Marzo 2012, in questo numero di www.ballareviaggiando.it

Nel sommario del numero di marzo di www.ballareviaggiando.it ,  troviamo per la sezione Paesindanza, un viaggio in Guadalupa, nei Caraibi Francesi, tra una natura lussureggiante e spiagge meravigliose e una ricca tradizione di balli popolari e festival che ne valorizzano l'identità.

In Home Page, un invito a rivivere i mitici anni '60, protagonisti la musica e i balli dell'epoca,con la  minicrociera Let it Boat Civitavecchia-Barcellona, con Grimaldi Lines per un tuffo nel passato.Nella sezione Protagonisti l'incontro con il tanghero Fernando Cabrera, il suo legame con la pittura, i colori e  l'improvvisazione, e con Latifa, danzatrice orientale che sta seguendo il percorso di Tribal Fusion e ce ne spiega il perchè.

Per Eventi, da mettere in agenda l'undicesima edizione di Stelle D'Oriente,Torino, dal 22 al 25 marzo 2012, il  Festival internazionale italiano di danza, musica e cultura orientale organizzato dal Centro Studi Danza Musica e Cultura Orientale AZIZA. Grandi star internazionali, esibizioni dallo stile classico al  tribal,  bollywood, shabi,  e belly burlesque...

Sempre in Eventi il grande successo di Mondo Etnico/Rassegna delle Danze dei Continenti 2012 (3 marzo, Roma,Teatro Viganò), di cui Ballare Viaggiando è stato  media partner,  che  ha portato sul palco, attraverso le esibizioni di molte scuole di danza, una estrema varietà di stili, atmosfere, tradizioni e costumi,salti continui e mozzafiato dal Medio Oriente all’Irlanda, dall’Egitto alla Spagna, dal Sudamerica alla Polinesia, dal Mediterraneo al Far West....

Nella sezione Danze Popolari italiane, inaugurata a gennaio, l'evento “La fiesta della tarantula” a Buenos  Aires, con i gruppi musicali Madonna Nera e Sein Tempu Musica Etnica, e l'appuntamento in Inghilterra, a fine marzo, per il gruppo grico salentino Fonarà, che porteranno  la voce del Salento oltremanica.

Ricca la sezione Viaggi, anche questa una novità 2012, con tanti pacchetti a tema legati al ballo. Sul fronte Scuole, le intense attività e iniziative del Centro  Il Cerchio dell'amicizia Onlus di Roma, danze popolari internazionali con una spiccata attenzione al mondo mediorientale.


Per Cantare Ballando, la sezione musicale, un saluto a Lucio Dalla, di cui riportiamo il testo della nostra canzone preferita “L'anno che verrà”. E le interviste con Fiammetta, una energia senza fine, tra spettacoli vivaci  e con gruppi di ballo,  e con Nico dei Gabbiani, che sta per lanciare a breve il suo nuovo CD Magnetica.

Tante e aggiornate le news su eventi, stage, libri e quant'altro sia legato alla danza. Sempre più ricca anche la sezione Video.

Stampa