Repubblica Dominicana, destinazione sempre più ricercata

La Repubblica Dominicana è  sempre più richiesta dai turisti italiani e si conferma una destinazione perfetta su cui il mercato può puntare.  La visita in Italia  del Ministro del Turismo  della Repubblica Dominicana  David Collado. 

Stiamo vivendo il miglior momento della storia dell’industria nazionale del turismo". Queste le  parole, durante la tappa romana  del Roadshow europeo,  di David Collado, Ministro del Turismo della Repubblica Dominicana. Nel  2024 abbiamo accolto ben 11 milioni 215mila visitatori internazionali, il 6% in più del record storico del 2023, superando di fatto il tetto di circa 10 milioni dei nostri stessi abitanti- ha proseguito.  

Oggi il turismo è il primo settore economico per il paese dominicano, e  rappresenta il 15-17% circa del Pil nazionale, per un valore di 10,7 miliardi di dollari, e garantisce una stabilità economica fondamentale cui proprio gli italiani stanno contribuendo in maniera crescente. "Vogliamo rafforzare il nostro impegno con il  mercato italiano che ha contribuito a questo successo – ancora Collado, davanti ad oltre 100 ospiti tra tour operator, agenzie ed istituzioni-." Siamo un Paese di 10 milioni di abitanti ma con 11 milioni di visitatori, di cui 104 mila solo italiani, e con la migliore occupazione alberghiera della storia.  Sono anni di costante crescita».

Il grande successo della destinazione è testimoniato anche dai grandi brand internazionali che hanno scelto la Repubblica Dominicana per gli investimenti: nel 2024 hanno fatto ingresso oltre 20 marchi di lusso. Nel 2025 apriranno 5 nuove strutture alberghiere mentre nascono nuove destinazioni turistiche come Miches, Punta Bergantín, Puerto Plata. Tra le mete più gettonate Bavaro Punta Cana, La Romana, insieme a Bayahibe ,le più amate dagli italiani.

In crescita Casa de Campo, dal livello medio alto,  che ospita il complesso turistico più esclusivo, campi da golf, polo e tennis. Santo Domingo, con la prima cattedrale d’America e centro della gastronomia dei Caraibi, segue Puerto Plata, con 3 milioni di crocieristi l’anno.

Il mercato italiano è in  costante aumento: solo nel periodo gennaio-aprile di quest’anno, gli italiani sono aumentati del 10% raggiungendo le 50mila unità.

Le attività di promozione passano dal trade grazie anche alla nuova piattaforma Do Travel Rewards: il programma d’incentivazione per gli agenti di viaggi che prevede cashback e benefit per le prenotazioni di viaggio, con un indice di soddisfazione generale del 90%. In appena 20 mesi d’attività, a livello complessivo sono stati registrati oltre 501mila ospiti generando 376 milioni di dollari di booking. 

m.i.

https://www.godominicanrepublic.com

Stampa