Ballare viaggiando è sempre più un must: provare per credere con la proposta di viaggio che porta alla scoperta della penisola di Samanà e a danzare sotto il cielo dominicano salsa, merengue, bachata ....
di Ilaria Mandoli
“La Repubblica Dominicana è per me un luogo particolare, sono molto legata a questo Paese, che sento un po' come casa mia, dove per fortuna riesco ad andare almeno due volte l’anno. Dopo un periodo di assenza comincia a mancarmi..." E' quanto racconta Gabriella Manerba sul suo rapporto con il Paese del merengue e della bachata, frutto di emozioni e anche di grande conoscenza del territorio grazie anche al fatto che cura da tempo l’ufficio stampa della Repubblica Dominicana.
Ed è in questa destinazione magica che Gabriella ha avuto il primo contatto con il ballo, sperimentato con la genuinità e l'entusiasmo che si respira nel paese caraibico, in un’aria di festa, sotto il sole e sotto e stelle. "Qui il ballo è spontaneo, è una parte vitale della giornata di questo popolo – osserva Manerba - " Ho respirato qualcosa di magico che mi ha portato all' idea di realizzare delle proposte di viaggio che abbinino alla conoscenza del paese corsi di ballo, esperienze in locali frequentati d gente del luogo, feste. Si tratta - continua - di pacchetti di viaggio, a breve diffusi in un sito in preparazione (viaggiareballando.com), realizzati con molta cura dei dettagli e indirizzati a ballerini che desiderano completare la loro formazione in un ambiente particolare e con maestri dominicani professionisti, agli appassionati, a gruppi di amici che possono sperimentare qualcosa di davvero particolare, alle scuole di ballo e ai loro allievi. Offriamo la possibilità di vivere da vicino la vera essenza della danza, di vedere spettacoli, passare divertenti serate in locali dove avere un reale contatto con il paese , vivere una dimensione diversa da quella di un classico villaggio turistico”.
Merengue, salsa, bachata e un pizzico di reggaton
Ballare, dunque, a cielo aperto, merengue, salsa, bachata e un pizzico di reggaton e conoscere una destinazione variegata e affascinata come la Repubblica Dominicana attraverso un filtro sui generis. La zona prescelta da Manerba per svolgimento del viaggio a ritmo di danza è tra l'altro molto interessante: Samanà, meno conosciuta e meno battuta dal turismo ma di grande rilievo. “Abbiamo già realizzato un pacchetto con partenze di luglio, in abbinamento al Festival del Merengue di Santo Domingo (29-31 luglio), un momento davvero intenso per il paese dominicano, più un tour a Samanà e corso di ballo, che ha avuto un'ottima risposta. Siamo già pronti con nuovi pacchetti per l’autunno: due partenze, il 27 ottobre e il 17 novembre, da Roma e da Milano, volo di linea per Santo Domingo e trasferimento con autobus o minivan privato fino a Samanà, 9gg/7notti in All Inclusive con corso di ballo, escursioni, show, animazione e uscite serali. Complessivamente 10 ore di corso di salsa, bachata, merengue & son più 4 notti con show, concerti, animazione, uscite in discoteche locali ed escursioni: la via del Caffè su 4 ruote, la Cascata di Limon a cavallo e molte altre sorprese, tutto con accompagnatore durante le escursioni. E’ prevista, inoltre, l’assistenza del nostro ufficio locale corrispondente. La sistemazione alberghiera è di piccole dimensioni e legata al tessuto cittadino. Si tratta del l’Hotel Club Aligiò, 3 stelle, a Las Terrenas, villaggio di pescatori che è si è riconvertito al turismo mantenendo ancora il suo aspetto naturale.Accanto a questi pacchetti standard si possono creare naturalmente soluzioni su misura di diversa durata, e anche in altre parti dell’isola: l’ingrediente principale sempre il ballo!”
Ballare e conoscere il paese
I contenuti della proposta sono indubbiamente stimolanti e tentatori di un animo ballerino. Si comincia il soggiorno con lezioni di ballo (con la scuola Salsa Caribe Group) di salsa e bachata; si prosegue con un pizzico di avventura alla scoperta di Las Terrenas e dintorni, il paese di Limon e la sua famosa cascata attraversando un’autentica e selvaggia Repubblica Dominicana, e ancora la Via del caffè tra piantagioni di caffè, di cauchu, di cacao e di banane. A fine escursione pranzo animato dal trio musicale “Perico Ripiao” e via con il merengue folcloristico e salsa al ritmo della Guira, uno strumento di percussione tipico del paese. Ancora ballo a bordo del catamarano "Salsero" che porta gli ospiti ballerini alla scoperta della penisola di Samanà. Tante spiagge da godere e un po' di tempo per lo shopping. Per concludere …gran ballo nel ristorante "Mi Corazon” vestiti di bianco sotto le stelle”. Quota individuale del viaggio euro 1350 più tasse aeroportuali.
Per informazioni e dettagli Gabriella Manerba, viaggiareQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell 334 9547721.
articoli correlati: News: 'A luglio il Festival del Merengue'