DIF 2018, EMOZIONI E NUMERI DA RECORD

 

Danzainfiera 2018, XIII edizione (Firenze,22-25 febbraio) si è rivelata come sempre un contenitore ricco di esperienze, novità, spettacoli, incontri, scambi, emozioni da vivere. E anche i numeri sono stati buoni indicando un bilancio assolutamente positivo con dati in crescita rispetto alle passate edizioni. La Danza come scuola di vita, il messaggio di molti artisti. Focus sulla formazione, rassegne, spettacoli, fashion, artigianato e shopping...

 

2.500 iscritti al Concorso Expression di cui 50 scuole da tutta Europa, oltre 4.000 buyer accreditati, oltre 150 espositori provenienti da tutto il mondo: Francia, Russia, Inghilterra, Israele, Portogallo, Spagna, Giappone, America, Germania, Norvegia, Austria, Turchia, Belgio, Svezia, Finlandia, Norvegia, Slovenia, Bielorussia, Grecia, Croazia; Irlanda, Slovacchia, Austria, Bulgaria, Cina, Sud Corea e Sud Africa. Quattromila le lezioni prenotate in un solo giorno, 14.000 persone che hanno fatto lezione, 10.000 ballerini che si sono esibiti.Tra le lezioni più richieste, quelle con i grandi personaggi: André De La Roche, Iana Salenko, Alicia Amatriain, José Perez, Alice Bellagamba e Oliviero Bifulco. Tra le audizioni, quelle con il maggior numero di iscrizioni sono state quelle dell'American Ballet Theatre Jacqueline Onassis School, la Joffrey Ballet School e la Russian Masters Ballet, tre tra le scuole più prestigiose al mondo.Questi i numeri di tutto rispetto di DIF 2018.Tra tutti gli stili presenti in fiera c'è stato un trionfo del flamenco che ha registrato tutte le lezioni esaurite anche grazie alla presenza in fiera del talento internazionale Antonio Marquez che ha voluto sottolineare l'importanza dell'interpretazione, fondamentale per un ballerino quanto la tecnica.

 

Interessanti anche i dati che provengono dal sito www.danzainfiera.it: 40% di visite in più rispetto all'anno scorso, un aumento del 55% delle persone interessate alle lezioni. Gli eventi più cliccati il concorso Expression, Everybody Dancehall e le International Academies Open Days, la sezione più vista (ovviamente dopo l'home page) è stata la pagina dedicata alle lezioni (foto sopra Sara Di Vaira durante una lezione)


La Danza grande scuola di vita

Tutti gli artisti che hanno partecipato a DIF 2018 hanno concordato, nelle loro dichiarazioni e consigli, sul fatto che la danza sia una grande scuola di vita anche con un ruolo salvifico, come ha affermato Carolyn Smith, campionessa mondiale di danza sportiva e storico giudice di Ballando con le stelle, nel suo incontro,condotto da Valentina Passaro, in occasione della presentazione del suo libro “Ho ballato con uno sconosciuto”, raccontando la forza che ha trovato nell’essere “ballerina” per affrontare il tumore. Così come Francesca Taverni, una delle performer di musical più apprezzate a livello internazionale. Anche le tantissime star internazionali protagoniste dell'ultimo giorno della manifestazione – Alicia Amatriain, Cynthia Harvey, Antonio Marquez – i personaggi del mondo dello spettacolo – Gabriele Esposito, Alessandra Celentano – e i campioni mondiali del pattinaggio a rotelle Silvia Stibilj, Valerio degli Agostini e Lorenzo Guslandi , hanno voluto sottolineare l'importanza dello studio, la dedizione e i sacrifici per raggiungere importanti risultati nella danza:

 

“Il bello della danza è che ogni giorno è una nuova sfida-ha precisato Amatriain nel suo incontro con il pubblico. La danza non è uno sport ma un‘ arte: questo il tema sul quale ha voluto porre l'accento la grande Cynthia Harvey, direttrice della prestigiosa American Ballet Theatre Jacqueline Kennedy Onassis School: “La preparazione atletica non basta: stiamo parlando di un'arte che deve essere al servizio dell'espressione e della bellezza. La danza non si impone e un insegnante deve essere sempre una fonte d'ispirazione”.Non si può avere tutto e subito – ha precisato invece Esposito ai tantissimi giovani che sono venuti alla Fortezza da Basso per incontrarlo .

