Danzare la terra on line 28-30 dicembre. "Siamo chiusi, ma tutto intorno a noi vibra e danza" .

Il progetto DANZARE LA TERRA firmato Tarantarte-alla guida la danzatrice e cooregrafa Maristella Martella-  nato nel 2012 con svolgimento in inverno e in estate a Corsano (Le) e tra i suggestivi paesaggi del Capo di Leuca, dedicato allo studio delle antiche e potenti danze rituali del sud Italia, si treasferisce quest'anno, a causa della situazione sanitaria, sul web , mettendosi alla prova e sperimentando nuove forme di interazione, studio e creazione.

Le attività di Danzare la Terra Online sono finanziate e rientrano nella “Programmazione Custodiamo la cultura in Puglia”(Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40 art. 15 comma 3 – Investiamo nel vostro futuro). La residenza prevede laboratori di danza online sulla piattaforma Zoom tenuti da Tarantarte e dalle insegnanti ospiti Placida Staro e Katina Genero, e una restituzione finale attraverso i video home-made realizzati degli allievi. Gli allievi parteciperanno alla creazione della video performance finale, che sarà proiettata in anteprima durante la serata conclusiva del 3 Gennaio in diretta dal LUG Centro Culturale Ex Macello,con la partecipazione del regista  Ediardo Winspeare.

“Il modo di camminare dice tutto. Io dico ai miei allievi di camminare attraverso la stanza come se stessero rincorrendo i loro cuori." "I miei danzatori non cadono mai semplicemente per cadere, cadono per rialzarsi" "E' come trovarsi in una stanza e all'improvviso appare qualcuno che ami e che non ti ama più e ti senti cedere il cuore“ Memorie di Sangue - Marta Graham

"Dalle nostre case, dalle nostre stanze, vogliamo proporre un lavoro di confronto e ricerca attraverso il corpo e i sensi. Siamo chiusi, ma tutto intorno a noi vibra e danza. Nuovi riti quotidiani si sostituiscono alle tradizionali forme di cura dell'anima. Cosa sento, cosa vedo da questa nuova prospettiva? È necessario non fermarsi. Il movimento è vita. Corpi che si fronteggiano e che si sostengono, braccia forti che possono colpire ma che sanno anche cullare, corpi che talvolta cadono ma che sempre si rialzano. I corpi dei danzatori si mescolano virtualmente in maniera armoniosa, sensuale e onirica, attraverso atmosfere musicali molto diverse, alcune rarefatte, altre antropologicamente segnate, che portano alle estreme conseguenze la danza"-viene sottolineato. 

 Riflettendo su questi temi, l'obiettivo dei  tre giorni di laboratorio è qurllo di  scrivere e intrecciare i racconti attraverso lo schermo supportati da danzatori, coreografi, studiosi e videomaker.

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

28/12/2020 10:30 – 12:30 Laboratorio di danza popolare con le insegnanti dell'asd Tarantarte 15.00 - 17.00 Lezione teorico-pratica di Etnocoreologia con Placida Staro 17.00 - 18.00 Q&A. Placida Staro risponde alle domande degli allievi sulla chat del meeting

29/12/2020 11.00 -12.30 Lezione con Katina Genero, insegnante e coreografa di ritmi e danze afro® 12:30 – 13:00 Confronto con Maristella Martella e le insegnanti Tarantarte 15.00 -17.00 Teatro danza con Maristella Martella 30/12/2020 11.00 -12.30 Lezione con Katina Genero, insegnante e coreografa di ritmi e danze afro® 12:30 – 13:00 Confronto con Maristella Martella e le insegnanti Tarantarte

30/12/2020 15.00 -17.00 Teatro danza con Maristella Martella

03/01/2021 c/o LUG Centro Culturale Ex Macello (evento online e in presenza) Serata conclusiva di Danzare la Terra: - proiezione del lavoro finale di residenza - proiezione del nuovo video della Compagnia Tarantarte diretto da Edoardo Winspeare - Intervista a Edoardo Winspeare - presentazione del progetto Castello di Tutino in presenza di Saietta Art - performance della Compagnia Tarantarte, coreografia di Maristella Martella, danzatrici: Alessandra Ardito, Manuela Rorro, Laura De Ronzo, Silvia De Ronzo L’intera serata sarà disponibile in live streaming sulle pagine social di Tarantarte e sul sito www.macello.org.

COME ISCRIVERSI Inviare una mail di conferma a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Nell'oggetto della mail indicare “ISCRIZIONE ALLA RESIDENZA DANZARE LA TERRA ONLINE” (a ricezione della mail saranno inviati i riferimenti per il bonifico). È richiesto il versamento della quota intera: indicare nella causale del bonifico “ISCRIZIONE ALLA RESIDENZA DANZARE LA TERRA Online 2020” .

NOTE IMPORTANTI È possibile iscriversi entro il 20 Dicembre 2020. La residenza è riservata a un massimo di 15 iscritti. Tutti gli iscritti al laboratorio di Teatro Danza condotto da Maristella Martella parteciperanno alla costruzione della video performance che sarà proiettata il 3 Gennaio 2021.

PER INFO SU ISCRIZIONI E COSTI

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mob: +39 349 2561471 (Laura)

www.tarantarte.it / www.macello.org


Stampa