On line l’ultimo numero di Ballareviaggiando.it : si chiude un anno difficile e si attende il 2021 con la speranza di una svolta. La pandemia ci ha allontanato gli uni dagli altri e ha reso muti gli spazi dell’arte, della musica, del teatro, della danza... ma le menti sono vive e il web costantemente offre spettacoli di alto livello (balletti, concerti), conferenze, progetti e sogni ... e anche il nostro viaggio continua.
In Paesindanza si va dalle terre del nord ai ritmi caraibici viaggiando sulla scia della danza. In Scandinavia le danze più caratteristiche e antiche sono quelle norvegesi, in Svezia il repertorio comprende molte danze popolari ( Stig vals, hambo, scottish e polske), mentre la Finlandia ha sviluppato versioni particolari del tango, della polka e del valzer, ma il ballo più tipico è la humppa... La Danimarca ha tradizioni legate alla danza... soprattutto a Natale. Dal grande nord alla Repubblica Dominicana, insieme all’Ente del Turismo Dominicano, alla scoperta del Merengue, ritmo nazionale dell’isola e patrimonio Unesco dal 2016che risuona in ogni strada ...
In Protagonisti Manuela Adamo, compagna di vita e di danza di Miguel Ángel Berna, ci parla del progetto di candidatura come patrimonio Unesco della jota aragonese, danza di origine popolare protagonista degli spettacoli della coppia Berna-Adamo.
In Eventi grande attesa per la musica tradizionale irlandese che sarà protagonista al Tradfest 2021, Dublino, l’evento di musica radical trad (tradizionale) che , nonostante la pandemia, si farà ugualmente e prenderà forma nell’arco di ben 6 mesi, con inizio a fine gennaio con 5 serate live in streaming con i più famosi artisti irlandesi.
In Musica e Danze popolari intervista al maestro Ambrogio Sparagna che ci racconta la genesi del suo singolo Tempo, testo di Andrea Camilleri, e del nuovo cd , in collaborazione con Opi e Mario Incudine “La Bella Poesia”, un viaggio nel mondo popolare poetico siciliano.
Tante le iniziative nel mondo della formazione (Scuole). A Roma nasce il Liceo Coreutico DAF, il primo d’Italia all’interno di un centro Internazionale per danzatori e polo di ricerca artistica, DAF Dance Arts Faculty , grazie a una squadra al femminile che ha deciso di non arrendersi alle restrizioni del presente.
Al via il progetto di Simone Di Pasquale Virtual Dancer Academy : una piattaforma interamente dedicata a lezioni di ballo di ogni stile e adatte a tutti, con i migliori Maestri della famiglia di Ballando con Le Stelle. E ancora...entro il 7 gennaio è possibile inviare la candidatura per essere ammessi all’anno accademico 2021/22 della STM – Scuola del Teatro Musicale, istituzione AFAM riconosciuta dal Ministero dell’Università e Ricerca, ora anche nelle nuova sede a Milano, al Teatro degli Arcimboldi.
In Musica e Parole il successo di un evento web a teatro: Vulcana Revolution!, in streaming (Zoom) teatro Nuovo Pisa (18 e 19 dicembre) , con Maria Piscopo e Francesco Salvadore . Musica e racconti, il vento della Campania e della Sicilia , regia di Carlo Scorrano. Un libro dedicato alla musica di De Gregori: notizie, aneddoti, rivelazioni inedite in “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni” a cura di Enrico Deregibus (Giunti editore), 700 pagine per raccontare questo patrimonio cantautorale. #NONOSTANTETUTTOBUONEFESTE: con questo hashtag la Compagnia de “La Piccola Bottega Degli Orrori” invia attraverso un video orignale gli auguri a tutto il suo pubblico con la speranza di ricominciare presto.
In Home Page, naturalmente, tante notizie che ruotano intorno all’universo del ballo. In particolare l’uscita di alcuni libri: “Parole che danzano” di Roberto Bolle, " Diacronia minima del Tarantismo", di Tullia Conte, Sudanzare, "Storia e storie della Salsa in Italia”, del maestro Enzo Conte.
La rubrica Turismopiù (pagina fb https://www.facebook.com/turismopiu/?modal=admin_todo_tour) continua a testimoniare la sofferenza di un altro settore penalizzato e costretto al silenzio dagli effetti della pandemia. In attesa di tornare a viaggiare con serenità...
Altre notizie sul portale www.ballareviaggiando.it e sulla pagina fb (https://www.facebook.com/ballare.viaggiando/).
BallareViaggiando è su Facebook (Pagina) e su Twitter.
Sul gruppo Ballare Viaggiando FB è possibile condividere in modo autonomo eventi di danza e musica.
La sezione Video è curata da Elio Ippolito.
I SERVIZI OFFERTI DA BALLAREVIAGGIANDO.IT (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
° Si realizzano videoclip e promo a prezzi competitivi (concerti, spettacoli, saggi fine anno ...) °Si realizzano lavori grafici, locandine, folder ecc °Servizio Ufficio Stampa, Servizio Newsletter promozione eventi ° Inserzioni banner per raggiungere un target interessato al tema della danza, musica e del viaggio