NDT, LP SUPEROSPITE. EVENTI, INIZIATIVE, SOLIDARIETA' E WS TAMBURELLO....

Un flash mob di pizzica a Lecce a piazza Sant'Auronzo con alcuni dei protagonisti del corpo di ballo Ndt,  l'annuncio della super opsite della prossima Notte della Taranta, 25 agosto, a Melpignano, ovvero la popstar LP, all’anagrafe Laura Pergolizzi, e la comunicazione di varie iniziative  da Taranta solidale a work shop di tamburello in alcune filiali San Paolo della Puglia. E inizia il conto alla rovescia....

 

E’ la popstar LP la super ospite de La Notte della Taranta. La cantautrice italoamericana, all’anagrafe Laura Pergolizzi, che ha conquistato il successo con «Lost on You», più di 100 milioni di visualizzazioni sul web e in vetta alle classifiche di mezzo mondo, sarà sul palco di Melpignano il prossimo 25 agosto.L’annuncio ufficiale è arrivato dalla stessa LP con  un videomessaggio presentato ieri, 24 luglio,  nella sede del Banco di Napoli a Lecce. Nel video l’artista ha intonato, con il suo inconfondibile fischio, Kalinifta il brano che ogni anno chiude la notte dei 200 mila pizzicati: “Ciao a tutti! Sono LP e sono molto contenta di annunciarvi la mia partecipazione a La Notte della Taranta il 25 agosto. Canterò delle pizziche e spero di vedervi lì. State bene e ci vediamo presto, ciao!”

 

Look androgino e sorriso contagioso, LP per il suo stile è stata paragonata a David Bowie e Bob Dylan. Alla voce da soprano, esplosiva e potente, Laura Pergolizzi aggiunge lo strumento del fischio ma anche chitarra, ukulele e tamburello. La star mondiale del pop “colto” interpreterà i brani della tradizione musicale salentina accompagnata dall’Orchestra Popolare diretta dal maestro concertatore Andrea Mirò con le coreografie di Massimiliano Volpini.

Questa la lineup del Concertone 2018, il cui ordine di esibizione verrà comunicato il giorno prima dell’evento: LP, Clementino, Enzo Gragnaniello, James Senese, Yilian Canizares, Dhoad Gypsy, Frank Nemola, Davide “Billa” Brambilla, Mino De Santis.

L’evento tra i più attesi dell’estate, organizzato dalla Fondazione La Notte della Taranta, sarà trasmesso in diretta su RAI 5Radio 1 RAI.

 

A rendere ancora più unica e ricca di appuntamenti la 21sima edizione de La Notte della Taranta - che dal 2 al 25 agosto prossimi vedrà 100 ore live show, 360 musicisti coinvolti, 40 concerti, eventi e iniziative che fanno della manifestazione salentina la più grande festa popolare d’Europa - in programma anche una serie di ulteriori iniziative sul territorio fortemente volute e realizzate da Intesa SanpaoloBanco di Napoli (main sponsor dell’evento) ed una importante iniziativa di sensibilizzazione e solidarietà che vedrà Intesa Sanpaolo a supporto del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce insieme ai volontari della Onlus “Per un sorriso in più”.

 

 

 

Queste novità sono state   illustrate nella conferenza stampa tenutasi  a Lecce, presso la filiale del Banco di Napoli di piazza Sant’Oronzo, cui hanno preso parte l’Assessore regionale all’industria turistica e culturale Loredana Capone, il Presidente della Fondazione La Notte della Taranta Massimo Manera, il Direttore regionale per il Sud di Intesa Sanpaolo Francesco Guido, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, la Direttrice dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Fazzi” Assunta Tornesello e il presidente della Onlus “Per un sorriso in più” Antonio Giammarruto.

 

Grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo il già ricco cartellone sarà impreziosito inoltre di una serie di eventi organizzati sul territorio dal Gruppo bancario, così da rendere ancora più diffuso e partecipato lo spirito del festival.

Il ritmo del tamburello animerà infatti alcune tra le principali filiali coinvolgendo in prima persona anche i clienti con workshop di pizzica. Questa la scaletta degli eventi, tutti alle ore 18,00:

2 agosto a Maglie (filiale di via Roma, 71), 3 agosto a Otranto (filiale di via Presbiterio, 4),  6 agosto a Nardò (filiale di corso Galliano, 2/B) 17 agosto a Galatina(filiale di p.zza Alighieri, 95),  22 agosto a Cutrofiano (filiale di via Vittorio Emanuele III, 17).

Mentre dal 24 luglio al 25 agosto le filiali di Calimera (via San Giovanni Bosco, 6) ,Martano (via Calimera, 8) e Lecce (in p.zza Sant’Oronzo e p.zza Mazzini) ospiteranno la mostra fotografica “Il cuore pulsante del Salento” grazie alla quale sarà possibile ripercorrere momenti ed emozioni de La Notte della Taranta con le immagini dei maestri concertatori e degli ospiti internazionali che edizione dopo edizione hanno reso unica ed irripetibile la manifestazione.

