Un'idea di turismo creativo e attivo? Ballareviaggiando.it e l’associazione culturale Il Flauto Magico di Francesca Trenta, studiosa e docente IALS di danze popolari italiane, promuovono un progetto di cultura tradizionale, Ballareviaggiando Academy, rivolto a un pubblico di turisti italiani e stranieri ospiti a Roma per vacanza o anche per temporanei motivi di studio/ lavoro, o congressisti e partecipanti a convention nella capitale. L'obiettivo è quello di fare una esperienza collettiva avvicinando un patrimonio culturale importante del nostro paese.
L'iniziativa prevede la partecipazione a lezioni di danza popolare del centro sud..pizzica, saltarello, ballarella e tarantella...proposte in una dimensione culturale e di memoria, offrendo una immagine di questo patrimonio, frutto di tradizione e ricerca, lontano da idee stereotipate o aspetti folcloristici.
Insomma, il tutto ricordando il viaggio in Italia o Grand Tour di tanti viaggiatori stranieri nel nostro paese tra il XVII e XVIII secolo fino ai primi dell'0ttocento alla ricerca della nostra cultura, quando molti pittori ritraevano paesaggi con danze popolari.
Due le opzioni: per individuali o mini gruppi l'appuntamento ideale è circa una volta al mese, presso lo IALS di Roma, nell'ambito della manifestazione IALS ETNICA, un progetto artistico di Francesca Trenta (I Passi della Tradizione- Il Flauto Magico), ovvero una vetrina su tradizioni musicali e coreutiche di varie regioni italiane con laboratori e musica live. Dopo il laboratorio e un piccolo buffet , "festa a ballu" per tutti.
Per gruppi (minimo 12 persone), sono previsti invece appuntamenti on demand in altre date e location selezionate nel cuore di Roma: stage di danza e aperitivo (light dinner).
Per entrambe le soluzioni - IALS ETNICA e pacchetti on demand - sono previsti accordi commerciali con agenzie incoming, Bed& Breakfast, alberghi o altre realtà interessate.
Per maggiori informazioni, costi e commissioni, prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I partner dell'iniziativa IALS ETNICA & BALLAREVIAGGIANDO
www.ballareviaggiando.it, rivista web, focalizza l'attenzione su tutti gli eventi correlati ai balli dei vari paesi (festival, spettacoli, appuntamenti, raduni, stage, libri, mostre), invitando anche a viaggiare nei paesi di origine. Tante danze, tanti momenti di emozione e tanti universi culturali, Italia ed estero, che si propongono attraverso la musica e i diversi sound, tutti da scoprire e conoscere. B&V è una testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Roma. Direttore responsabile Ester Ippolito, che ha unito in questa operazione la passione del ballo a quella per i viaggi, per le tradizioni popolari e l'antropologia. www.ballareviaggiando.it- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Associazione Culturale Il Flauto Magico punta alla diffusione delle danze popolari e realizza eventi legati alle musiche e balli tradizionali. Presidente è Francesca Trenta, che ha creato anche la compagnia MeRitmiRiti Meridione, ritmi e riti con Gian Franco Santucci, con cui ha inciso 3 cd “ Dalle Radici al Suono”,”Suoni del Lazio e della Campania”e “ Verdaspina". Francesca Trenta svolge molte collaborazioni con il cinema e teatro per coreografie e consulenze (tra gli ultimi eventi Ballo! , Auditorium Roma, progetto di Ambrogio Sparagna) e svolge attività di insegnamento in Italia e all'estero. A cura di Francesca Trenta il progetto didattico sulla danza tradizionale rivolto ad adulti, bambini e diversamente abili I Passi della Tradizione che da 12 anni ha sede stabile presso lo IALS. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://it-it.facebook.com/FRANCESCA-TRENTA-22832925388480
IALS, Centro di Formazione Professionale dello Spettacolo, è nato a Roma nel 1962 grazie a Domenico Del Prete, fondatore e presidente, in prima istanza per contribuire in modo significativo alla formazione e al perfezionamento professionale di alcune categorie artistiche, in particolare danzatori e coreografi, oggi un gate verso la danza in tutte le sue sfaccettature (classica, moderna, contemporanea, jazz, di carattere ed etnica ), anche per amanti e appassionati. Il Centro (via Fracassini, 60) svolge sia attività di formazione, aggiornamento e perfezionamento per danzatori, cantanti, musicisti e attori, professionisti e non, sia attività di ricerca e documentazione relativa al mondo della danza. Domenico Del Prete ha svolto innumerevoli attività nel campo culturale, teatro, cinema e televisione e ha ricoperto tante incarichi in Enti legati allo Spettacolo e ai lavoratori dello Spettacolo. www.ials.org