Ballare Viaggiando e DIF, torna “Danza, scrivi e visita Danzainfiera”

 

 

Mettete in moto la vostra fantasia......

Racconti  e poesie  sul tema del ballo e del viaggio, atmosfere di danza legate a una destinazione, a un cammino personale tra  emozioni e ricordi ...Torna  “Danza, scrivi e visita Danzainfiera”, una iniziativa di Ballare Viaggiando in collaborazione con Dif, la manifestazione evento  in programma   a Firenze  dal 27 febbraio al 2 marzo, che presenterà  l’universo della danza in un mix di generi (www.danzainfiera.it), di cui la nostra rivista è media partner per il secondo anno.

 

Con “Danza, scrivi e visita Danzainfiera”, Ballare Viaggiando invita lettori e amici, e tutti i fan di DanzainFiera, a inviare alla nostra redazione un breve racconto, o una poesia,  che leghi in modo armonico il tema della danza e del viaggio, guidati dalla  fantasia o da una reale esperienza del narratore, con la possibilità di spaziare liberamente nei vari generi, dal giallo al rosa, dal noir al fantasy dall’avventura al sentimento…e regalandoci    le atmosfere del mondo del flamenco, il profumo di Buenos Aires, il ritmo di Cuba, le tradizioni del Salento,  e così via....

I primi tre racconti/poesie  scelti dalla giuria di Ballare Viaggiando saranno pubblicati sulla rivista web, a conclusione della manifestazione Danzainfiera.  Gli autori degli stessi potranno accedere gratuitamente a DanzainFiera, godendo di un’atmosfera davvero unica e partecipando al ricco programma di DIF 2014.  Inoltre, come lo scorso anno, avranno un ulteriore riconoscimento e una occasione in più per restare immersi nel mondo della danza: riceveranno infatti  un libro di recente pubblicazione in cui la danza è protagonista... tre autori diversi,  ambienti diversi  ma un unico denominatore...  Quest’anno la rosa  dei libri prescelta è composta dal volume  “L’Arte di Insegnare”, edizioni Salsa Y Cultura, di Enzo Conte (Accademia della Salsa, Roma), ballerino di salsa e danze caraibiche, maestro, musicista e scrittore; dal romanzo di Tiziano  Fusella, giornalista e scrittore bolognese “ Fino all’ultimo passo”, edizioni Minerva, un tuffo nella tradizione tutta bolognese  della polka chinata. Infine “Il tango e il mare”, di Maria Monica Fumagalli, danzatrice professionista (classico, contemporaneo e tango argentino) , scrittrice  e ricercatrice,  che interpreta l’intenso rapporto tra questa danza e il mare.

L’iniziativa “Danza, scrivi e visita Danzainfiera” prevede l’invio dei racconti  e /o poesie entro il 10 febbraio 2014 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per i racconti è richiesta una lunghezza massima di  tre cartelle (ogni cartella è pari a 60 battute o 1800 caratteri). La poesia è libera.  La giuria di Ballare Viaggiando è composta dal direttore responsabile Ester Ippolito, dalla rappresentante della redazione Livia Rocco, giornalista e poetessa, e da un membro esterno, la giornalista Elettra Ferraù, da moltissimi anni nel settore del turismo e dello spettacolo, attualmente direttore del sito www.consiglidiviaggio.it e direttore generale dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi.

Il  tris di libri…

"L'Arte di Insegnare" di Enzo Conte

Enzo Conte (www.enzoconte.it) ha voluto dedicare “L’Arte di Insegnare”, edizioni Salsa Y Cultura, ai maestri di ballo che vogliono essere più consapevoli del loro ruolo  e al tempo stesso  anche  agli allievi  più curiosi.  “Era molto che volevo scrivere un libro sull’arte di insegnare, ma non perché mi consideri un grande maestro - racconta l'autore. "Proprio la consapevolezza dei miei limiti e la certezza di avere ancora molto da imparare e tanto da sperimentare, mi hanno spinto ad affrontare questo impegnativo progetto, frutto  della mia  esperienza ventennale  e di un grande lavoro di ricerca.  I pochi manuali di ballo oggi esistenti   si concentrano solo su “che cosa insegnare”:  accenni storici,  passi fondamentali,  le figure più comuni. La mia attenzione si è invece  rivolta al  “come insegnare” e, soprattutto, come farlo nella maniera più produttiva possibile. Altra cosa, tra tutti i saggi ed i libri letti, non ho trovato nessun studio pensato specificamente per i maestri di ballo. Un vuoto davvero inspiegabile, proprio in considerazione dello straordinario successo che la danza ed il ballo sociale hanno goduto negli ultimi anni”. (articolo correlato in B&V, sezione Protagonisti http://www.ballareviaggiando.it/protagonisti/851-enzo-conte-una-lunga-storia-damore-con-la-salsa.html) .

