Italia e Cuba unite nella canzone Por un Abrazo. Un grazie per la collaborazione per Covid

Unite nell’emergenza Covid e nella musica: attraverso la canzone Por un abrazo, e video clip, Italia e Cuba si sono strette di nuovo per riconoscere il lavoro di collaborazione offerto dall’Isla Grande nel corso della pandemia con l’invio in Italia  delle brigate di medici cubani,  un ringraziamento ai valorosi medici della brigata "Henry Reeve” mandati dal governo cubano in supporto agli ospedali italiani che , sembra, siano stati nominati per il premio Nobel. Le voci di Issac Delgado, Waldo mendoza, Giancarlo Pioli El Rubio Loco, I Nomadi....

Questo progetto artistico musicale , presentato ufficialmente con un collegamento con Cuba e con molti dei protagonisti di questo lavoro nel corso della trasmissione Web “Il Barone Rosso” #22giugno2020 https://www.facebook.com/RedRonnie/ (redTV Ronnie), porta la firma e la partecipazione di musicisti cubani e italiani di solido livello. “ A Cuba la musica è riconosciuta come cultura – ha detto Red Ronnie nel corso del collegamento, sottolineando il suo forte e datato legame con Cuba e la sua tradizione musicale- "Non è stato facile realizzare questo video in un paese che soffre dell’embargo ma creatività, cuore e intelligenza hanno prodotto questo risultato”.

Il brano è stato scritto e prodotto da Pepe Lopez e Waldo Mendoza per l’etichetta discografica cubana EGREM e Ministero della Cultura di Cuba. Gli artisti cubani che hanno partecipato ( agenzia “Musicuba") sono: Waldo Mendoza ( anche produttore musicale e arrangiatore); Pepe Lopez Santander; Issac Delgado; Jorge Robaina; Israel Rojas; Haila, Mompie; Luis Franco; Rosalba Aguilera . Più  le voci dei più piccoli: Waldo Mendoza Jr., Diego Dylan Mendoza,Alex Yohandy Martínez e Vanessa Vera Aguilera.

L’Italia, da parte sua, ha visto la partecipazione di musicisti da sempre vicini al ritmo di Cuba: Giancarlo Pioli "El Rubio Loco”; Andrea “Skizzo” Mulargia; I Nomadi; il pittore Gregorio Mancino e il cantante emergente spagnolo Carlos Torres.

Il Videoclip, creato del regista Alexis Oliva, mixa i toni della musica cubana con immagini di Cuba e Italia, riportando alla memoria i momenti più importanti di questa tragica vicenda che ha unito più persone e paesi in un grande abbraccio. La realizzazione del singolo, del videoclip e dei trailer promozionali di Por un abrazo ha visto anche la collaborazione dell'Ambasciata cubana in Italia, del Dr. Francisco Durán García di Tecnoescena (il medico che tutti i giorni dalla emittente televisiva nazionale di Cuba informa e aggiorna i telespettatori cubani sulla situazione “covid 19”), del Msc. Miriam Abreu Oramas, professore di consulenza presso l’Istituto superiore di design, di Miguel Anaya, Octavio Crespo e Raúl Muñoz.

https://www.youtube.com/watch?v=M-9SOlvZhVw


Stampa