Innsbruck, l’estate della danza con il Tanzsommer Festival

 

Il Tanzsommer Festival, Estate della Danza di Innsbruck- dal 18 giugno all’8 luglio- è una manifestazione di rilievo nel panorama internazionale della danza. Un appuntamento atteso dalle compagnie di danza, che ogni anno si danno appuntamento nella Capitale delle Alpi, con un programma ricco star provenienti da ogni parte del mondo e di giovani talenti che fanno il loro esordio a Innsbruck, portando in scena le ultime tendenze della danza.

….cinque donne sedute su una panchina, vestite con leggings neri e simpatiche magliette colorate, chiacchierano, ridono, cantano, si muovono: è una delle scene della vivace e poetica opera “Afro-Dite”, magistralmente realizzata dalla compagnia di ballo africana Jant-Bi Jigeen. Sarà proprio questo stimato corpo di ballo ad avere l’onore di aprire l’Estate della Danza di Innsbruck 2015.

Il coreografo Lin Hwai-min, con il Cloud Gate Theatre e il pezzo “Rice”, si richiama alle radici della vita. L’opera ruota interamente attorno al riso, l’alimento principale dell’Asia.   Con La lunga giornata della danza la rassegna Tanzsommer si sposta poi all’esterno e invita tutti gli appassionati ad assistere agli spettacoli e intrattenimenti presentati da ben quaranta gruppi di ballo sulle accoglienti piazze di Innsbruck. Il Festival fa infine ritorno sul palco, dove la compagnia Philippe Decouflé Company DCA metterà in scena “Panorama”, un’opera particolarmente creativa e carica di energia, che chiuderà in grande stile la rassegna dei gruppi di ballo contemporanei.

Il tour di Stars of Tomorrow (dal 19 giugno all’8 luglio 2015), la sezione dell’Estate della danza dedicata ai giovani, attraversa, anche quest’anno, l’intero Tirolo. Le tappe dell’itinerario percorso da questi giovani talenti comprendono  Innsbruck, Absam o Axams. L’interessante programma è completato da un imperdibile Dance & Art Camp (dal 13 al 17 luglio 2015) riservato alle nuove leve, evento che sottolinea uno dei principali scopi del Tanzsommer: non solo mostrare al pubblico i “grandi” del ballo, ma permettere ai giovani di accedere, direttamente sul posto, alla danza in tutte le sue varie forme.

Chi vuole essere spettatore potrà semplicemente assistere, mentre chi desidera provare potrà danzare in prima persona, sperimentando le mille possibilità espressive di questa suggestiva forma d’arte.

Speciale Tanzsommer Festival

Dal 18 giugno all’8 luglio 2015, 1 notte con colazione a partire da 69 euro a persona. L’offerta comprende il biglietto d’ingresso per l’evento desiderato e Innsbruck card a scelta da 24, 48 o 72 ore.

 

www.tanzsommer.at

 

Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850+43-512-59850 www.innsbruck.info.

 

 


Stampa