Torna il “ tango solidale dalle scarpe rosse “. Contro la violenza e il femminicidio

L’Abbraccio del tango simbolo di Armonia , comprensione, ascolto, fiducia, conforto, pace .. Con la direzione artistica di Fatima Scialdone , TangoeventiRoma, torna il 25 novembre, Giornata contro la violenza contro le donne,  alla Stazione di Porta San Paolo, Stazione di Porta S. Paolo - Ostia Lido, ( vicino Piramide) , una delle stazioni più belle e antiche della Capitale edificata nel 1925, il “ tango solidale dalle scarpe rosse”, simbolo che unisce le tanguère a tutte le donne che combattono contro la violenza e il femminicidio.

Una ronda in cui ritrovare nel Tango l'abbraccio ,l'ascolto... la fiducia... riconquistare l'armonia e ricominciare a creare un cammino insieme. “Un abbraccio è un gesto primordiale, forte e indispensabile contro la solitudine della violenza... è una promessa di ascolto da parte della coppia, e una riconquista della fiducia... una unione di anime”.

Il Tango proclamato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 2009 ,si conferma una espressione sociale e culturale che non conosce confini di terre, di etnie, di posizioni sociali... Questa edizione ,la settima, sarà dedicata ai bambini / figli di vittime del Femminicidio. Nelle precedenti edizioni si sono associati creando un evento gemello altre comunità tanguere di : Los Angeles , Tokyo, Parigi, Milano, Benevento, Pisa, Firenze, Bruxelles. Quest’anno partecipa l'Associazione LiberandoTango di Firenze con la Milonga Blu . 

Le donne sono invitate a indossare scarpette rosse e tutti , sia donne che uomini, a portare una rosa rossa al polso, simbolo ormai consolidato del nostro messaggio di unione dell’ Abbraccio Universale del Tango. L’evento (19.00-22,00) si apre con l’intervento della Banda musicale della Polizia municipale di Roma Capitale. A seguire inizio Milonga Solidale aperta a tutto il pubblico tanguero. Alle 19,30 Performance di tango/teatro ideata e interpretata da Fatima Scialdone con la partecipazione di Eduardo Moyano e il gruppo " Viajeros de Abrazo" e la piccola Antonellina Lauria. Fino alle 22,00 Tango Libero aperto a tutti sulle selezioni musicali di Emiliano Naticchioni.

L’invito degli organizzatori ad associazioni, maestri, milonghe eec è quello di di unirsi a questo evento creando ognuno nel proprio ambito una serata " Tango Solidale dalle scarpe rosse" .

Per info e adesioni Dir. Artistico TangoEventi Fatima Scialdone 339 8209385

25 NOVEMBRE 2019 GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE VII° Edizione "Un Tango Solidale dalle Scarpe Rosse" ideato e organizzato da Fatima Scialdone Ass.Cult Tango Eventos Eventi con ATAC, e con il Patrocinio di VII°MUNICIPIO, Roma Capitale, Ambasciata Argentina I.I.L.A Istituto Italo Latino americano.

 

Precedenti edizioni: 2013 Piazza del Campidoglio; 2014 antica Biblioteca Rispoli;, 2015/ 2016 2017 Casa Internazionale delle Donne ; 2018 Stazione di Porta S. Paolo


Stampa