“Danza, scrivi e visita Danzainfiera” 2015... gran finale

Ricordi ed esperienze   sul tema del ballo   e del viaggio, atmosfere di danza legate   a una destinazione, a un  cammino di vita ....    L’iniziativa “Danza, scrivi e visita Danzainfiera”, lanciata da Ballareviaggiando.it in collaborazione con Danzainfiera, l’evento cult  dedicato alla danza in programma a Firenze dal 26 al  primo marzo  (Fortezza da Basso), è giunta a conclusione con la selezione dei   migliori post  ricevuti dalla nostra redazione.

Per l'edizione 2015 la rosa degli autori prescelti  tra i vari partecipanti  è così composta: Francesca Lissa, Lido di Venezia con "Come in un sogno";  Silvia De Angelis, Roma, con "Una notte a Trinidad"; Maria Francesca Mondini, Roma, con "Il ballo per tutta la vita". I post  saranno pubblicati   sulla rivista web Ballare Viaggiando.it, per il terzo anno web partner di Danzainfiera,  a conclusione della manifestazione. Gli  autori, grazie a Danzainfiera, avranno accesso libero alla fiera della danza, godendo di un’atmosfera davvero unica e partecipando al ricco programma di   DIF 2015, anno del decennale  della manifestazione. I tre autori  riceveranno inoltre un libro  che, ognuno in modo diverso,  ruota intorno alla danza, alla musica e a luoghi lontani.   

 

Quest’anno il tris di libri  in palio offerto dagli autori   è composto dal volume  "Salseando y bailando", Ed. Gremese, a cura di Enzo Conte (Accademia della Salsa, Roma), ballerino di salsa e danze caraibiche, maestro, musicista e scrittore. Una pubblicazione che conduce il lettore alla scoperta del pianeta Salsa attraverso le danze afro-latino-caraibiche. Poi dall’autobiografia di "Celia Cruz, Mi Vida" ed. rueBallu (con la collaborazione di Ana Cristina Reymundo e prefazione di Franco Battiato), opera dedicata alla grande interprete della musica cubana e presentata e diffusa in Italia da Lady Vega, venezuelana,  dj di musica latina, studiosa e docente di danza, e da lei concessa a Ballare Viaggiando. E infine da “Il tango e le donne ”, ultima pubblicazione di Maria Monica Fumagalli, danzatrice professionista (classico, contemporaneo e tango argentino), scrittrice  e ricercatrice,  che interpreta l’intenso rapporto tra questa danza e l’elemento femminile.

Il tris  di libri… si comincia  con “Salseando y bailando"….

 

Il libro "Salseando y bailando",  Ed. Gremese, comprensivo di compilation  musicale dal danzon alla salsa, a firma di Enzo Conte, (Accademia della Salsa, Roma), ballerino di salsa e danze caraibiche, maestro, musicista e scrittore, vuole condurre  il lettore alla scoperta del pianeta Salsa, un  viaggio attraverso le danze afro-latino-caraibiche  nelle loro  differenti correnti stilistiche. Ed è lo stesso autore che in queste pagine si svela, racconta le proprie emozioni , il proprio mondo “a tutte quelle persone che amano scavare nel profondo, che cercano di dare un senso alle cose che fanno e che nella salsa cercano qualcosa di più di uno svago o di un piacevole passatempo”. L’autore inoltre avverte che  “questo libro non vuole rappresentare  un metodo di ballo, non pretende  di insegnare a ballare la salsa, né tanto meno vuole proclamare delle verità assolute (l'unica vera scuola è forse proprio la calle, ovvero la strada). Come giustamente sottolinea lo scrittore colombiano Alejandro Ulloa:“Ballare salsa significa conoscere un ampio repertorio forgiatosi al ritmo del son, della guaracha, del mambo, del chachacha, della rumba, persino del rock and roll…”. Il libro, come sottolinea ancora  l’autore, è “una  nuova sfida  nata con la volontà di  scrivere qualcosa di diverso  che non sia solo una    noiosa e accademica storia della salsa o del ballo latino, ma   piuttosto un contenitore di emozioni e  soprattutto un viaggio interiore: la storia di una passione o forse semplicemente quella di un amore contrastato”. www.enzoconte.it

