Torna Ottobrata Romana ,focus sulla canzone popolare romana . Il Premio Speciale Gabriella Ferri va a Luca Barbarossa

PER SITUAZIONE COVID LO SPETTACOLO E'SPOSTATO AL 22 MARZO 2021 - Tredicesima edizione per Ottobrata Romana , in scena al Parco della Musica il prossimo 30 ottobre ,ore 21,00, un progetto originale  del maestro Ambrogio Sparagna , teso alla promozione e valorizzazione del grande patrimonio della canzone popolare romana.

Nel corso delle edizioni passate il festival ha promosso e fatto conoscere al grande pubblico gli autori più autentici della tradizione romana dai Sonetti del Belli, agli Strambotti dello Zanazzo, alle Favole di animali di Trilussa e alle poesie “romane” di Pasolini. Uno spazio speciale è stato dedicato anche al rapporto con la tradizione della campagna romana proponendo una serie di materiali etnomusicologici tratti dalle storiche raccolte di Nataletti, Petrassi, Carpitella, Marchetti, etc. alcuni dei quali verranno proposti anche quest'anno nel corso del concerto , ricreando quella atmosfera magica delle ottobrate romane , degli incontri fuori porta tra suonatori e cantori.

Tanti e di valore , gli ospiti che sono passati su questo palcoscenico affiancandosi all’Orchestra Popolare Italiana, diretta da Ambrogio Sparagna,  e al Coro Popolare diretto da Anna Rita Colajanni. Tra questi anche Luca Barbarossa, più volte presente, al quale va quest’anno il Premio speciale Gabriella Ferri, istituito  lo scorso anno dalla  Fondazione Musica per Roma per ricordare una delle protagoniste della musica italiana del Novecento e valorizzare la grande ricchezza del canto popolare romano. Un riconoscimento che vuole evidenziare e premiare quegli artisti contemporanei che cercano di vivere e trasmettere il carattere identitario e peculiare del canto popolare romano.

Nella prima edizione il Premio Gabriella Ferri-Auditorium Parco della Musica di Roma è stato assegnato ad Alessandro Mannarino. Quest'anno la Fondazione, in accordo con la Famiglia Ferri, ha voluto destinare  il Premio a Luca Barbarossa per il suo originale lavoro compositivo che trova fondamento e ispirazione nei motivi della grande tradizione del canto popolare romano. Sin dall'inizio della sua lunga esperienza musicale, Luca Barbarossa ha costruito il suo percorso artistico ispirandosi alla grande tradizione della musica popolare romana riportandola con successo al centro della scena cantautorale nazionale. Nel 2018 Barbarossa ha realizzato un cd dal titolo “ Roma è di tutti”, raccogliendo inediti ispirati alla tradizione romana. Come Gabriella Ferri, Barbarossa “canta con er fiato der core”, come recita l'antico detto popolare romano, cercando dentro se stesso, nel proprio animo profondo, la chiave di ogni sua interpretazione.

 

VEN 30 Ottobre | 21:00 | AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA | ROMA SALA PETRASSI

un progetto originale di Ambrogio Sparagna

OPI Orchestra Popolare Italiana Auditorium Parco della Musica -

Con la partecipazione straordinaria di Luca Barbarossa

Roma PRENOTAZIONI E ACQUISTO Intero 15 € / Ridotto Finisterre 12 € Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 388 928 4443

Per acquisto on line ticket one https://www.auditorium.com/evento/ottobrata_romana-23138.html


Stampa