Al via BIT 2026 domani, 10 febbraio, 46.ma edizione, presentata da Fiera Milano al quartiere di Rho fino a giovedì 12 febbraio, con una giornata inaugurale che vede la partecipazione del Ministro del Turismo Daniela Santanchè. BIT 2026 si propone con un nuovo approccio al viaggio e all’industria turistica, a partire dalle persone prima ancora che dalle destinazioni e dal prodotto. Una piattaforma di riferimento per interpretare il presente e anticipare il futuro.
Dalla ricostruzione alla ribalta nazionale: L’Aquila è Capitale italiana della Cultura 2026. La città ha inaugurato il 17 gennaio scorso un anno di oltre 300 iniziative culturali, tra mostre, spettacoli e progetti territoriali. La cerimonia ufficiale si è tenuta presso l’Auditorium della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro della Cultura Alessandro Giuli, del sindaco Pierluigi Biondi e del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.
Fondazione Milano Cortina 2026 ed ENIT S.p.A. hanno firmato un accordo strategico volto a potenziare la promozione turistica del Paese in vista dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. La collaborazione mira a valorizzare l’unicità e l’eccellenza dei territori italiani dinanzi a milioni di spettatori e turisti.
Il 17 gennaio è vicino. La data, come è noto, segna l'inizio del Carnevale. che quest'anno durerà esattamente un mese. Per conoscere e festeggiare i vari Carnevali italiani, quelli più antichi e tradizionali, potrebbe essere d'aiuto l'opera del giornalista Antonio Castello - " Maschere e Coriandoli- Guida ai Carnevali più belli e caratteristici d'Italia", edizioni Ceccarelli- che passa in rassegna oltre 400 manifestazioni fra le piu' belle e interessanti . Balli, riti e cerimonie, tradizioni antiche, colori, maschere , partecipazione popolare, voglia di spensieratezza... ecco l'anima dei tanti carnevali italiani.
La sostenibilità sarà la protagonista di BIT 2026 ( Fiera Milano 10-12 febbraio ) e prenderà forma nel Travel Makers Fest, affrontando il tema attraverso narrazioni, mobilità, turismo slow e alleanze territoriali, mettendo in dialogo territori, imprese e comunità. Modelli internazionali di buone pratiche per la sostenibilità. Il caso Italia.