Musica, danza e cubania: sarà questa l’atmosfera avvolgente e ritmica che accoglierà gli ospiti nel nuovo resort Blue Salsa Club di Varadero che aprirà i suoi battenti a novembre prossimo. Il progetto, sostenuto dall’Agenzia Nazionale per il Turismo Culturale Paradiso, e voluto dal gruppo spagnolo Blue Bay, apre le porte a una nuova idea di turismo culturale che poggia su uno dei valori culturali più importanti dell’isola, la sua musica, i suoi ritmi e le sue danze tradizionali come salsa , guaracha , bolero…..
“Saranno realizzate attività di animazione danzante nell'area della piscina e della discoteca Havana Club dell'Hotel. Prevista inoltre la serata a tema Blue Salsa Night, dedicata a questo genere musicale, nato dai ritmi cubani che risalgono al secolo scorso- viene raccontato da alcuni responsabili del progetto. Il coinvolgimento degli ospiti prevede anche la possibilità di partecipare a corsi di danza, percussioni e approccio a vari strumenti musicali.
Il nuovo format di resort nasce dalla rivisitazione dell’attuale Belle Vue Palma Real di Varadero. Il progetto rientra nella strategia delle autorità turistiche cubane di diversifcare il proprio prodotto turistico al di là del sole e del mare. Varadero, situata a circa 100 miglia da L'Avana, é una delle più importanti location turistiche dell’Isla con 50 alberghi e 20.200 camere, e riceve oltre il 40 per cento dei visitatori stranieri che vengono a Cuba. Secondo i dati forniti dal Governo Cubano l’Isla Grande nel 2012
ha accolto quasi tre milioni di turisti stranieri, quota che la destinazione vuole mantenere anche quest’anno, avendo già registrato nella prima metà dell'anno 1,6 milioni di turisti, la maggior parte dei quali provenienti da Canada, Inghilterra, Germania e Argentina.