Alla scoperta di Vienna per concludere l'anno di Strauss tra danze, concerti e spettacoli

L’anno dedicato a Strauss - ricco di festeggiamenti, eventi e aperture di spazi dedicati - culmina il 25 ottobre con il compleanno del famoso compositore. E tutto il 2025 è stato un vero e proprio tributo al "Re del Valzer" e alla sua Regina Vienna: concerti speciali dedicati al suo repertorio,  mostre tematiche che hanno ripercorso la sua vita e le sue opere, e l'apertura di nuovi spazi culturali in suo onore. Eventi che consolidano il legame indissolubile tra Strauss e la sua città natale. E dimostrano lo stretto e attuale  legame con il valzer.

 

Il 25 ottobre Vienna renderà omaggio al suo re con una  nuova serie di appuntamenti. La giornata si aprirà con una cerimonia ufficiale al Municipio di Vienna, seguita da un concerto di gala al Musikverein - “Alle 100 Jahre wieder” - dell’Orchestra Filarmonica di Vienna, per poi proseguire la sera con l’“Omaggio a Johann Strauss” dell’orchestra Wiener Symphoniker. Inoltre, gli appassionati potranno anche assistere alla prima dell'operetta “Eine Nacht in Venedig” (Una notte a Venezia) alla Volksoper di Vienna, in una nuova produzione che promette di esplorare il potenziale spensierato e edonistico dell'opera.

Gli eventi in onore di Strauss proseguono poi fino a dicembre, per concludersi con il concerto di Capodanno al MusikTheater di Vienna dal titolo “By(e) Strauss. Einmal muss geschieden sein”. Inoltre, con Ivie, la City Guide app di Vienna, è possibile scoprire la città di Johann Strauss in chiave giocosa e danzante: la “Strauss Walzer Challenge” propone infatti una caccia al tesoro digitale attraverso Vienna, arricchita da un quiz dedicato al compositore e da una sfida in realtà aumentata che consente di cimentarsi con i passi del valzer tramite smartphone.

Un periodo felice per visitare Vienna sull'onda del ricordo di Strauss, la sua musica e la tentazione di imparare a ballare il valzer con lezioni ad hoc.

Per maggiori informazioni: https://strauss.vienna.info

 

Credits © Stadtpark monuments_ WienTourismus_Julius Hirtzberger

Stampa