Viaggiare e ballare sotto il cielo di Cuba e Santo Domingo è molto facile con i pacchetti proposti da Margò, il marchio di Eden Viaggi dedicato ai viaggiatori liberi e indipendenti. Lezioni di merengue, bachata e salsa con maestri professionisti del luogo per rendere la vacanza più autentica
di Ester Ippolito
Conoscere paesi, come Cuba e Repubblica Dominicana, che hanno il ritmo nel sangue , immergersi nel ballo, entrare a contatto con ballerini e maestri locali che sanno anche trasmettere molto dell'anima del territorio. E’ quanto propone il marchio Margo' del tour operator Eden Viaggi con un nuovo ed esclusivo programma di balli latino americani da abbinare ai soggiorni di vacanza, e che prevede il pacchetto “Salsa, merengue e bachata” (Rep. Dominicana) e il pacchetto “ Salsa” (Cuba).
“Il marchio Margò - ci spiega Alessando Gandola, Brand Director Margò - è sempre pronto a proporre formule innovative, o meglio "alternative" come dice l’acronimo stesso “MyAlternative Globetrotter Operator". Margò, infatti, vuole essere un modo diverso di proporre la vacanza intesa non solo come soggiorno ma come "esperienza" per entrare a più stretto contatto con la vita e la cultura del posto. Quale strumento migliore del ballo e della musica?”.
Il ballo è per tutte le età
Queste proposte sono indirizzate a un target trasversale, non solo a un pubblico giovane: insomma bastano la passione e la curiosità per avvicinarsi a una esperienza che può regalare emozioni. Come conferma Gandola “si può ballare a tutte le età. Il nostro tradizionale ballo liscio ce lo insegna. In questa ottica i pacchetti sono aperti rigorosamente a tutti gli appassionati. Cuba e Repubblica Dominicana sono paesi dove tutti ballano, ci è sembrato quindi naturale offrire la possibilità ai nostri clienti di imparare questi stili entrando a contatto con la realtà più autentica di queste popolazioni. E la risposta alle nostre proposte al momento è molto positiva”. Siccome l’appetito vien mangiando, non è detto che il format Margo' non venga esportato in altre destinazioni dove palpita l'amore per la danza. “Al momento ci siamo concentrati su Cuba e Repubblica Dominicana, ma se dovessero emergere altre opportunità, perché no?- sottolinea infatti Gandola.
Importante la fase della promozione di questi pacchetti, ma il tour operator è già all’opera. “Abbiamo iniziato dal 14 marzo scorso un road-show che toccherà ben 36 città in tutta Italia, da Bolzano a Siracusa. In queste occasioni incontriamo tante agenzie di viaggio, presso le quali sono in vendita i nostri pacchetti, e queste proposte particolari avranno in tal senso il massimo risalto”.
A Santo Domingo lezioni con la scuola On2 Dance Studio. A Cuba stage presso l'Hotel Riviera e Cabaret
Ma andiamo nel dettaglio di queste offerte legate al ballo. “A Santo Domingo - continua Gandola - il programma abbinabile al soggiorno prevede tre lezioni di salsa, bachata e merengue, organizzate presso una delle scuole più rinomate della città, la scuola On2 Dance Studio, diretta dal professor Rafael Tejeda. Per mettere poi a frutto quanto appreso a lezione, il giovedì sera i clienti verranno portati alla Meson Luci, un locale molto conosciuto, realizzato all’interno di un palazzo storico del XVI secolo in piena zona coloniale della città, che dalle 20 alle 24 propone musica dal vivo e dj locali. Il venerdì sera si terrà invece la serata di ballo nella scuola On2 Dance a partire dalle 22, organizzata dai maestri professionisti con tutti gli allievi che avranno partecipato al corso di quella settimana. Tutto a 90€ per persona. A Cuba, al soggiorno minimo di quattro notti presso l’Hotel Riviera sono abbinabili tre giorni di lezioni intensive di salsa, per ballerini non professionisti all'interno dell'albergo. Inoltre, al fine di poter mettere in pratica quanto imparato e ammirare il meglio di quanto il professionismo cubano può offrire, sono previsti tre ingressi nei migliori cabaret della città e una cena nel più prestigioso di questi, il Parisien dell’Hotel Nacional. Per chi si ferma almeno un giorno in più (5 notti) o per chi sfrutta il primo ingresso ai cabaret già nel primo giorno di arrivo in hotel, è importante segnalare che presso il cabaret Copa Room del Riviera tutti i mercoledì, salvo contrattempi, si organizza lo spettacolo di salsa più prestigioso dell’Havana, lo Show Salseando Chévere, seguito poi da lezioni collettive con gli stessi artisti sul palco. L’ingresso con lezioni è inoltre scontato per gli ospiti dell’hotel (5 Cuc per persona). Il pacchetto delle lezioni ha un prezzo complessivo di 69€ per persona”.
I programmi Margò(Eden Viaggi) su Cuba e Santo Domingo più le lezioni di ballo sono illustrati nel catalogo Africa e Caraibi, distribuito nelle migliori agenzie di viaggi.