Appuntamento a Danzainfiera 2017 (Firenze 23-26 febbraio) da non perdere: il 23 febbraio, alle ore 16,00, Palazzo La Ronda , torna per la terza volta lo spettacolo di danza in partnership con la nostra testata ballareviaggiando.it rivolto alle danze del mondo. Questa volta al centro è l'Italia con le sue danze tradizionali, con la performance "In Festa!" presentata da Francesca Trenta, danzatrice, ricercatrice e docente, con il suo Ensemble I Passi della Tradizione, con la partecipazione di Stefano Campagna e dei musicisti Gian Franco Santucci, voce e tamburo; Doriano Prati, fisarmonica; Marco Tomassi zampogna gigante e zampogne
Nella piazza di Danzainfiera 2017 (Firenze, 23-26 febbraio, Fortezza Da Basso) il 23 febbraio, nel corso della fase inaugurale della manifestazione dedicata alla danza e che compie quest'anno 12 anni, arriva con tanto ritmo ed energia lo spettacolo "IN FESTA!", in collaborazione con la nostra testata Ballareviaggiando.it, che metterà in scena tarantelle, tammurriata, saltarello, pizzica e pastorali, rendendo protagonista l'Italia delle danze. La performance è a cura di Francesca Trenta, danzatrice, ricercatrice e docente, e che già l'anno scorso ha realizzato lo spettacolo Ballareviaggiando.it "Da Oriente a Occidente", con la partecipazione di Rosella Fanelli (danza indiana) e Mirko e Milva (tango e danze argentine). In scena quest'anno, accanto a lei, il suo Ensemble I Passi della Tradizione, con la partecipazione di Stefano Campagna e dei musicisti Gian Franco Santucci, voce e tamburo; Doriano Prati, fisarmonica; Marco Tomassi, zampogna gigante e zampogne.
Le danze si svilupperanno " dentro e fuori lo spazio scenico" , spiega Francesca Trenta. "Il palco darà valore all'aspetto tecnico, ritmico, poetico e coreografico di danze che nascono e si tramandano ' senza palco''. Nella platea, come in uno spazio familiare, un cortile, la danza popolare nasce e cresce con le persone, di ogni età, forma, personalità, rendendo ogni essere umano non solo danzatore, ma individuo che danza!"
Giovedì 23 febbraio sarà giovedì grasso, e i ballerini inviteranno il pubblico a danzare, trasformando lo spettacolo in una vera e propria FESTA!
L’accesso al padiglione Ronda, h16,00, sarà consentito fino alla capienza massima dello stesso.
I protagonisti
Francesca Trenta
con MeRitmiRì meridione ritmi e riti
Tamburo e voce: Gian Franco Santucci
Doriano Prati fisarmonica e Marco Tomassi zampogna gigante e zampogne
Danzatori: Ensemble “ I passi della Tradizione”
Danzatori dentro e fuori la scena
FRANCESCA TRENTA E STEFANO CAMPAGNA
SIMONA DANIELI
ANGELA APRILE
CARLO MAUTI
MIRIAM TOCCA
MASSIMINA SERAFINI
FRANCESCA CUGINI
CANDELIERE ANNA MARIA
CARLO PISANO'
LAVINIA OTTOLINI
CLAUDIA CARDEGNA
ANTONIO CAFIERO
TIZIANA RICCARDI
RITA RICCARDI
ELISABETTA CORATO
LAURA CASADEI
SPACCESI GIULIANO
LAURA MIORELLI
GABRIELE DI VITA
FABIOLA BARBIERATO
SANTINA LIBERTI
MADDALENA COMODECA
GIOVANNA ORTENSI
ANTONIO CONGEDO
PAOLA TOSCANI
MASSIMO BURLA
ANGELICA MAZZARDA
LUCIA LENZINI
SILVIA D'AFFLISIO
SILVIA CESARONI
ANDREA FAVA
LAURA LUPO MARIO MISURACA
MARIA PIA CAPORILLI
Foto ballareviaggiando.it (Dif 2015 spettacoli ballareviaggiando)