 

“La  Notte della Taranta è la migliore espressione della vocazione turistica del Salento, un esempio illuminante del connubio fra la valorizzazione di una importante tradizione culturale e il conseguente sviluppo turistico ed economico del territorio – ha spiegato Francesco Guidodirettore regionale per il Sud di Intesa Sanpaolo e direttore generale del Banco di Napoli -. "Il sostegno che Intesa Sanpaolo, unitamente al Banco di Napoli che ne è parte integrante, ha accordato a questa iniziativa è strategico sia con il suo ruolo di motore di crescita del territorio, sia con la volontà di rappresentare un riferimento stabile anche in termini socio-culturali”.

“E’ su questi presupposti – ha sottolineato Guido - che il Gruppo ha altresì voluto realizzare iniziative ad hoc presso le proprie filiali, per estendere ancor più capillarmente sul territorio il richiamo del festival, nonché attivare un progetto di raccolta fondi a sostegno di un importante progetto con il quale la Onlus "Per un sorriso in piùintende far sì che l’Ospedale “Fazzi” di Lecce possa essere sempre più all’avanguardia nel campo dell’Oncoematologia Pediatrica: una iniziativa solidale affinché la nostra collaborazione con la Fondazione La Notte della Taranta costituisca un segno tangibile anche per chi è in situazioni di difficoltà”.

 

“La cultura può e deve compiere le sue battaglie sociali, può e deve mettere insieme l’economia con la solidarietà. Ecco che, allora, vedere la Fondazione de La Notte della Taranta lavorare insieme a Banca Intesa San Paolo, all’associazione “Per un sorriso in più onlus” e all’Asl di Lecce ad un progetto per i bambini ricoverati nei reparti di oncoematologia pediatrica del Vito Fazzi fa bene al cuore e lascia qualcosa che rimane. Perché la musica è innanzitutto connessione, dialogo e non può non ispirare concreta e profonda solidarietà- ha affermato l'assessore all'industria turistica e culturale Loredana Capone.

 

Intesa Sanpaolo, per creare un modello di sponsorizzazione etica che attraverso l’utilizzo di un marchio dall’enorme valore culturale come quello de La Notte della Taranta permetta di creare e rafforzare reti solidali concrete ed efficaci, sarà infatti al fianco dell’Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un sorriso in più" onlus nella raccolta fondi del Progetto “Accorciamo le distanze. Aiutiamo l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce a collegarsi a tutti i centri di eccellenza del mondo”.Durante tutte le tappe del Festival e del Concertone, i volontari della onlus “Per Un Sorriso in più” informeranno il pubblico sull’iniziativa di Taranta Solidale.

 

A testimonianza dell’attenzione di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione del territorio in tutte le sue espressioni, inoltre, c’è anche l’inserimento dell’ex convento degli Agostiniani di Melpignano, luogo simbolo del Concertone, tra i siti del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” promosso da FAI in collaborazione con il Gruppo bancario, con la possibilità che lo stesso – se risulterà tra i più votati - potrà usufruire di appositi fondi per le necessità di ristrutturazione.

 

L’appuntamento di Lecce è stato arricchito, in apertura, da un suggestivo flash mob di 16  ballerini del Corpo di Ballo de La Notte della Taranta, coordinato da Pierluigi Petracca, che hanno sorpreso il pubblico di  piazza Sant’Oronzo suscitando il gradimento dei turisti. Hanno danzato intorno alla Lupa: Sara Colonna, Silvia Ciardo, Sabrina Cino, Cristina Frassanito, Marisa Fortebraccio, Elena Frisenda, Serena Pellegrino, Lucia Scarabino, Francesca Sibilio, Paolo Soloperto, Francesco Bax, Stefano Campagna, Andrea Caracuta, Raffaele Siciliano, Marco Martano e Fabrizio Nigro. (Nella foto di apertura danzano Lucia Scarabino  Stefano Campagna)

 

Il corpo di ballo della edizione 2018 della Notte dellaTaranta , a seguito delle audizioni svolte dal coreografo Max Volpini, sarà composto da 10 danzatori accademici e 10 popolari:

ACCADEMICI

 

Carla del Giudice

Odette Marucci

Federica Montemurro

Francesca Sibilio

Viola Vicini (con il ruolo di assistente del coreografo)

 

Francesco Bax

Francesco Iacino

Giuseppe Paolicelli

Nicola Simonetti

Paolo Soloperto

 

riserve:

Alessio Corallo

Elena Frisenda

Marisa Fortebraccio
Giovanna Pagone

Alessia Papale

Mattia Politi

Raffaele Siciliano

 

POPOLARI

 

Laura Boccadamo

Cristina Frassanito

Lavinia Ottolini

Serena Pellegrino

Lucia Scarabino

 

Stefano Campagna

Andrea Caracuta

Daniele Colangelo

Marco Martano

Fabrizio Nigro

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti