Scirocco-Vento del deserto: i documentary show dell'associazione Princess Shahrazad

Atmosfere orientali,  danza e cultura. Nonostante le enormi difficoltà di quest’anno, l’Associazione Culturale Princess Shahrazad vuole lanciare un messaggio di speranza e cultura, tenendo vivo il fuoco dell’Arte. Per questo motivo, nasce il progetto  Scirocco - un vento del deserto , un documentary-show con cadenza settimanale , in cui sarà possibile scoprire  le origini storiche, sociali e culturali che si nascondono dietro il fascino delle danze arabe.

Negli episodi di Scirocco, sulla piattaforma facebook, riflettori puntati su  personaggi chiave nella storia di queste danze,  strumenti musicali utilizzati e tramandati tra le generazioni dei grandi imperi, origine storica delle varie tecniche di danza,  eventi che hanno segnato l’evoluzione degli stili. Scirocco è un documentario, ma anche uno spettacolo. A ogni spiegazione teorica, segue una dimostrazione pratica. Si ascolta, si scopre, si impara e si ammirano le performance della conduttrice e dei suoi ospiti.

Scirocco , evento online, gratuito e accessibile a tutti tramite la piattaforma Facebook,   è composto da una serie di episodi che verranno pubblicati con cadenza costante. Il giorno settimanale di programmazione è il lunedì (a dicembre è andato in onda il primo episodio) .  Il format verrà presentato e condotto da Federica Cacioli , in arte Princess Shahrazad , ballerina e insegnante di Danze Orientali, diplomata MIDAS e tecnico FIDS, specializzata in Danze Maghrebine e Folklore Berbero, performer in competizioni internazionali ed eventi di Galà in Italia e in Europa, e  presidente dell’Associazione Culturale Princess Shahrazad. Le puntate del documentario verranno arricchite da contributi on-line da parte delle allieve di Shahrazad da Roma e Aprilia, nonché da interventi di ospiti speciali, come ad esempio Francesca Viozzi , insegnante FIBS dal 2007, punto di riferimento di Latina con i suoi corsi didattici all’interno del CSA (Centro Socio Culturale Anziani Vittorio Veneto) e dell’A.M.A. (Accademia del Movimento e dell’Arte).

"Scirocco - sottolinea l'associazione- vuole essere un luogo di accoglienza e incontro virtuale per tutte quelle persone che amano la danza e stanno soffrendo in questi mesi l’inattività, purtroppo necessaria per risolvere l’emergenza sanitaria attuale, tenendo    sempre viva la passione e la curiosità sfruttando la tecnologia per sentirci vicini con la mente e il cuore".​

 

CONTATTI

Link Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/3518571298262121/

Associazione Culturale Princess Shahrazad https://www.facebook.com/AssociazioneCulturalePrincessShahrazad/

Federica “Princess Shahrazad” Cacioli – Presidente  Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Stampa