Musica e danza rituale Sufi con Pejman Tadayon e Ashai Lombardo Arop

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

Come entrare in punta di piedi nel mondo della musica e danza rituale Sufi? E’ possibile attraverso uno stage, in programma a Roma il 9 novembre, realizzato e guidato da Pejman Tadayon, musicista e pittore iraniano che vive a Roma, esperto delle tradizioni Sufi, e Ashai Lombardo Arop, danzatrice, coreografa e ricercatrice in antropologia della danza. Per Pejman  Tadayon, nato a Isfahan e dal 2003 in Italia, è un’altra occasione per proseguire nella sua mission    di diffusione  della musica persiana  e del messaggio dei poeti Sufi verso l’armonia e la gioia di vivere. Ashai Lombardo Arop è fondatrice dell’ Associazione Culturale Danzemeticce, un progetto interdisciplinare, nato dalla convinzione che le arti, in quanto espressione individuale e culturale, possano essere un potente veicolo di coesione sociale, transculturale e liberazione fisica e spirituale.

Lo stage si propone di introdurre i partecipanti alla conoscenza pratica degli elementi basilari della musica e della danza araba, persiana e rituale dei Sufi attraverso l’apprendimento di alcuni ritmi eseguiti con i tamburi tipici della tradizione araba, la conoscenza degli strumenti musicali tradizionali e di alcuni brani di canti e poesie Sufi e della musica sacra islamica.
Al tempo stesso l’incontro sarà concentrato sui movimenti e la tecnica primaria della danza spirituale Sufi dei Dervisci rotanti. A conclusione del seminario verrà organizzato un momento collettivo, una sorta di rituale in cui gli stessi partecipanti, utilizzando la conoscenza pratica appresa durante l’incontro, potranno suonare e danzare i ritmi della musica Sufi. Il seminario  è rivolto a musicisti e danzatori ma anche a semplici appassionati o curiosi. Chi vuole sperimentare i ritmi che Pejman proporrà durante il workshop può portare qualsiasi strumento a percussione: darbuka,tamburello,riqq ecc...e chi vuole provare a girare con Ashai porti una gonna ….

Teatro Piccolo Re di Roma

via Trebula 5, Roma ( Re di Roma)

www.pejmantadayon.com


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti