Accademia della Salsa, venti anni di insegnamento per Enzo Conte

Grande festa a Roma per i venti anni dell'Accademia della Salsa e per i venti anni di insegnamento del maestro Enzo  Conte, fondatore della scuola. L'Accademia della Salsa è nata nel 1994:  “un'avventura cominciata nell'ottobre del 1994,  dopo un’ estate intera trascorsa a Puerto Rico....". Conte  è autore del libro "L'arte di Insegnare"

 

 

 

L'Accademia della Salsa, Roma, di Enzo Conte, ha festeggiato lo scorso maggio  20 anni di attività. L’Accademia, molto più di una scuola, è nata infatti nel 1994 da una sua  idea , uno dei più appassionati ed instancabili ambasciatori della salsa e della cultura ad essa legata. “Un'avventura cominciata nell'ottobre del 1994, quando dopo un’ estate intera trascorsa a Puerto Rico, decisi di mettere a frutto gli insegnamenti di grandi maestri come Papito Jala Jala, per fondare la mia Accademia della Salsa. Sinceramente non avrei mai creduto che "da grande" avrei fatto il maestro di ballo!!!", racconta oggi il maestro.

Da sempre l’Accademia si avvale   di un team qualificato di insegnanti : dallo stesso Enzo Conte (Salsa, mambo, chachacha, merengue, bachata e Folklore portoricano); Trudy Iglesias (Salsa, mambo, chachacha, merengue, bachata e Folklore afro-caraibico); Neia dos Santos (Salsa, Zumba, Lamba-Zouk, Samba); Ines Galasso (Salsa, Espressività e Gestualità Corporea), Giovanni Catalin Buzatu (Salsa cubana e Bachata). Oltre  alle regolari lezioni, l’Accademia offre  Stage di aggiornamento con i migliori maestri del mondo, Seminari teorici sulla ritmica,  Conferenze sulla storia delle danze afro-latino-caraibiche, Laboratori coreografici (con i corpi di ballo Jala Jala Style dancers e Puertorican Style dancers), Corsi di perfezionamento di stile,  gestualità ed espressività corporea.

I 20 anni dell’Accademia e i 20 anni profusi dal maestro Conte nell’insegnamento  sono stati  celebrati con una grande festa  alla quale hanno partecipato allievi, ex allievi, appassionati e seguaci  del messaggio relativo alla cultura latino americana da sempre espresso da Enzo Conte, e anche tanti insegnanti. Tra i più fedeli “la mitica Trudy Iglesias  che con la sua presenza ha voluto testimoniare un affetto che dura da più di 20 anni”, sottolinea Conte, affiancato dalla moglie  Neia Souza Dos Santos  e dal piccolo Enzo Junior.

L’insegnamento è una realtà importante della vita di Enzo Conte che sul tema ha scritto recentemente  il libro   L’arte di Insegnare  (edizioni Salsa Y Cultura),“non  l'ennesimo libro sulla salsa e la cultura che essa esprime,  ma un innovativo manuale rivolto in particolare a quei maestri di ballo desiderosi di dissetarsi alla fonte della conoscenza nell'irrefrenabile intento di sperimentare, sperimentandosi.... Questi 20 anni - continua Conte -  mi hanno insegnato molto, aiutandomi a capire come sia complesso il mestiere dell'insegnante. Non sempre sono stato all'altezza della situazione, di errori ne ho commessi sicuramente tanti, però, malgrado tutto, riempie il cuore scoprire che ci sono ancora così tante persone che ti sono riconoscenti perché hanno saputo recepire quel messaggio di vitalità, di positività e di passione che ho sempre cercato di trasmettere loro”.

 

ACCADEMIA DELLA SALSA di Enzo Conte

Via Marco Dino Rossi, 11 Cinecittà - ROMA -
Tel. 360-262559360-262559


www.enzoconte.it

Enzo Conte  è anche su fcebook

Stampa