Castel Sant'Angelo...note di tango verso il cielo. Con il Quinteto Astor Piazzolla

Grande musica il 6 luglio, nella cornice di Castel Sant'Angelo, per la rassegna  " Sotto L'Angelo di Castello, Danza, Musica, Spettacolo  (luglio- settembre) con il concerto del Quinteto Astor Piazzolla. Banoneon, violino, chitarra  contrabbasso  per suonare il   nuovo Tango e ricordare il maestro  (centenario della nascita 2021).  

Una musica vibrante, poetica, ricca di energia e vibrazioni e nostalgica al tempo stesso.  Le note del tango, di Astor Piazzolla,  nella esecuzione  del Quinteto Astor Piazzolla,  hanno attraversato le solide mura del Castello, ipnotizzando il pubblico  di appassionati che hanno seguito incantati   i brani del grande maestro, i più noti  e anche meno noti , chiedendo all'ultimo più di un bis, trascinati  in quel ritmo  irripetibile   e rivoluzionario. Un concerto iniziato e concluso sull'onda di Libertango, e  arricchito da arrangiamenti  virtuosi e profondi. Poche parole e tante note  per un omaggio quasi religioso al grande maestro. 

Astor Piazzolla ha fondato il  suo primo quintetto nel 1960, porando  il tango alle sue estreme conseguenze,  e indicando nuove strade da percorrere grzie proprio alla combinazione di questi strumenti.  La Fondazione Astor Piazzolla, nata per proteggere e diffondere il suo enorme lascito, ha ricreato il quintetto nel 1998  con la direzione della moglie  Laura Escalada Piazzolla. Da oltre venti anni  l'ensemble gira i teatri del mondo suonando gli inestimabili arrangiamenti autografi e riportando alla luce gioielli pressoché inediti. Un   gruppo composto dai   migliori musicisti argentini con una solida preparazione di tango alle spalle, come sarebbe piaciuto ad Astor. Un amalgama perfetto per far rivivere una musica che sembrava irripetibile.

La rassegna  " Sotto L'Angelo  di Castello" prosegue  con un mix di qualità di appuntamenti. Come dichiara la Direttrice della Rassegna  Mariastella Margozzi " con questa seconda edizione vogliamo  proseguire ed intensificare i momenti di incontro col pubblico di Roma, nonché con i turisti italiani e stranieri che popolano e vivono pienamente l’estate romana. A partire dal 1° luglio al 25 settembre proporremo 15 diversi appuntamenti di grande valore artistico, con cadenza quasi sempre settimanale".

 

“Sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo” è la rassegna voluta dalla Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo e Passetto di Borgo, diretti da Mariastella Margozzi. Il progetto culturale è stato curato e organizzato, per conto della Direzione Musei Statali della città di Roma, da Anna Selvi . Tutti i prossimi spettacoli si svolgeranno alle ore 21.00 al Cortile Alessandro VI, tranne Miss Lala al Circo Fernando / live music che si svolgerà nella Sala delle Colonne e Roberto Capucci L’uomo che danza che saranno progetti /eventi itineranti.​

e.p.i.

Credit foto Quinteto Mauricio Velez

 articolo correlato 

https://www.ballareviaggiando.it/eventi/4638-sotto-l-angelo-di-castello-dal-primo-luglio-al-25-settembre-danza-musica-spettacolo.html

Info e biglietti http://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo

QUINTETO PIAZZOLLA  

Bandoneon Pablo Mainetti

Violino Serdar Geldymuradov

Chitarra Armando De La Vega 

Contrabbasso  Daniel Falasca 

Pianoforte  Barbara Varassi Pega 

 

 

Stampa