Sblocco ammortizzatori sociali. La soddisfazione di Astoi. Ministro Garavaglia: " Una boccata di ossigeno in attesa della ripartenza"

 Una circolare del Ministero del Lavoro chiarisce le direttive per accedere alle integrazione salariale nel comparto Turismo, e risolve il nodo Cassa Integrazione.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto dal Sottosegretario al Lavoro, Tiziana Nisini- il commento di Pier Ezhaya, presidente ASTOI Confindustria Viaggi. "Il tema della cassa integrazione era uno dei più “cocenti” per le imprese del settore che avrebbero auspicato l’estensione della Cassa Covid in luogo dell’adozione di un nuovo strumento. In questo senso il Sottosegretario si è spesa personalmente e senza soluzione di continuità per sanare la complessità e grazie al suo intervento siamo addivenuti a un quadro molto più chiaro e corretto per le imprese. In particolare, siamo soddisfatti di aver raggiunto un’intesa sulla retroattività legata ad un diverso timing della comunicazione alle OO.SS. ed anche sull’anticipo INPS. Resta da risolvere il tema del “conteggio delle settimane”, che ci auguriamo venga azzerato ad aprile per evitare che le imprese rimangano senza ammortizzatori per aver fruito di tutto il montante a loro disposizione. Purtroppo, data la situazione, siamo già coscienti del fatto che l’uso di questi strumenti si dovrà protrarre almeno fino a giugno. Rinnovo i miei ringraziamenti al sottosegretario Nisini perché è stata davvero al nostro fianco in questa battaglia complicata e molto “tecnica”. Analogamente mi sento in dovere di ringraziare il Ministro Garavaglia che sin da subito ha colto la difficoltà del cambio di strumento e si è adoperato per sbloccare la situazione. Ora auguriamoci una netta riapertura delle destinazioni perché ristori e ammortizzatori sociali non sono solo la conseguenza della Pandemia ma anche e soprattutto delle restrizioni che hanno limitato l’attività del nostro comparto.” 

" Siamo soddisfatti di aver risolto il groviglio burocratico che si era creato intorno ai diversi settori del Turismo per le procedure di accesso agli ammortizzatori sociali. Abbiamo seguito passo passo le associazioni fin da dicembre raccogliendo le loro richieste- le parole del Ministro del Turismo Garavaglia e del sottosegretario al Lavoro Tiziana Nisini. " Adesso- ancora Garavaglia - grazie alla circolare ci sarà una boccata di ossigeno. La speranza è che tutti, al più presto, possano definitivamente ripartire".  

Stampa