In questo numero ...

On line l’ultimo numero di Ballareviaggiando.it : si chiude un anno difficile e si attende il 2021 con la speranza di una svolta. La pandemia ci ha allontanato gli uni dagli altri  e ha reso muti gli spazi dell’arte, della musica, del teatro, della danza... ma le menti sono vive e il web costantemente offre spettacoli di alto livello (balletti, concerti), conferenze,  progetti e sogni ... e anche il nostro viaggio continua.

In Paesindanza si va dalle terre del nord ai ritmi caraibici viaggiando sulla scia della danza. In  Scandinavia le danze più caratteristiche e antiche sono quelle norvegesi, in Svezia il repertorio comprende molte danze popolari ( Stig vals, hambo, scottish e polske), mentre la Finlandia ha sviluppato versioni particolari del tango, della polka e del valzer, ma il ballo più tipico è la humppa... La Danimarca ha tradizioni legate alla danza... soprattutto a Natale. Dal grande nord alla Repubblica Dominicana, insieme all’Ente del Turismo Dominicano, alla scoperta del Merengue, ritmo nazionale dell’isola e patrimonio Unesco dal 2016che risuona in ogni strada ...

In Protagonisti Manuela Adamo, compagna di vita e di danza di Miguel Ángel Berna, ci parla del progetto di candidatura come patrimonio Unesco della jota aragonese, danza di origine popolare protagonista degli spettacoli della coppia Berna-Adamo.

In Eventi grande attesa per la musica tradizionale irlandese che sarà protagonista al Tradfest 2021, Dublino, l’evento di musica radical trad (tradizionale) che , nonostante la pandemia, si farà ugualmente e prenderà forma nell’arco di ben 6 mesi, con inizio a fine gennaio con 5 serate live in streaming con i più famosi artisti irlandesi.

In Musica e Danze popolari intervista al maestro Ambrogio Sparagna che ci racconta la genesi del suo singolo Tempo, testo di Andrea Camilleri, e del nuovo cd , in collaborazione con Opi e Mario Incudine “La Bella Poesia”, un viaggio nel mondo popolare poetico siciliano.

Tante le iniziative nel mondo della formazione (Scuole). A Roma nasce il Liceo Coreutico DAF, il primo d’Italia all’interno di un centro Internazionale per danzatori e polo di ricerca artistica, DAF Dance Arts Faculty , grazie a una squadra al femminile che ha deciso di non arrendersi alle restrizioni del presente.

 

Al via il progetto di Simone Di Pasquale Virtual Dancer Academy : una piattaforma interamente dedicata a lezioni di ballo di ogni stile e adatte a tutti, con i migliori Maestri della famiglia di Ballando con Le Stelle. E ancora...entro il 7 gennaio è possibile inviare la candidatura per essere ammessi all’anno accademico 2021/22 della STM – Scuola del Teatro Musicale, istituzione AFAM riconosciuta dal Ministero dell’Università e Ricerca, ora anche nelle nuova sede a Milano, al Teatro degli Arcimboldi.

In Musica e Parole il successo di un evento web a teatro: Vulcana Revolution!, in streaming (Zoom) teatro Nuovo Pisa (18 e 19 dicembre) , con Maria Piscopo e Francesco Salvadore . Musica e racconti, il vento della Campania e della Sicilia , regia di Carlo Scorrano. Un libro dedicato alla musica di De Gregori: notizie, aneddoti, rivelazioni inedite in “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni” a cura di Enrico Deregibus (Giunti editore), 700 pagine per raccontare questo patrimonio cantautorale. #NONOSTANTETUTTOBUONEFESTE: con questo hashtag la Compagnia de “La Piccola Bottega Degli Orrori” invia attraverso un video orignale gli auguri a tutto il suo pubblico con la speranza di ricominciare presto.

In Home Page, naturalmente,  tante notizie che ruotano intorno all’universo del ballo. In particolare l’uscita di alcuni libri: “Parole che danzano” di Roberto Bolle, " Diacronia minima del Tarantismo", di Tullia Conte, Sudanzare, "Storia e storie della Salsa in Italia”, del maestro Enzo Conte.

La rubrica Turismopiù (pagina fb https://www.facebook.com/turismopiu/?modal=admin_todo_tour) continua a testimoniare la sofferenza di un altro settore penalizzato e costretto al silenzio dagli effetti della pandemia. In attesa di tornare a viaggiare con serenità...

Altre notizie sul portale www.ballareviaggiando.it e sulla pagina fb (https://www.facebook.com/ballare.viaggiando/).

BallareViaggiando è su Facebook (Pagina) e su Twitter.

Sul gruppo Ballare Viaggiando FB è possibile condividere in modo autonomo eventi di danza e musica.

La sezione Video è curata da Elio Ippolito.

I SERVIZI OFFERTI DA BALLAREVIAGGIANDO.IT (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

° Si realizzano videoclip e promo a prezzi competitivi (concerti, spettacoli, saggi fine anno ...) °Si realizzano lavori grafici, locandine, folder ecc °Servizio Ufficio Stampa, Servizio Newsletter promozione eventi ° Inserzioni banner per raggiungere un target interessato al tema della danza, musica e del viaggio 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti