Pacchetti di viaggio. Tucano, l'Africa dei riti, le danze del Gerewol

"Battito di mani e di piedi, tintinnare di cavigliere,
ritmo cadenzato dalla voce. Roteando gli occhi gli uomini truccati di tutto punto mimano movenze di seduzione e poi danzano in cerchio al calare della notte..."

E' il Gerewol, Niger, un evento speciale  per viaggiatori e appassionati di riti, per chi  vuole  cogliere le tradizioni millenarie degli ultimi popoli ancora dediti al nomadismo.  E' quanto  propone il tour operator  Il Tucano Viaggi e Ricerca con  il viaggio  di 10 giorni n in  partenza il 22 settembre prossimo, alla scoperta del Gerewol 2011, appuntamento di grande interesse etnografico, una  occasione  unica di incontri tribali,danze e ritualità.

Il Gerewol  ha conservato negli anni  il suo carattere spontaneo, ha preavvisi minimi sia   riguardo alla data (generalmente do po il 20 settembre) che   riguardo al luogo preciso  dove si svolge  che viene individuato in corso di avvicinamento. Il Niger è classificato fra gli stati più poveri al mondo e non è indicato per un turismo di tipo tradizionale ma è anche per questo che il Paese ha mantenuto sino ad oggi una sua autenticità nei costumi e nello stile di vita. Ed è qui che  va in scena questo grande  spettacolo :  l’Africa dei riti, delle cerimonie, della gestualità e dell’ornamento, il  trucco corporeo,  i colori, la danza,  il suono,  il ritmo. Assistere ad un Gerewol è esperienza intensa e primordiale .... i simboli, i talismani , gli  oggetti quotidiani delle tribù dedite al nomadismo, dove tutto  nell’accampamento è funzionale al trasporto, alla perenne migrazione del nomade alla ricerca del pascolo per gli animali. Nel corso del viaggio  proposto dal Tucano,  si attraversano regioni popolate da varie etnie, si incontrano mercati dai mille colori e dalle mille voci,  si ammirano paesaggi dalle diverse tonalità, si affrontano strade a volte dissestate, e un clima   che da sub-sahariano diventa sa hariano man mano che si sale in direzione di Agadez, quindi caldo e secco. A settembre, mese nel quale termina la stagione delle piogge,   il paesaggio è più verde rispetto al resto dell’anno e qua e là è  punteggiato di pozze dove si abbeverano mandrie e greggi.  In riferimento al pacchetto di viaggio le sistemazioni sono previste nelle migliori strutture esistenti: Grand Hotel o similari a Niamey, alberghi modesti a Birnin Konni o Tahoua e Agadez. Sistemazione in tenda durante il raduno del Gerewol (3 notti). Le strutture alberghiere in Niger, anche le più recenti, possono presentare alcune carenze.  I mezzi di trasporto  previsti sono vetture fuoristrada (4 partecipanti
per auto più l’autista). Quote a partire da   2.780 euro

 
 Per informazioni e prenotazioni IL TUCANO VIAGGI RICERCA
Piazza Solferino , 14/G - 10121 Torino
tel. 011 561 70 61 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
w w w . t u c a n o v i a g g i . c o m

 


Stampa