Il 9 gennaio, nella bellissima cornice dell’Hotel St. Regis di Roma, rientrano in scena magiche ed eleganti atmosfere del XIX° secolo grazie allo spettacolare “Gran Ballo Russo”. L’occasione è la chiusura dell’anno della letteratura in Russia. Tanti rappresentanti del mondo diplomatico, della finanza, delle autorità italiane e russe partecipano all’ ormai consueto appuntamento annuale.
Questa IV° edizione, promossa dalla "Compagnia Nazionale di Danza Storica" di Nino Graziano Luca, da “Eventi-Rome” di Yulia Bazarova (promotrice della cultura russa in Italia, giornalista e rappresentante della rivista russa “Italia - la vita come arte”) e da Paolo Dragonetti De Torres Rutili della “Associazione amici della grande Russia”, è dedicata al grande poeta russo Mikhail Lermontov. Oltre ai balli d’epoca, la serata propone la commedia "Un ballo in maschera" dove Mikhail Lermontov viene interpretato dal celebre regista e attore russo Nikolaj Burlyaev e dalla famosa attrice e cantante Marina Orlova nel ruolo di Nina Arbenina
L’evento è patrocinato anche dall'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, dal Forum di Dialogo Italo-Russo delle Società Civili, dal Centro Russo di Cultura e Scienza "Rossotrudnichestvo", dalla Fondazione "Centro per lo Sviluppo dei Rapporti Italia/Russia”, da Chaine des Rôtisseurs DIGA e dal Comune di Roma.
Ada Braccioli


Festa della Befana posticipata e bagnata (considerato il rinvio del 6 gennaio per maltempo), Festa della Befana ancora più bella e fortunata. Questo lo slogan della CONSAP – Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia – Segreteria Provinciale di Roma che domenica 25 gennaio ha celebrato la 14^ edizione di Arriva LA BEFANA festa DEL POLIZIOTTO, kermesse spettacolo dedicata ai bambini e alle famiglie, con finalità di solidarietà e sostegno sociale organizzata e strutturata dal Segretario Provinciale Generale di Roma della CONSAP dott. Gianluca Guerrisi.