Irpinia, al via Torrioni Wine House. Cultura popolare ed eccellenze del gusto

 

Musica e cultura popolare, enogastronomia d’eccellenza, letteratura, accoglienza e sostenibilità, sono questi gli assi portanti di Torrioni Wine House, evento finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 Azione 4 “Giugno 2019 - giugno 2020”, in programma per giovedì 29 luglio e venerdì 30 luglio presso il Villaggio Ecoturistico Montenigro di Torrioni, spazio interamente ecofriendly.

La rassegna rientra in un progetto più ampio che nasce dal partenariato tra il Comune di Capriglia Irpina (capofila), il Comune di Torrioni, il Comune di Prata Principato Ultra ed il Comune di Chianche. “Torrioni Wine House” è realizzato in collaborazione con l’Associazione GenerIdea. Una due giorni che mette al centro dell’iniziativa l’enogastronomia locale e la cultura popolare, intese nella loro accezione più ampia. Si inizia il 29 luglio, alle ore 17.30, con la presentazione di due libri. Pasquale Gallcchio presenterà il suo ultimo lavoro, “Niente è perduto per sempre” di recente insignito del premio letterario “Borgo Italiano”. A seguire la giornalista Flavia Squarcio presenterà “Alì e il mondo sommerso” di Maria Sofia Ortu. Si terrà, poi, la presentazione del “Wine Village” e del progetto “Adotta una Wine House”. Interverranno Annamaria Oliviero, sindaco di Torrioni, Veronica Zeoli, presidente dell’associazione GenerIdea, Roberto D’Agnese, direttore artistico e Flavio Fierro.

Seguirà degustazione di prodotti e vini locali. Alle ore 20.30 Simposio Popolare, a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese, guidato dal professore Ugo Vuoso e da Mimmo Epifani, cultore della musica popolare . Il 30 luglio, con inizio alle ore 18.00, presentazione del Premio “Torrioni Wine House 2022”. A seguire lo spettacolo comico “Vino veritas” di Eugenio Corsi. Infine, concerto musicale “Vatt a vott” con i Suoni Antichi dei Bottari di Macerata Campania.

 Torrioni, Avellino,  è un piccolo e quieto borgo irpino di circa 600 abitanti, situato sul versante destro della Media Valle del fiume Sabato ed è inserito in  un invidiabile contesto paesaggistico. L’abitato sorge sul Monte Cancello, a 645 m. di altezza, in posizione panoramica e a picco sulla sottostante vallata del Sabato. Dalla sua altura si domina il vicino Stretto di Barba, limite storico tra il territorio irpino e beneventano, e la Valle solcata dal fiume Sabato, affluente del Calore nei pressi di Benevento. Il territorio torrionese è quasi del tutto collinare e si caratterizza per la presenza di fitte aree boschive e sorgenti d’acqua purissima,e natura incontaminata, habitat ideale per numerose specie faunistiche e ornitologiche, il  restante territorio è invece rivestito da floridi ed ordinati coltivi, in prevalenza vigneti, che si susseguono lungo i pendii collinari. La Torrioni fa parte al riguardo dell’Associazione degli Otto comuni produttori del Greco di Tufo DOCG.

“Il progetto – dichiara Roberto D’Agnese, direttore artisticointende adattare la musica alla scrittura del territorio, messa all’attenzione di un’accurata lettura dei luoghi, condizionata dal momento storico. È proprio oggi che c’è bisogno di riflessione e ascolto. Proviamo a far emergere l’aspetto culturale grazie al patrimonio popolare di cui quest’area è estremamente ricco”.L’evento – dichiara Annamaria Oliviero, primo cittadino di Torrioni - nasce dall’idea di rivalutare la bellezza naturalistica del villaggio ecoturistico e di promuovere il territorio richiamando l’attenzione di aziende vitivinicole, non solo locali, e del mondo dell’arte, della cultura e della musica”.

Stampa