Tuscia, l'impegno della rete d'impresa 'Naturalmente Capodimonte’per il V centenario della morte di Giulia Farnese

La Rete di Impresa ‘Naturalmente Capodimonte’  sarà parte attiva nelle celebrazioni per il V centenario della morte di Giulia Farnese. Obiettivo  far rivivere la storia   e  promuovere cultura e turismo a livello nazionale. In programma  tanti eventi eventi   dal 15  al 22 giugno.

Il programma della   rassegna culturale dal titolo “Fascino e leggenda: l’eredità di Giulia” (manifestazione curata da St Sinergie srl)  si è svolta il 13 marzo  scorso nella sala del Consiglio del Comune di Capodimonte alla presenza del Sindaco Mario Fanelli. I numerosi eventi in calendario saranno distribuiti nell'arco di un anno: da venerdì 22 marzo fino a sabato 7 dicembre 2024. Sono previsti convegni, cortei storici, filmati, musica e spettacoli che rivalorizzeranno la figura di Giulia nella sua persona, donna sensibile e generosa, ma non solo.

Secondo il Sindaco Fanelli questo grande evento rappresenta un’opportunità per il territorio di Capodimonte dal punto di vista storico, culturale e turistico. Alla Conferenza hanno partecipato anche Francesca Ferri, presidente di ‘Naturalmente Capodimonte’ e la manager di Rete Alessia Scali, entrambe entusiaste dell'iniziativa.

"La Rete -  ha specificato  Alessia Scali - ha sposato l'iniziativa e la sta supportando anche in termini economici. L'evento rappresenta il perfetto connubio tra animazione territoriale e marketing territoriale. Quindi Giulia Farnese si fa strumento per creare consapevolezza all’interno di una comunità e nel territorio”. Dello  stesso parere anche Francesca Ferri.  “Ben cinquantadue imprese si sono unite nella Rete per cercare di valorizzare i fondi della Regione Lazio. È la seconda volta che la Regione ci dà questa possibilità e già sei anni fa abbiamo potuto parlare di Giulia e della sua storia facendola conoscere a molte persone. Ringraziamo la Regione Lazio anche per questa seconda opportunità. La Rete ha un obiettivo principale: creare fiducia reciproca per raggiungere risultati comuni lavorando in sinergia come dovrebbe essere una famiglia. Partecipiamo quindi  con entusiasmo a questo importante progetto su Giulia Farnese”.

Di seguito, gli eventi organizzati dalla Rete ‘Naturalmente Capodimonte’ all’interno della programmazione: sabato 15 giugno e domenica 16 si svolgerà l’Estemporanea di pittura organizzata dall’Associazione culturale Premio Centro “Tra sole e acqua…la bellezza di Giulia Farnese”; sempre domenica 16 giugno alle ore 19 “Melodie per Giulia” concerto al tramonto con il violinista Valentino Alessandrini; venerdì 21 giugno alle 18 presso i Giardini Poniatowski, “Capodimonte, Guida alla scoperta”, II edizione Annulli Editori con la presentazione del libro di Rosella Di Stefano; a seguire la Cena Rinascimentale con animazione e musiche. Sabato 22 giugno dalle 17 alle 21,30: Rievocazione storica con passeggiata racconto “Il Mito di Giulia”; Cena rinascimentale e Sfilata evento con abiti rinascimentale realizzati dalla stilista Ilaria Sforza.

“Associazione Naturalmente Capodimonte” Rete di Imprese Piazza della Rocca, 4 - 01010 Capodimonte (VT)

(Nella foto il sindaco di Capodimonte  Fanelli con Francesca Ferri e  Alessia Scali, Rete d'Impresa "Naturalmente Capodimonte")

 

La nobildonna Giulia Farnese nacque verso il 1475 a Capodimonte, o forse a Canino, da Pierluigi, signore di molteplici terre nel viterbese, e da Giovannella Caetani, dell’antica famiglia dei signori di Sermoneta. Fu amante di papa Alessandro VI. La sua avvenenza le valse fra i contemporanei l'appellativo di Giulia la Bella, e aprì a lei e alla sua famiglia la via del potere e della ricchezza, dando inizio alle fortune di casa Farnese.

Stampa