Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4
/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}
Per la festa di fine estate a Cinecittà,l’Associazione delle vie e piazze storiche e il C.S.A. La Torretta, hanno voluto fare le cose in grande e per quanto riguardava il programma musicale sono stati presentati tre gruppi fortemente legati agli irripetibili anni 60 e 70 .Sono saliti sul palco allestito accanto alla vecchia torre di piazza dei Consoli “The riding sixties”,”Seventy Street” e “The Words” .Ma il “botto” finale ,come avviene coi fuochi artificiali, è arrivato la sera del 22 settembre con l’arrivo di uno dei big più inossidabili degli anni 60 vale a dire Edoardo Vianello.
Il cantautore romano ,puntuale come al solito nell’arrivare sul luogo dell’evento,come a respirare meglio l’aria ,la location e l’attesa che il suo pubblico ha per lui,si è mostrato disponibile come al solito al dialogo e nonostante l’atmosfera funerea che ha attraversato il mondo della canzone italiana e dei suoi amici in particolare, ha voluto rispondere alle domande di Ballare Viaggiando.
B&V : Edoardo questa tua serata di fine estate qui a Cinecittà, accanto alla vecchia Torretta,che è anche il mio quartiere,cosa rappresenta per te?
“Sarà la fine del mio tour estivo che mi ha portato qui dopo tante e tante serate in giro per l’Italia,soprattutto nelle regioni centrali e meridionali,ricordo con molto piacere le serate di Pescara,
Francavilla a mare e le tappe che ho attraversato per tutta la Puglia,una vera sorpresa con un pubblico molto caldo e partecipativo.”
B&V : Il programma di questa stagione, rispetto all’anno precedente cosa ha di diverso?
“Molte cose sono cambiate ,lo vedrai direttamente questa sera e anche per la band ci sono state new entry”, che stanno sostituendo solo momentaneamente ,sia i musicisti che le vocalist che tu hai conosciuto.
- B&V : Da un po’ di tempo in un modo o nell’altro ,sei l’ambasciatore e il focalizzatore di eventi purtroppo luttuosi che hanno attraversato questo ultimo anno”
“Non solo mi sono occupato ,anche per tributi musicali, di questi fatti tristissimi ,l’ultimo dei quali riguarda Jimmy Fontana,che sapevo malato da tempo; ho avuto anche la sventura di perdere di recente il mio più caro amico ,Roberto Gianani, che se n’è andato in soli 100 giorni. Mi porto dentro tanta amarezza e l’ansia che provo prima di ogni concerto la sento maggiormente nonostante la bellissima lettera che Roberto mi ha fatto avere prima di andarsene. A volte mi chiedo….sarà l’ultima stagione?
È un pensiero normale ma con gli anni che passano…..chissà! “
La bistecca e le patate arrosto servite in camerino, sono sparite dai piatti del “Re Mida” e da quelli della band, qualcuno bussa al camerino “ 5 minuti”!
Edoardo si aggiusta la giacca,mette la batteria nuova per avere un giusto ritorno in cuffia, si prova più volte il cappello, è pronto…..tre body guard lo attendono fuori per accompagnarlo sul palco,la gente lo aspetta numerosa,una platea immensa che gli tributerà tantissimi applausi che omaggeranno anche la vocalist Miriam Calzolari,molto elegante e con tanta gavetta alle spalle.
La stagione è finita? Mai dire mai ,con Edoardo un nuovo evento musicale può accadere anche tra pochi giorni!
Elio Ippolito