Una gita nella regione dei laghi è come un viaggio nel cuore dell’identità finlandese, che nasce nel profondo verde delle foreste, sulle colline ondulate e sui laghi scintillanti. Kuopio è tra le città più grandi situate nella regione dei laghi e le sue bellezze possono essere ammirate in tutta la loro bellezza dalla torre di Pujo. Inoltre gli abitanti della regione sono conosciuti come persone aperte e con un particolare senso dell’umorismo. Ed è qui che da 50 anni si svolge a giugno- edizione 2019 12-18 giugno-il Festival della danza, un evento di successo completamente dedicato alla danza e al quale partecipano ballerini di tutto il mondo.
Il direttore artistico del Kuopio Dance Festival è il primo ballerino e coreografo Jorma Uotinen. Oltre agli spettacoli che animano la settimana- eventi di strada, club, sfilate e altre attrazioni - il Kuopio DanceFestival organizza anche corsi di ballo e workshop a tema per professionisti o neofiti che desiderano vivere l’ esperienza della danza. Sono previsti anche Dance week end dedicati alla danza come benessere.
Tra gli spettacoli in programma con artisti e compagnie provenienti da tutta Europa, e anche dalla lontana Australia, la Scuola di balletto dell'Opera e del Balletto nazionale finlandese , fondata nel 1922, tradizionale istituzione finlandese, proporrà estratti dalla Spring Screen includendo sia il balletto classico che la danza contemporanea. Il ruolo e l'importanza della danza nel panorama culturale finlandese sono stati al centro a Roma di Equilibrio Festival, danza contemporanea , in scena al Parco della Musica 10-26 febbraio , evento dedicato ai paesi nordici che ha messo in luce anche tanti aspetti culturali dei vari paesi sul filo poetico dell’Aurora boreale , ovvero la danza della luce.
Pe informazioni sul KuopioDance Festival https://www.kuopiodancefestival.fi/en/home


Il Teatro alla Scala dedica un ricordo allla danzatrice e docente di danza scomparsa in questi giorni. Anna Razzi ,infatti, è parte della storia e della tradizione del Teatro alla Scala e del suo Corpo di Ballo. Al nostro Teatro è infatti legata una splendente fase della sua carriera artistica: dal 1963 al 1986, da solista fino ad étoile, ha avuto una carriera a tutto tondo come protagonista dei grandi balletti del repertorio, da Romeo e Giulietta a Il lago dei cigni , Giselle, La Bella addormentata , Coppélia , fino al Novecento di Petruška , Apollon musagète di Balanchine e La signorina Giulia di Birgit Cullberg .