A ritmo di pizzica (Le Tarantole con Sandro Pasquali) è stata inaugurata il 7 settembre a Roma, via dei Quinzi 11 (Tuscolano, Metro Numidio Quadrato), la Pasticceria Salentina 2 di Donato Perrone e Rocco Zezza, pasticceri e gastronomi, chef e docenti, salentini Doc trapiantati da circa un anno a Roma, dove hanno inaugurato nel 2010 la prima ed unica Pasticceria Salentina della Capitale in Via Lago Tana 71.
Con la nuova apertura i romani e salentini acquistano un altro posto unico dove poter gustare i sapori del Salento, dolci e salati, facendo un viaggio immaginario in uno dei posti più belli del nostro sud. Torte personalizzate, pasticceria salentina, pasticciotti in pole position dai mille gusti, rustici leccesi, calzoni fritti, pizza e pizzette vanno a comporre la vasta offerta della pasticceria/ rosticceria, insieme a servizio catering e rinfreschi per ogni occasione. Responsabile del locale di Via dei Quinzi è Anna Passaniti.
Il tocco finale che ha reso perfetto l'evento già frizzante è stato il ritmo del Salento, la pizzica, che ha accompagnato la degustazione e la festa. Protagonista una rappresentanza del noto di musica popolare Le Tarantole, capitanato dal maestro Sandro Pasquali (www.scuoladitarantelle.it) con il suo tamburello, più Laura Barzetti, voce, e Maria Rosaria Mazzitello, ballo. Momenti dolci, salati e pizzicanti.
(foto di Claudio Patriarca)


Il Teatro alla Scala dedica un ricordo allla danzatrice e docente di danza scomparsa in questi giorni. Anna Razzi ,infatti, è parte della storia e della tradizione del Teatro alla Scala e del suo Corpo di Ballo. Al nostro Teatro è infatti legata una splendente fase della sua carriera artistica: dal 1963 al 1986, da solista fino ad étoile, ha avuto una carriera a tutto tondo come protagonista dei grandi balletti del repertorio, da Romeo e Giulietta a Il lago dei cigni , Giselle, La Bella addormentata , Coppélia , fino al Novecento di Petruška , Apollon musagète di Balanchine e La signorina Giulia di Birgit Cullberg .