Scirocco-Vento del deserto: i documentary show dell'associazione Princess Shahrazad

Atmosfere orientali,  danza e cultura. Nonostante le enormi difficoltà di quest’anno, l’Associazione Culturale Princess Shahrazad vuole lanciare un messaggio di speranza e cultura, tenendo vivo il fuoco dell’Arte. Per questo motivo, nasce il progetto  Scirocco - un vento del deserto , un documentary-show con cadenza settimanale , in cui sarà possibile scoprire  le origini storiche, sociali e culturali che si nascondono dietro il fascino delle danze arabe.

Negli episodi di Scirocco, sulla piattaforma facebook, riflettori puntati su  personaggi chiave nella storia di queste danze,  strumenti musicali utilizzati e tramandati tra le generazioni dei grandi imperi, origine storica delle varie tecniche di danza,  eventi che hanno segnato l’evoluzione degli stili. Scirocco è un documentario, ma anche uno spettacolo. A ogni spiegazione teorica, segue una dimostrazione pratica. Si ascolta, si scopre, si impara e si ammirano le performance della conduttrice e dei suoi ospiti.

Scirocco , evento online, gratuito e accessibile a tutti tramite la piattaforma Facebook,   è composto da una serie di episodi che verranno pubblicati con cadenza costante. Il giorno settimanale di programmazione è il lunedì (a dicembre è andato in onda il primo episodio) .  Il format verrà presentato e condotto da Federica Cacioli , in arte Princess Shahrazad , ballerina e insegnante di Danze Orientali, diplomata MIDAS e tecnico FIDS, specializzata in Danze Maghrebine e Folklore Berbero, performer in competizioni internazionali ed eventi di Galà in Italia e in Europa, e  presidente dell’Associazione Culturale Princess Shahrazad. Le puntate del documentario verranno arricchite da contributi on-line da parte delle allieve di Shahrazad da Roma e Aprilia, nonché da interventi di ospiti speciali, come ad esempio Francesca Viozzi , insegnante FIBS dal 2007, punto di riferimento di Latina con i suoi corsi didattici all’interno del CSA (Centro Socio Culturale Anziani Vittorio Veneto) e dell’A.M.A. (Accademia del Movimento e dell’Arte).

"Scirocco - sottolinea l'associazione- vuole essere un luogo di accoglienza e incontro virtuale per tutte quelle persone che amano la danza e stanno soffrendo in questi mesi l’inattività, purtroppo necessaria per risolvere l’emergenza sanitaria attuale, tenendo    sempre viva la passione e la curiosità sfruttando la tecnologia per sentirci vicini con la mente e il cuore".​

 

CONTATTI

Link Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/3518571298262121/

Associazione Culturale Princess Shahrazad https://www.facebook.com/AssociazioneCulturalePrincessShahrazad/

Federica “Princess Shahrazad” Cacioli – Presidente  Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti