A dicembre, 11-13, la prima edizione del Festival della danza alla Nuova Fiera di Roma. Tre giorni di spettacoli, eventi, audizioni, masterclass, rassegne, concorsi, mostre e spazi espositivi spaziando dal tango alla Zumba, dalla danza classica all'hip hop, dal vintage alla disco, dal modern jazz alla salsa, al musical e swing. Roma For Dancing si prefigge di diventare un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per le scuole, i centri, le compagnie, i maestri, i coreografi, per tutti i professionisti e gli appassionati.
A Roma si danza dall’11 al 13 dicembre, Nuova Fiera di Roma, spaziando dal tango alla Zumba, dalla danza classica all'hip hop, dal vintage alla disco, dal modern jazz alla salsa, al musical e swing. Arriva la prima edizione del Festival Roma For Dancing, a cura di RFDsrl (direzione artistica Claudia Tocchi) uno spazio polifunzionale, organizzato in aree tematiche, per rappresentare, e coinvolgere, addetti ai lavori e appassionati. Parole d’ordine professionalità, condivisione, confronto e allegria. Tre giorni di spettacoli, eventi, audizioni, masterclass, rassegne, concorsi, mostre e spazi espositivi. L'evento, alla sua prima edizione, attende gli ospiti con grandi spazi allestiti, palcoscenici, aree lounge e PR, aule e punti ristoro, ma soprattutto un programma ricco di eventi nell'evento, perché il ballo e la danza siano celebrati e promossi con l’attenzione e la professionalità che queste discipline meritano. Roma For Dancing si prefigge di diventare un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per le scuole, i centri, le compagnie, i maestri, i coreografi, per tutti, professionisti ed appassionati. “Un nuovo luogo di incontro, confronto e crescita", come viene sottolineato dagli organizzatori.
La manifestazione offre ai suoi ospiti 3 padiglioni riservati, 20.000 mq di allestimento, 42 stage al giorno e 3 giornate a tema con artisti di altissimo calibro. La partecipazione è aperta a scuole, centri professionali, enti lirici, compagnie, ballerini, maestri che potranno segnalare alla direzione di Roma For Dancing le proprie proposte per la valutazione e l’inserimento nel programma ufficiale della tre giorni. All'iniziativa hanno aderito Stephane Fournial come presidente di giuria "over", il maestro Raffaele Paganini nella categoria baby, masterclass di professionisti provenienti dai teatri più prestigiosi, Laura Comi dall'Opera di Roma, Anna Razzi dal San Carlo. Artisti e insegnanti di altissimo livello, selezionati per poter offrire un elevato livello qualitativo ai ragazzi e ai visitatori. Roma for Dancing è anche una fiera perché nell’area espositiva saranno presenti stand tematici dedicati a tutti coloro che operano nel settore a vario titolo: enti, scuole, teatri, produttori di abbigliamento tecnico e accessori, riviste specializzate.
www.romafordancing.it
- Ballareviaggiando.it è tra i media partner dell'evento
Il programma dell’Evento
Venerdì 11 dicembre
Padiglione 8 –Galà Stelle di Domani – Musical for Dancing – lezioni di zumba e di musical – rassegna ACSI e la sera Gran Milonga di Tango con la Orquestra Silencio.
Padiglione 9 – Concorso Baby
Padiglione 10 – lezioni con i migliori docenti nazionali e internazionali - Esibizioni della Accademia Nazionale di Danza e del Teatro San Carlo – Spellbound junior – Lezione di modern jazz
Sabato 12 dicembre
Padiglione 8 – Concorso Hip Hop – Competizione Salsa – Conferenza Agis Aidaf, incontro con Liliana Cosi e Anna Razzi.
Padiglione 9 – Concorso Classico Contemporaneo
Padiglione 10 – Lezioni con i migliori docenti nazionali e internazionali – Premio Tersicore – Il lago dei cigni
Domenica 13 dicembre
Padiglione 8 – Esibizione Majorette e Kidz of Rome - ANMB COREOGRAPHIC TEAM
Padiglione 9 – RASSEGNA SHOWCASE SCHOOL - RASSEGNA NOVADANZA UISP -
Padiglione 10 – Lezioni con i migliori docenti nazionali e internazionali - ALLINEAMEN. POSTURALE TEORIA+PRATIC Annamaria Salzano - SHOWCASE COMPANY - LYRIC DANCE COMPANY CALLAS - COMPAGNIA NAZIONALE DEL BALLETTO SERATA STRAUSS -