“Celia Cruz, Mi Vida” , una donna, un’artista

“ Un’artista  che appartiene a tutta la gente, di tutti i tempi  e di ogni luogo”.  Sono le parole di Maya Angelou che introduce l ’autobiografia di “Celia Cruz. Mi Vida”, ed. rueBallu (con la collaborazione di Ana Cristina Reymundo e prefazione di Franco Battiato). Il libro  mette in luce il personaggio Celia, morta nel 2003, da sempre sostenitrice della valorizzazione della musica cubana, e legata all’Isla grande da un amore fortissimo. Celia  soffrì tantissimo per il suo esilio da Cuba dove tornò una sola volta   per un   concerto nella  base americana di  Guantànamo.   "Quando lasciai Cuba ,vi seppellii il mio cuore", racconta.   Attraverso  i suoi successi musicali, i suoi tour,  la nostalgia, gli incontri e le amicizie con grandi artisti del mondo latino e non solo, i suoi amori e i suoi affetti, la malattia, l’artista rivela la sua grande umanità, la sua forza  e la sua arte indimenticabile. Un libro che trascina ed emoziona.

"Il Tango e le donne " di Monica Maria Fumagalli

 

Dopo "Il Tango e il Mare”, Monica Maria Fumagalli, danzatrice professionista (classico, contemporaneo e tango argentino), insegnante, scrittrice e  ricercatrice, ci regala  il suo secondo volume “Le donne e il tango”, edizioni Abrazos, un altro tassello che va ad arricchire  questa interessante e stimolante collana “Un paso mas” che ruota intorno al tango, a tutte le sue mille sfaccettature, e  che viene avvicinato da innumerevoli punti di vista: poetico e sentimentale, storico e sociale.   Ne  “Le donne e il tango“ si ripercorre  la storia  e l’evoluzione dei diritti delle donne del Rio della Plata  fin dalla conquista spagnola a oggi  seguendo in parallelo la storia del tango  e il ruolo che  queste hanno svolto   in rapporto a questa danza …  danzatrici,  ispiratrici e cantanti. Come sottolinea l’autrice “le donne sono sempre state al centro dell’universo poetico del tango. Lo hanno ballato, e inventato insieme agli uomini e sono state protagoniste  della storia americana, anche se  le loro esistenze occupano un posto secondario nelle cronache ufficiali”.  E così, attraverso  la  ricerca dei testi antichi, vecchie storie, note a margine,  illustrazioni a cura di Emanuela Bussolati, in un modo leggero e piacevole l'autrice ci si avvicina a personaggi femminili battaglieri, che  hanno lasciato traccia nella storia  sociale dell’Argentina  e nel  tango, animando  le milonghe di fine ‘800.  Come appendice al libro belle foto storiche, bibliografia e testi delle canzoni di tango più belle.www.monicamaria.net e www.abrazosbooks.com

-----------------------------------------------


www.ballareviaggiando.itwww.danzainfiera.it

Danzainfiera 2015: 26 febbraio / 1 marzo 2014, Firenze - Fortezza Da Basso

Danza in Fiera è una manifestazione di livello internazionale giunta al suo decimo anno: per prima ha riunito la danza accademica e il ballo, creando un’irripetibile occasione d’incontro per un settore così variegato e frammentato. Presenta l’universo della danza in un mix di generi e un ricco programma fatto di stage, rassegne, audizioni, concorsi , esibizioni , spettacoli. Centinaia di lezioni di danza gratuite con occhio a tutti gli stili e   fashion e danza insieme in passerella. E’ prevista la partecipazione di ospiti illustri della danza.

www.danzainfiera.it

Rivista web  che focalizza l'attenzione su tutti gli eventi correlati ai balli dei vari paesi (festival, spettacoli, appuntamenti, raduni, stage, libri, mostre), invitando anche a viaggiare nei paesi di origine per scoprirne storia, tradizioni e cultura. Ballareviaggiando è web partner di DIF 2015 per il terzo anno. E' una testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Roma.

www.ballareviaggiando.it


Stampa