 

" La danza è arte e l'arte richiede pazienza”.Per noi sono stati molto importanti non solo le medaglie ma anche i fallimenti, perché ci hanno dato la giusta grinta per ripartire e raggiungere la vittoria", le parole dei due giovani campioni mondiali di pattinaggio a rotelle (pair slalom freestyle) che domenica 25 si sono esibiti in un emozionante spettacolo su alcune delle musiche più famose della serie tv Soy Luna, amatissima dagli adolescenti, e poi hanno incontrato il pubblico allo stand Disney Channel Soy Luna.


Magie D’Oriente, Musical e Urban...

Tante le rassegne, che hanno mostrato sul palco una grande ricerca di qualità: dallo speciale FINI DANCE New York, alla consolidata Magie D’Oriente, che ha svelato ritmi antichi e moderni, combinazioni di colori e di eleganza. Spazio e successo anche allo stile Urban, Swing e Street Dance.

Il musical ha avuto un ruolo da protagonista con due incontri. Quello di Massimo Romeo Piparo (23 febbraio), direttore artistico del teatro Sistina di Roma e produttore dell’adattamento in italiano di Billy Elliott, che ha presentato il nuovo cast del musical, e quello (24 febbraio) dell’amatissimo cast al maschile di Mamma Mia!, il successo dell’inverno romano, Sergio Muniz, Paolo Conticini e Luca Ward, un momento davvero vivace e brillante condotto da Valentina PassaroTra gli appuntamenti focus anche sulla formazione alla luce dell’approvazione definitiva della Legge sullo Spettacolo, a cura di Aidaf- Agis, con la partecipazione di Liliana Cosi.

 

“Ballareviaggiando..Tra terra e Mare”

e il Premio Danza in Fiera

Tra i vari spettacoli in cartellone, “Ballareviaggiando..Tra terra e Mare“ (23 febbraio, Ronda), un progetto artistico scritto e curato dalla danzatrice, coreografa e docente Francesca Trenta, in collaborazione con la nostra testata, per il  quarto anno negli spazi di DIF. La Performance  ha proposto un cammino tra ritmi e stili di danza che partono da terre lontane come India, Spagna, Turchia, per approdare alla Grecia e alle sue tradizioni e arrivare al nostro sud Italia, terra di tarantelle e di contaminazioni. Una danza corale, con musica dal vivo, tra narrazioni, cerchi, processioni e pizziche, che unisce. Con la partecipazione del  gruppo di danzatori Onirika di Rossella Lazzari , dell' Associazione Terpshicòri Danze Greche di Anna Botzios, e dell'ensemble I Passi della Tradizione di Francesca Trenta. Musica dal vivo con le  musiciste Rita Tumminia(organetto) e Monica Neri (organetto, tamburi e lira calabrese).

 

Novità di questa edizione, infine, il Premio Danzainfiera 2018 (24 febbraio), un riconoscimento ufficiale a maestri e artisti che si sono distinti in diversi campi a livello nazionale e internazionale. La nostra rivista web Ballareviaggiando.it ha avuto l’onore di consegnare il premio (International Award) ad Antonio Marquez, talento internazionale del flamenco, guest star di questa tredicesima edizione di Danzainfiera. L'artista, prima di ricevere il riconoscimento dalle mani di Livia Rocco in rappresentanza di BV, ha danzato una splendida Sevillana con Pilar Carmona. Nel corso dell'evento sono stati premiati anche Carolyn Smith, Alicia Amatriain, Iana Salenko, il cast di Mamma Mia! e altri illustri personaggi.

Fashion shopping e alto artigianato italiano

Danzainfiera cresce di anno in anno coinvolgendo nuove aziende e brand, soprattutto dagli Stati Uniti d'America, e quest’anno ha mostrato uno spazio espositivo di quasi 10.000 metri quadrati  . Oltre 120 i Brand nel segno della danza e del fashion fitness. Oltre alle aziende leader nell'abbigliamento danza, prodotti cosmetici e attrezzature di supporto al danzatore hanno arricchito l’area espositiva assieme a uniche creazioni di gioielleria made in Italy ispirate alla danza e alla ginnastica. Momenti unici le sfilate di moda giornaliere sempre affollatissime con coreografie eleganti e accompagnamento musicale. Nel Padiglione Spadolini ha spiccato l’Atelier Italia, espressione dell’alto artigianato italiano, una suggestiva esposizione di costumi per raccontare la storia della moda e del costume italiani.

FOTO BALLAREVIAGGIANDO (ELIO IPPOLITO E RICCARDO SOTTORIVA) E FOTO DANZAINFIERA

Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti