NEMI IN FOLK..aspettando il Natale. Appuntamento 11 dicembre

 

Nemi, borgo di valore artistico e culturale nel cuore dei Castelli Romani, affacciato  sul  suo omonimo lago, chiama a raccolta  i suoi cittadini e visitatori  per una giornata particolare : ”Nemi In Folk, in programma per l’11 dicembre prossimo. Torna quindi un evento di grande richiamo e partecipazione, promosso dal Comune di Nemi ed organizzato dall' Associazione Culturale Il Flauto Magico,  presidente la danzatrice e docente Ials Francesca Trenta, in collaborazione con Terra Nemorense. L’iniziativa  si pone l’obiettivo  di  aprire Nemi ed il Lazio ad altre aree  italiane, organizzando incontri con regioni  ricche di tradizioni  culturali e musicali. Appuntamenti   che prevedono musica, danza, cultura tradizionale del Lazio , visite guidate del Borgo di Nemi   con il coinvolgimento  di tutto il paese  e di tutti i visitatori.

 

Nelle edizioni precedenti – racconta Francesca Trenta- Nemi ha accolto  l'Abruzzo, la Puglia, il Molise con  i suoi musicisti  e danzatori”. Domenica 11 dicembre 2016 la  giornata di Nemi INFolk sarà  dedicata alla Calabria e alla Festa di Natale. Il gruppo Terra Nemorense, costituito da residenti nel territorio di Nemi, appassionati di cultura tradizionale e  del loro  splendido paese, accompagneranno turisti ed amici fra i vicoli e nel borgo antico con suoni e danze fin dalla mattinata. “Chi coglierà questa occasione unica a Nemi potrà vedere non solo le bellezze paesaggistiche ma anche mostre allestite nei palazzi storici, mangiare in ristoranti tipici ed osterie con prodotti del territorio. Nella Cantina del Passato, in Piazza Roma, si troveranno  prodotti di Nemi ma anche calabresi ; sullo scalone del Salone delle Armi la Calabria sarà in mostra con tessuti, vancali e artigianato”.Ospiti giunti direttamente dalla Calabria Antonio Critelli, Danilo Gatto (nella foto sotto) e Salvatore Megna, protagonisti della musica popolare calabrese.


Il programma prevede  alle  ore 15,00 nel Palazzo Ruspoli - Castello, l’incontro con i musicisti e danzatori   calabresi  che  racconteranno la loro regione attraverso la musica, gli strumenti artigianali , la liuteria, le zampogne, e presenteranno il festival Tarantella Power, che si svolgerà a Tiriolo, Catanzaro, dal 26 al 29 dicembre. Alle ore 16,00 Concerto di Natale nell'immaginario tradizionale ed agro pastorale con la partecipazione di  tanti altri musicisti e danzatori. A conclusione della giornata  Festa danzata per tutti.

Il programma

Dalle 10,30 apertura  de " la Cantina del Passato"

11,00 Passeggiata  musicale alla scoperta di Nemi con la dottoressa  Sara Scarselletta, e la musica de I Soni di Amatrice e le zampogne calabresi.

 

h 15,00 Salone del Pattinaggio di Palazzo Ruspoli

Racconto la Calabria. Gli strumenti musicali tradizionali e presentazione di Tarantella Power

 

h 16,00 Concerto di Natale

Dal Lazio alla Calabria, suoni della tradizione agro pastorale con la partecipazione di Francesca Trenta,Gian Franco Santucci e Terra Nemorense

INFO E PRENOTAZIONI ATTIVITA' NEMI IN FOLK 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PRENOTAZIONE VISITA GUIDATA :
333 394 8808 Dott.ssa Sara Scarselletta

PRENOTAZIONE EVENTO A PALAZZO RUSPOLI 
CONCERTO DI NATALE: 347 2115606

Parte del ricavato sarà devoluto a favore delle terre dell'Italia centrale colpite dal terremoto

Ristorante convenzionato  " Lo Specchio di Diana" www.specchiodidiana.it

Foto Ballareviaggiando.it (le prime due si riferiscono a Nemi In Folk 2016)


Stampa