Regione Lazio, il programma Turismo di Cinzia Renzi

Presentato a Roma il programma Turismo di Cinzia Renzi, agente di viaggi, Presidente Assoviaggi Confesercenti, e già Presidente Fiavet Confcommercio, candidata per le Elezioni Regionali Lazio per Rocca presidente (Lega) . “ Necessario  investire nel settore favorendo lo sviluppo economico di tutto il territorio, anche in vista del Giubileo e della candidatura per l’Expo 2030” .I punti chiave : promozione all'estero,  lotta all'abusivismo, politica dei trasporti e valorizzazione turistica, Formazione. 

Per Cinzia Renzi il Turismo deve tornare al centro delle politiche di sviluppo della Regione Lazio ,una regione ricca di risorse e potenzialtà, spesso fagocitata dal richiamo di Roma. E’ importante lavorare a questo obiettivo soprattutto dopo la pandemia.  In questa ottica ho accettato volentieri l’invito della Lega a candidarmi e ringrazio il senatore Centinaio, figura che ho particolarmente apprezzato quando è stato incaricato  di curare il Turismo. E’ vero che il turismo sta mostrando segnali di ripartenza importanti ma è  anche vero che molti hotel hanno chiuso e molte adv sono in sofferenza- ha proseguito Renzi.  

Numerosi i punti del programma, alcuni dei quali “ ever green” , perchè nel tempo non hanno ancora trovato una soluzione. “La promozione all’estero rimane fondamentale: è importante continuare a sostenere economicamente le imprese turistiche che partecipano alle fiere internazionali , in questo contesto l’Enit, Roma Capitale e i maggiori attori dell’incoming, attraverso le associazioni di categoria, devono coordinarsi per promuovere il territorio del Lazio- ha sottolineato la candidata. E poi attenzione alle imprese in sofferenza. " È urgente lo sblocco immediato dei rimborsi che le strutture ricettive e Agenzie di Viaggio attendono da mesi, a seguito della partecipazione alle iniziative Lazio Experience e Più notti e più sogni. Strategie nate per incentivare il traffico turistico e sostenere le agenzie, e che invece hanno aggravato la situazione perchè le agenzie hanno dovuto anticipare gli sconti fatti all’uitente e sono ancora in attesa”.

La lotta contro l’abusivismo riveste una posizione centrale. “ Nei nostri piani lotta a tutto campo all’abusivismo e all’illegalità nel settore ricettivo, dai servizi alle figure professionali e all’organizzazione dei viaggi in tutte le sue forme. A tal fine deve essere istituito un organo di controllo permanente presso i comuni o aeree metropolitane sia creando una task force che monitorando il web con l’ausilio della polizia postale; prevedere serie sanzioni per i trasgressori che esercitano attività abusiva della professione e dell’impresa turistica, delle attività extra-alberghiere e delle forme di ospitalità irregolari, ma anche guide turistiche abusive o associazioni che operano da tour operator. Queste operazioni includono anche la lotta al degrado e il recupero del decoro in tutte le aree a vocazione turistica, che dipendono dalla Regione. La lotta all’abusivsmo è strettamente collegata alla sicurezza del viaggiatore”. 

​Altro punto fondamentale la Politica dei Trasporti e valorizzazione turistica. “Si impone una nuova politica dei trasporti extraurbani su gomma e rotaia che consenta in primis ai nostri pendolari di utilizzare i mezzi pubblici con regolarità, sicurezza, che renda possibile allo stesso modo ai turisti di poter scoprire il grande patrimonio turistico culturale al di fuori di Roma. Tra gli impegni spicca la creazione di una carta integrata regionale che includa il trasporto e alcune agevolazioni per i biglietti d’ingresso ai musei e alle varie aree di interesse turistico del Lazio e l’ideazione di itinerari turistici ad hoc che seguono le tratte ferroviarie esistenti con scambi su gomma e non”.

L’obiettivo è la promozione e riscoperta di aree minori del Lazio. Tra i luoghi da valorizzare : litorale laziale sud alla scoperta di Anzio con La Villa Imperiale di Nerone e la Riserva di Tor Caldara e il Borghetto di Nettuno e Parco della Landriana, Il Parco Nazionale del Circeo e le numerose Abbazie come Fossanova, Valvisciolo. E poi riscoprire la Sabina e la Valle del tevere e la Valle Santa reatina.

Non ultima la Formazione.Dobbiamo reagire  a una offerta formativa attuale frammentata, disomogenea e non adeguata, Negli istituti dedicatoi al Turismo si usano manuali obsoleti e quando i giovani praticano stage presso le nostre aziende ci rendiamo conto che del fatto che parliamo una lingua diversa. Il  nostro must è introdurre nel mondo del lavoro figure preparate e in grado di contribuire allo sviluppo del settore. Obettivo istituire un tavolo permanente tra l’assessorato al lavoro e l’Ente Bilaterale Lazio che , unico nel suo genere,  è composto sia da Confcommercio che Confindustria e Confesercenti .”

 

"Del programma presentato da Cinzia Renzi , che tra l’altro durante il mio incarico per il turismo, è sempre stata fonte di consigli e analisi, condivido tutti i punti ma voglio soffermarmi in modo particolare su abusivismo e formazione". Queste le parole del senatore Gian Marco Centinaio, attuale vice Presidente del Senato della Repubblica, e già Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo 2018- 2019 (governo Conte 1), intervenuto a Roma all’incontro. “Dobbiamo lottare contro l’abusivismo a 360 gradi, nella ricettività, nella organizzazione dei viaggi , compito di adv e tour operator, nel mondo delle guide turistiche ... L’abusivismo dà luogo a concorrenza sleale ed evasione fiscale. Per quanto riguarda la Formazione, il settore ha assoluto bisogno di persone competenti , è finito da tempo idella pacca sulla spalla, o la concezione che tanto i turisti in Italia continueranno a venire comunque”.Il setttore- ha continuato Centinaio- scegliendo di votare una collega competente, al di là delle propie simpatie politiche, dà un segnale alla politica. E con  questa candidatura la politica ha voluto dare una opportunità al Turismo che deve poter contare su figure competenti in materia”.

Hanno affiancato Cinzia Renzi anche  Davide Bordoni, Consigliere Capitolino e Segreterio Lega Roma,  e Fabrizio Santori, Consigliere Capitolino.  “Vogliamo  rafforzare le politiche  turistiche del Lazio e siamo contenti della esperienza che ci offre la candidata Cinzia  Renzi. Il Turismo è al centro dell’attenzione di questo Governo e contiamo di realizzare in Regione  una squadra efficace- ha detto Bordoni. 

Santori si è soffermato in modo particolare sulla permanenza  dei turisti a Roma e Lazio, inferiore a quella di altri paesi europei. “ La risposta a questo problema si nasconde proprio nelle politiche turistiche"

 

Ester Ippolito

Stampa