovská.

Al centro della narrazione, due giovani, vicini eppure distanti, che inconsapevolmente già si cercano e si amano: un viaggio tra giardini in fiore, sotto la guida di un’inedita mappa di poesia, intreccerà i loro percorsi di vita per dare inizio a quel prezioso “per sempre”, sigillo delle fiabe più belle. È motivo di soddisfazione per il Balletto di Roma - che nel 2020 ha celebrato il 60° anniversario della fondazione - la collaborazione con il prestigioso Teatro Gioco Vita, che nei suoi cinquant’anni di attività ha dato un contributo fondamentale alla nascita e all’evoluzione del teatro ragazzi; una soddisfazione che di fronte all’attuale situazione di difficoltà per tutti i teatri del mondo si è trasformata in spirito di intraprendenza, coraggio, fiducia. Ulteriormente importante, il coinvolgimento nella produzione non solo di un ampio team creativo di storici professionisti ma anche di due giovani danzatori del Balletto di Roma: un passo felice che ci auguriamo segni simbolicamente l’inizio, per tutti noi, di nuove ripartenze.

Siamo molto felici di aver accolto la ripresa di questo spettacolo che avevamo concluso lo scorso febbraio 2020 ma che, a ridosso del primo lockdown, non eravamo riusciti a portare in scena. - sottolinea Francesca Magnini , direttrice artistica del Balletto di Roma - Il piccolo Re dei Fiori si colloca tra le produzioni del Balletto di Roma dedicate all’infanzia (come Home Alone , spettacolo a lungo in scena e in tour nelle passate stagioni): il formato sperimenta una nuova modalità grazie alla collaborazione con Teatro Gioco Vita che ci ha permesso di riflettere su tematiche legate all'’artigianato’ del teatro; insieme, abbiamo riflettuto a lungo sulla drammaturgia dello spettacolo con l’obiettivo non tanto di trasmettere al giovane pubblico la spettacolarizzazione di tematiche legate alla danza, quanto di far viaggiare l'immaginario dei bambini attraverso molteplici strati e strumenti di creatività: dalle ombre alle illustrazioni, dalla musica alla danza. Con, rispettivamente, 60 e 50 anni di storia alle spalle, Balletto di Roma e Teatro Gioco Vita hanno visto nel 2020 coincidere i propri obiettivi artistici e produttivi portando a termine, nonostante le difficoltà, un intenso lavoro di squadra: grande felicità accompagna dunque questo debutto in cui abbiamo tanto creduto e che, finalmente, sta per vedere la luce”.

Appuntamento dunque a domenica 14 febbraio , alle ore 18:00, per la Prima de Il piccolo Re dei Fiori .

Per assistere alla diretta streaming, collegarsi al sito Balletto di Roma al seguente link : https://bit.ly/3turPU3

 www.ballettodiroma.com

www.teatrogiocovita.it 


Stampa