La Discofox parla tedesco

Dimenticatevi i Caraibi, paesaggi tropicali o le strade di New York e… ascoltate  solo il ritmo. E questo ritmo, preparatevi, oggi proviene prettamente dalla Germania, Svizzera, Austria e anche dal nostro vicino Alto Adige. Stiamo parlando di  Discofox…Le origini l'Hustle americano

di Manuela Mauri

Il Disco Fox o  Disco Hustle,  conosciuto anche come Disco Swing o Beat Fox, è adattissimo alle piste da ballo affollate grazie all'arricchimento dei ritmi moderni come base. Lo stile affonda le sue origini nei primi anni settanta- andate con il ricordo  a La Febbre del sabato sera- poi  nel tempo sono stati introdotti dei cambiamenti: da stile libero da discoteca si è ritornati  al ballo di coppia.  Così in America nacque l’Hustle ed in Europa, soprattutto in Germania, il Disco Fox, un mix di elementi presi dalla Salsa, Foxtrot, Swing, Balli Latinoamericani ed il vecchio rock, incamerando e reinterpretando tutte le figure.

Secondo alcuni esperti quando si parla di disco fox o disco hustle non  si può definire una particolare danza, ma s'intende semplicemente indicare una metodologia di ballo, oggi a coppia, della disco-music. Ciò dimostra che l'hustle è un genere i cui confini sono molto labili, ricordando inoltre che la generazione dell'hustle, in nome di un nuovo modo di danzare in discoteca, aveva stravolto le regole di tutte le discipline esistenti di danza sportiva. Ad ogni modo le associazioni  IDO, International Dance Organizacion,  e WRRC, World Rock 'n Roll Confederation, hanno inserito l' hustle & disco swing/fox nelle Danze Tradizionali Internazionali.
Impossibile non assistere a una perfomance spontanea di questo  ballo se ci si trova ad una festa, locale o un evento in Germania: è molto probabile che vedrete molte coppie giovani, e non, danzare la disco fox, stile  preso  molto seriamente a livello di competizione, gare e spettacoli. Degna di nota è anche una vasta produzione musicale autoctona in lingua tedesca, soprattutto da parte di giovanissimi cantanti;  in Germania ci  sono delle vere e proprie hit parade, le canzoni vengono trasmesse nelle migliori radio e ballate in gran parte delle discoteche tedesche, austriache e anche svizzere. Sta nascendo un vero stile Deutscher Disco Fox che sembra rendere più leggiadro e musicale l'idioma tedesco.
Per chi vuole scoprire questa disciplina e  ballare questo stile può recarsi all'evento “Das DiscofoxFestival-Malle” presso il Rosengarten a Forst/Lausitz il 19 agosto 2011, località tra Berlino e Dresda, in Germania. Per chi volesse approfondire la conoscenza del Disco Fox consigliamo La tecnica del Disco Fox - Disco Hustle IRCHER KARL & BAGAMORO MIRIAM - RUBNER MANFRED & KHUEN KAROLINE, Antonio Prandi Editore 2002.


Stampa