“Fino all’ultimo passo” di Tiziano Fusella

Tiziano Fusella con il suo  romanzo “Fino all’ultimo passo”, Minerva Edizioni, ci  porta  nel mondo del liscio emiliano e del ballo alla filuzzi  dominato dalla polka chinata, fra soli uomini,  ballo petroniano per eccellenza, tra frulloni e velocità.  L’ispirazione prende il via da una storia vera e dal sincero interesse dello scrittore per questo mondo della musica e danza tradizionale che rischia di   scomparire. Al centro della storia, ambientata nel dopoguerra,  le vicende  di Brando, un giovane ballerino un  tempo considerato il migliore  della città, che ha perduto il suo eccezionale “passo”.  Dopo l’esclusione, con un’ accusa infamante, dall’ultimo torneo svoltosi  prima della guerra,  la sua drammatica esperienza al fronte e infine l’alcol, Brando diventa l’ombra di se stesso.  Ma il suo abbandono  delle piste significa anche la perdita  della tradizione della polka chinata.  Brando  saprà cogliere però  un’altra chance  sotto la spinta di un  bambino, Tommaso, che crede ancora nella bellezza della musica tradizionale, e di  un vecchio maestro di musica, Enzo Scagliarin, e tornerà in pista…  Sulla cover  del libro una foto "a effetto" che raffigura  gli ultimi veri ballerini della polka chinata, Antonio Clemente e Loris Brini, che oggi  stanno mantenendo viva questa tradizione con grande impegno di cuore e di   energia, e che hanno offerto una loro performance anche nel corso dell’edizione 2013 di DIF.  (articoli correlati ai ballerini e all’autore del libro in B&V http://www.ballareviaggiando.it/protagonisti/898-gli-eroi-della-polka-chinata-antonio-clemente-e-loris-brin-.htmlhttp://www.ballareviaggiando.it/danze-popolari/1092-bologna-e-le-danze-popolari-arriva-il-romanzo-fino-allultimo-passo.html)

"Il Tango e il Mare" di Monica Maria Fumagalli

"Il Tango e il Mare", Abrazos Editore, di Monica Maria Fumagalli (http://www.tangoy.com), conduce il lettore attraverso  un lungo viaggio che prende il via  dalle storie degli immigrati che, solcando il mare, verso la metà del 1800, lasciavano la patria e approdavano a Buenos Aires, stabilendosi per lo più  nei pressi del porto. Attraverso una ricerca su testi, iconografia e alcune storie dei protagonisti, l’autrice mette in luce la forza e l’intensità del legame del tango con il mare in una forma agile ma ricca di spunti, con note a margine e disegni, a firma di  Emanuela Bussolati, che è anche la curatrice del progetto,  architetto di formazione e appassionata di tango e della sua cultura. Il volume è tra l’altro  il primo della collana "Un paso más", che raccoglierà le conferenze tenute da Monica Maria Fumagalli in diversi paesi del mondo e la documentazione scovata nei suoi viaggi (articolo correlato in B&V http://www.ballareviaggiando.it/component/content/article/2-news/1175-il-tango-e-labbraccio-del-mare-nel-libro-di-maria-monica-fumagalli.html).

Mettete in moto la vostra fantasia…

-----------------------------------------------


www.ballareviaggiando.it, rivista web a cadenza mensile, focalizza l'attenzione su tutti gli eventi correlati ai balli dei vari paesi (festival, spettacoli, appuntamenti, raduni, stage, libri, mostre), invitando anche a viaggiare nei paesi di origine per scoprirne storia, tradizioni e cultura. E' una testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Roma. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Danzainfiera 2014: 27 febbraio / 2 marzo 2014, Firenze - Fortezza Da Basso

Orari: Giovedì: dalle 15.00 alle 20.00. Venerdì, sabato e domenica: dalle 9.00 – 20.00

Info: 0574 575618 - www.danzainfiera.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Stampa