Dal 28 al 30 settembre, la Città Eterna ospiterà il 25° Summit Globale ( World Travel & Tourism Counci WTTC), un incontro di leader globali provenienti dal mondo degli affari, del governo e dei media, evento che torna in Europa in collaborazione con il Ministero del Turismo italiano, ENIT (l’Agenzia Nazionale del Turismo), il Comune di Roma e la Regione Lazio e che si svolgerà presso l' Auditorium Parco della Musica.
Un palcoscenico aperto a dibattiti ad alto impatto e impegni audaci sui temi che intendono definire il futuro del Turismo. Dall’enorme potenziale dell’intelligenza artificiale alla ridefinizione di un settore che genera il 10% del PIL globale.
I primi relatori confermati includono: Minor Hotel Group, Founder & Chairman, William E. Heinecke Virtuoso, Founder & CEO, Matthew Upchurch Trip.com Group, CEO, Jane Sun TBO.Com, Co-Founder, Gaurav Bhatnagar Diriyah Company, Group CEO, Jerry Inzerillo MSC Cruises, Executive Chairman of Cruise, Pierfrancesco Vago Arsenale Spa, CEO, Paolo Barletta IC Bellagio, CEO – Sole Founder, Andrea Grisdale The Bicester Collection, Chair & Global Chief Merchant, Desiree Bollier Marriott International, CEO, Anthony Capuano Visit California, President & CEO, Caroline Beteta Google Inc, Head of Retail & Travel, EMEA Partnerships Solutions, Christie Travers-Smith InterContinental Hotels Group, Global CEO, Elie Maalouf Amadeus, President: Travel, Decius Valmorbida Menezes VFS Global, Founder, Founder & CEO, Zubin Karkaria Altri relatori includono: Indian Hotels Company, CEO, Puneet Chhatwal Microsoft, Global Managing Director - Travel, Transport & Hospitality Industry, Julie Shainock OMRAN Group, CEO, Hashil Al Mahrouqi Terme & Spa Italia, President & Owner, Massimo Caputi .Altri relatori e sessioni principali saranno annunciati nelle prossime settimane.
Durante il Summit Globale, l’attuale Presidente del WTTC, Greg O’Hara, Fondatore e Managing Director Senior di Certares Management LLC (“Certares”), passerà il testimone a Manfredi Lefebvre, Presidente di Heritage Group e co-presidente della compagnia di viaggi di lusso Abercrombie and Kent – uno dei nomi più riconosciuti nel mondo del Turismo.
Sull'evento Julia Simpson, Presidente e CEO del WTTC, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di avere già confermato un gruppo così prestigioso di relatori per il nostro Summit Globale a Roma. La Città Eterna offre uno sfondo perfetto per un Summit in cui i leader mondiali del Turismo si riuniranno per innovare, collaborare e guidare un decennio di crescita eccezionale e sostenibile” .
Il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che interverrà anche al Summit, ha aggiunto: “I nomi finora confermati ribadiscono il prestigio assoluto del più grande evento mondiale del turismo: il Summit Globale del WTTC sarà un momento storico che offrirà enormi opportunità per grandi investimenti in Italia, tanto che è previsto un focus speciale con Invitalia dedicato proprio a questo tema ".
Greg O’Hara, Fondatore e Managing Director Senior di Certares e Presidente del WTTC, ha commentato: “Il Summit Globale del WTTC è diventato il raduno più influente nel mondo del Turismo, riunendo le persone e le idee che ne plasmano il futuro. Roma sarà il trampolino di lancio per il prossimo decennio di crescita, innovazione e collaborazione. Sono onorato di ospitare il mio ultimo Summit come Presidente insieme a un gruppo straordinario di leader, mentre lavoriamo insieme per garantire che il Turismo continui a generare prosperità e a connettere culture in tutto il mondo.”
Manfredi Lefebvre, Presidente Esecutivo di AKTG, Abercrombie & Kent e Crystal Cruises, e Presidente Eletto del WTTC, ha aggiunto: “Riuniti nel cuore di Roma, ricordiamo che il futuro del Turismo non riguarda solo le destinazioni, ma le connessioni che creiamo e le esperienze che viviamo insieme. Questo Summit segna un momento cruciale per il nostro settore; è un’opportunità per abbracciare innovazione e resilienza, assicurandoci non solo di prosperare, ma anche di lasciare un’eredità duratura per le generazioni future.”