Taranta Gitana, incontro con la Rumba Flamenca

Appuntamento il 30 giugno prossimo a Roma, Cavea Parco della Musica , ore 21,00, con Taranta Gitana , il maestro Ambrogio Sparagna, l'OPI,e il Corpo di Ballo  guidato da Francesca Trenta per una nuova e grande festa popolare dall'anima latina.... 

Cerchiamo sempre punti di contatto con altre culture musicali,   ma questa volta oseremo di più.  Suoneremo insieme ai Gipsy Gold ( ex Gipsy King), con l'idea di focalizzarci sulla 'taranta gitana'. Due mondi, quello delle danze e musica popolare italiane e cultura latina,  apparentemente lontani  e  che  noi faremo incontrare. Stiamo già studiando il progetto attraverso vari incontri, un progetto che prevede  anche   una tourneè”. Con queste parole il maestro Ambrogio Sparagna , nell'ambito di Danzainfiera , Firenze, nel febbraio scorso, in occasione dell'andata in scena di una anteprima / estratto di  Ballo! l’appuntamento, ormai tradizionale e imperdibile, di fine giugno al Parco della Musica,  ha illustrato l'anima  “ latina”del concerto e danza del 30 giugno prossimo  a Roma, nella  Cavea del Parco della Musica, nell' ambito del Roma Summer Fest. Uno spettacolo  che porta  in scena per la prima volta   uno straordinario dialogo fra due stili musicali di grande storia e suggestione.Questa la nuova veste di Ballo! 2019.

Due grandi tradizioni musicali popolari che si incontrano e dialogano insieme, dando vita ad uno spettacolo unico, affascinante,   sostenuto da una eccezionale e vertiginosa energia ritmica,   che riuscirà  a creare nel  momenti di grande coinvolgimento popolare. In Taranta Gitana ognuno dei gruppi protagonisti – l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna e Gipsy Gold di Patchai Reyes (ex Gypsy King) – proporranno una serie di brani tipici del proprio repertorio per poi progressivamente fondersi in un unico grande corpo musicale, generando un eccezionale suono meticcio   in uno spettacolo pirotecnico di grande originalità. Ad unire questo straordinario “ensemble”, composto da cantanti, musicisti e ballerini, è il ruolo determinante della danza popolare proposta in due diverse modalità: quella virtuosistica e solistica della rumba flamenca e quella sinuosa e corale della tarantella realizzata dai danzatori del Corpo di Ballo dell’OPI , guidato da Francesca Trenta , che ha  già dato mille prove di armonia, ritmo e bellezza. In scena , dunque, centinaia di danzatori, la magia dell' Orchestra Popolare Italiana e l’energia della  Famiglia Reyes.   La formazione dei    Gipsy Gold - cinque voci e chitarre-   riunisce Patchai Reyes, fondatore dello storico gruppo dei Gipsy Kings,  Antonico Reyes, co-autore di molti dei brani dei famosi Gipsy King, e altri tre membri della leggendaria famiglia Reyes che da anni porta la cultura gitana all’attenzione del grande pubblico, con nuove sfumature. Tutti pronti, dunque, per partecipare a una grande festa popolare?

www. auditorium.it


Stampa