Tornano i corsi di danze greche OPA OPA

Sono ripresi a Roma i corsi di danze greche Opa Opa. Le lezioni si rivolgono a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle danze popolari elleniche: dalle isole dell’Egeo alle regioni della Grecia continentale.

Vengono insegnate sia danze appartenenti al genere dimotiká (di carattere rurale-contadino) che rebétika (di tipo urbano). Lo scopo della scuola Opa Opa è di far conoscere le danze greche nei loro moduli tecnici stereotipati inserendole in un contesto più ampio fatto di narrazioni storico-mitologiche, di tradizioni trasmesse e rivisitate nei secoli.

Per questa scuola è fondamentale conoscere ciò che si balla, non limitandosi a semplici movimenti ginnici. Le danze tradizionali elleniche rappresentano infatti lo specchio identitario della società contadino-rurale, nonché urbana, e contribuiscono a raccontare parte della storia greca.
Il corso principianti è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle danze popolari elleniche. Nel corso dell’anno verranno insegnate circa 10 danze.
Il corso intermedi è rivolto agli allievi con almeno un anno di esperienza.
Il corso avanzati è rivolto agli allievi con almeno due anni di esperienza ed un buon livello di conoscenza delle danze popolari elleniche.
Durante il corso è prevista la proiezione di documentari e filmati di feste ed eventi tradizionali, la distribuzione dei brani musicali e dei testi di canti relativi alle danze nonché la preparazione di una rappresentazione delle danze apprese durante l’anno.
Corso principianti: mercoledi dalle 19 alle 20.30
Corso intermedi: martedi dalle 19 alle 20.30
Corso avanzati: martedì dalle 20.30 alle 22
La sede di Opa Opa è presso Domus Città Giardino, Viale Adriatico 20 (zona Montesacro), a Roma.


Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 333.8972392

Pagina facebook:
https://www.facebook.com/OpaOpaDanzeGreche/
Sito web:
http://opaopa.myblog.it/


Stampa