In una magica e romantica atmosfera, sotto gli splendidi stucchi settecenteschi della Galleria Grande della Reggia di Venaria Reale (TO), si è svolta con enorme successo la XXVIII edizione del Gran Ballo delle Debuttanti, uno degli eventi più maestosi per ispirazione e realizzazione, organizzata dal Presidente del Comitato il Notaio Dottor Claudio Limontini.
Un evento di formazione, cultura e solidarietà con gli Allievi Ufficiali dell'Accademia Navale di Livorno e 30 debuttanti provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera. In questa cerimonia di gran lusso, le deliziose “principesse”, con i loro bouquet di rose gialle, indossavano abiti da sogno con scarpette rosse, diventate un simbolo delle donne uccise per mano di compagni e mariti.
Diversi i premi assegnati a Novella Calligaris, ex nuotatrice: una leggenda del nuoto, prima atleta a vincere una medaglia olimpica; Giovan Battista Brunori , inviato Rai in Medio Oriente, e al brand Maserati in quanto espressione del Made in Italy.
Il prestigioso evento si è aperto con l’emozionante Inno di Mameli e l’Inno d'Europa prima di dare il via agli straordinari Valzer di Strauss ,che hanno coinvolto e commosso il folto pubblico presente, finendo con l’immancabile e coinvolgente Marcia di Radetzky.
Come ogni anno, fra gli ospiti eccellenti spiccava la presenza dell’attrice , imprenditrice e scrittrice Marina Castelnuovo, celebre Alter Ego di Liz Taylor e Ambasciatrice di Liz nel mondo: un’icona di bellezza, charme, glamour, eleganza e tanto di più, assieme al suo accompagnatore il Prof. Marco Eugenio Di Giandomenico, critico d’arte internazionale, tornato apposta dagli States per assistere a questo prestigioso ed autorevole evento di solidarietà. Insieme hanno potuto ammirare dal palco d’onore tutte le magnifiche fasi del Gran Ballo ed apprezzare, durante il Gala Dinner svoltosi nell'Orangerie della Reggia, le straordinarie prelibatezze del delizioso menù in una sublime e magica atmosfera.
L’attrice, esponente del dorato mondo Hollywoodiano, che in passato aveva già fatto da Madrina a questo prestigioso evento, indossava un’elegante “mise” in paillettes nera in tulle di seta a balze, con abbinati meravigliosi gioielli della sua collezione di bijoux, la MC Collection, facendo sfoggio di uno straordinario davantino in cristalli al collo, atto a dare un ulteriore tocco di classe all’abito.
Da sottolineare inoltre che Marina Castelnuovo da 28 anni non manca mai al Gran Ballo della Venaria Reale; qualche anno fa le è stato riconosciuto il “Premio Fedeltà” per la costante presenza all’importante evento.
La classe, l’eleganza, lo stile e le grandi emozioni non sono mancate nemmeno quest’anno al Gran Ballo della Venaria Reale. Il ricavato della serata andrà in beneficenza a favore di S.O.S. Villaggi dei Bambini Onlus.
www.marinacastelnuovo.com www.villaliz.it
Foto 1: Marina Castelnuovo e le debuttanti
Foto 2: Marina Castelnuovo con la presentatrice Roberta Ammendola e il Prof. Marco Eugenio Di Giandomenico
Credits: photos Francesco Ragni fotografo ufficiale del Gran Ballo