Si rinnova l’appuntamento con IALS ETNICA a Roma, presso lo Ials di via Fracassini 60, sabato primo aprile, un progetto artistico di Francesca Trenta ( I Passi della Tradizione e IL Flauto Magico Associazione culturale) , danzatrice, docente Ials e ricercatrice di danze popolari italiane, con la collaborazione dello IALS. L’ospite di questo appuntamento primaverile è Raffaello Simeoni, una delle voci più belle del panorama musicale etnico italiano, polistrumentista e costruttore di strumenti a fiato che sarà il protagonista nel laboratorio/concerto " Il Giro del mondo in OTTANTA suoni"
Torna IALS ETNICA a Roma, presso lo Ials di via Fracassini 60, sabato primo aprile, un progetto artistico di Francesca Trenta ( I Passi della Tradizione e IL Flauto Magico Associazione culturale) , danzatrice, docente Ials e ricercatrice di danze popolari italiane, con la collaborazione dello IALS.Una vetrina sulla tradizione popolare delle varie regioni italiane attraverso la danza, la musica, il suono degli strumenti tradizionali , incontri, racconti, concerti e laboratori per adulti e bambini. E la partecipazione di protagonisti della tradizione che portano la loro esperienza. “ Si tratta – racconta Francesca Trenta- di una rassegna di musica danza in cui lo Ials di Roma apre gli spazi del centro all'incontro con artisti, ricercatori e mette in comunicazione appassionati di musica e danze etniche.I laboratori si svolgono nelle sale del centro Ials, l'evento musicale in sala 1 che come se fosse una piazza si trasforma in luogo di incontro”. L’ospite di questo appuntamento primaverile è Raffaello Simeoni, una delle voci più belle del panorama musicale etnico italiano, polistrumentista e costruttore di strumenti a fiato che sarà il protagonista nel laboratorio/concerto " Il Giro del mondo in OTTANTA suoni", ideale per gli adulti e bambini e ragazzi. Il musicista , che vanta una voce dalla grande potenza e duttilità ai vari stili, suona una gran quantità di strumenti come flauti moderni, antichi e tradizionali, cornamuse, organetto, ciaramelle, liuti arabi, ghironda - porterà tra l’altro in mostra tantissimi strumenti di cui alcuni pezzi unici- ama arrangiare melodie antiche e moderne ispirandosi ai ritmi e colori del mondo , e nel corso del laboratorio concerto racconterà storie e risponderà a domande realizzando un dialogo musicale e ritmico. Sarà un viaggio intorno al mondo tra suoni tra i più diversi partendo dal Mediterraneo e dal Medio Oriente per approdare al Nord Europa e alle civiltà siberiane, dalla Cina ai nativi americani ...
Il laboratorio con Raffaello Simeoni è anticipato da lezioni di danza e tamburo a cura di Francesca Trenta per il ballo( principianti e intermedi) - Gian Franco Santucci Tammorra/tamburello. IALS ETNICA, nel corso dei suoi cinque appuntamenti, ha incontrato Zampognerie Fiumerapido e LIUTERIA MONTECASSINO, I Malicanti ,Tradizioni del Gargano, la Calabria con Danilo Gatto e Antonio Critelli che hanno presentato Tarantella POWER 2016,realizzando laboratori di fisarmonica e organetto con Francesco Migliaccio, di zampogna con Danilo Gatto e Marco Tomassi, di tammorra con Gian Franco Santucci, di Lyra e danze in Calabria con Antonio Critelli, di canto con Salvatore Megna.
