IN BRASILE è tempo di Carnevale

Il Brasile è in fermento per l’evento più atteso dell’anno. Rio de Janeiro, Salvador de Bahia e Recife festeggiano il Carnevale dal 5 al 10 febbraio.

Nato dal mix tra le origini degli immigrati portoghesi e quelle africane del samba, il Carnevale brasiliano è Patrimonio Mondiale dell’Umanità come massima espressione delle tradizioni del Paese.

Le feste di Carnevale in Brasile sono famose in tutto il mondo anche per la capacità di coinvolgere milioni di persone in coloratissime sfilate a ritmo di musica, con costumi sfavillanti e carri imponenti.

Rio de Janeiro è certamente protagonista in questo periodo dell’anno, e il suo Carnevale è parte dell’immaginario collettivo. Ma Carnevale non è affatto sinonimo di Rio. La varietà delle feste di Carnevale in Brasile rappresenta al meglio le diversità culturali del Paese e delle sue città; ogni regione e singolo paese organizza la sua festa caratteristica. Oltre a Rio, i festeggiamenti più imponenti si svolgono a Salvador de Bahia e a Recife.

Rio de Janeiro

Nella settimana del Carnevale sarà il ritmo di samba a scandire il tempo di Rio de Janeiro. Tutto ha inizio presso il Sambodromo, con il Re Momo - Re dei carnevali latino-americani - che ogni anno viene incoronato simbolicamente dal sindaco della città per dare ufficialmente il via alla grande festa e alla prima sfilata di samba della stagione.

Tutti gli abitanti e i visitatori potranno sperimentare la magia del Carnevale partecipando a una grande varietà di eventi gratuiti tra cui le stravaganti sfilate delle scuole di samba, conosciute con il nome di blocos, che coinvolgono gli spettatori nelle strade dei diversi quartieri: uno spettacolo indimenticabile!

Secondo i dati forniti dalla Prefettura di Rio, sono attesi 1 milione di visitatori per festeggiare il Carnevale 2016, il 35% dei quali saranno visitatori internazionali. Nella sola giornata di domenica, attraccheranno ben 11 navi in città, un numero record di arrivi.

Salvador de Bahia

Il Carnevale di Bahia è famoso per essere una vera celebrazione della felicità ed è una delle mete preferite dai brasiliani per festeggiare il Carnevale. Oltre 24 kilometri di strade della città verranno animate dalle sfilate, a ritmo di musica bahiana di origine africana, come samba e reggae.

Il bellissimo centro storico di Salvador, il Pelourinho, ospiterà le esibizioni e i trios elétricos (i carri allegorici) in un vortice di colori. Inoltre, moltissimi visitatori decidono abitualmente di affittare appartamenti con balcone per ammirare le parate e le esibizioni musicali da una prospettiva privilegiata, senza perdere l’atmosfera di festa che invade Salvador.

Recife

Nonostante l’agguerrita concorrenza di Rio e Salvador, il Carnevale della capitale del Pernambuco, nel Nord-Est del Brasile, è imbattibile per originalità.

Insieme alla vicina Olinda, Recife vanta una stupenda atmosfera di condivisione: gli abitanti del posto ballano fianco a fianco la danza acrobatica del frevo, utilizzando un ombrello colorato come supporto. I visitatori non sono semplicemente invitati a osservare le danze e la sfilata tradizionale di bambole giganti e maschere che simboleggiano gli spiriti della foresta, ma vengono anche incoraggiati a prendere parte all’evento.

Tra i momenti più interessanti il “Galo de Madrugada” (il Gallo dell’alba), che si svolge il sabato mattina e consiste in una grandissima parata di persone che seguono a ritmo di tamburi la riproduzione dell’animale in formato gigante.

 

info www.visitbrasil.com


Stampa