IALS ETNICA ospita inoltre Ballare Viaggiando Academy, una idea del portale Ballareviaggiando.it, in collaborazione con Il Flauto Magico e Ials. Si tratta di una formula di turismo creativo e attivo rivolta a un pubblico di italiani e stranieri, e congressisti a Roma per turismo e /o studio-lavoro, con lezioni di pizzica, saltarello, ballarella... e a seguire concerto con musica live e festa a ballu.....Un viaggio in Italia in musica, sulle orme del Viaggio in Italia o Grand Tour di tanti viaggiatori stranieri nel nostro paese tra il XVII e il XVIII secolo fino ai primi dell'ottocento alla ricerca della nostra cultura... quando molti pittori stranieri ritraevano nel corso del loro soggiorno i nostri paesaggi del sud con al centro danzatori tradizionali. Con Ballareviaggiando Academy i nuovi viaggiatori avranno la possibilità di cimentarsi con questi balli e avvicinare questo patrimonio. L'insegnante è Francesca Trenta che da anni porta avanti il suo progetto didattico I Passi della Tradizione negli spazi IALS. Ballareviaggiando Academy prevede anche stage di danza e aperitivo per gruppi anche in altre location e altre date su richiesta.
Nel corso di questo appuntamento di IALS ETNICA, un momento sarà riservato alla consegna dei riconoscimenti da parte della testata Ballareviaggiando.it ai danzatori de I Passi della Tradizione, tra i quali Stefano Campagna , ai musicisti e alla ideatrice e curatrice dello spettacolo “Ballareviaggiando IN FESTA!..verso Sud “Francesca Trenta. La performance, presentata in anteprima a Firenze nella fase inaugurale di Danzainfiera 2017 (23 febbraio), ricca di colore , ritmo e momenti intensi, ha portato in scena con musica live una grande festa popolare dove il bello è stare insieme , nella gioia ma anche nel senso di fede e devozione , presentando uno spaccato del repertorio tradizionale italiano tra ballarella, saltarello, ballo sul tamburo, circolo circasso, pizzica, tarantelle campane e lucane. Perchè citando il poeta Davide Rondoni ” nessuno danza veramente, se danza da solo".
IL PROGRAMMA
14,00-18,00- Laboratori Danza e Suoni del suda cura di Francesca Trenta e Gian Franco Santucci
19,00- SALA 1 Laboratorio / Concerto con Raffaello Simeoni in ITALIA ..terra di canti Giro del Mondo in 80 suoni
INFO COSTI E PRENOTAZIONI laboratori , presentazioni e concerto IALS ETNICA ,1 APRILE : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – mob: 347 2115606
Per Ballareviaggiando Academy Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Raffaello Simeoni
Nato a Rieti, cantante musicista, compositore, Simeoni è il fondatore nel 1985 dei Novalia. Ha composto musica per il teatro, cinema, danza, televisione e poesia. Tra queste produzioni Troilo e Cressida e Breviario del Mediterraneo con Omero Antonutti di Maurizio Panici che ha toccato tutti i più importanti teatri italiani, il Decamerone che è stato esportato in tutt’Europa.Il film televisivo Sotto la Luna di Franco Bernini con Claudia Gerini e il film Matrimoni della Comencini con Diego Abatantuono e Stefania Sandrelli. Dal 1996 la sigla della trasmissione televisiva Mediterraneo è Ebla dei Novalia. Ha effettuato studi, ricerche e scritto articoli sulla musica popolare, le avanguardie del Novecento, le contaminazioni tra le esperienze legate alle tradizioni musicali del mondo e lo sviluppo di nuove tecnologie per la composizione.Dal 1997 collabora con varie scuole della provincia tenendo corsi di aggiornamento per insegnanti sulla musica e le tradizioni popolari, realizza una guida sulla conoscenza degli strumenti etnici, loro classificazione utilizzo e provenienza, la costruzione di essi con materiali di recupero con i bambini delle scuole elementari e un Cd di orientamento all’interno della musica del Novecento con i ragazzi delle scuole superiori. E' il cantante dell'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium di Roma diretta da Ambrogio Sparagna.Le sue tournèe toccano vari paesi: Francia,Spagna,Danimarca, Svezia, Germania, Romania, Egitto, ex Jugoslavia, Grecia, Austria,Tunisia,Stati Uniti,Cina, Messico.