Cinema- Presentata la giuria del Premio PNCI (Premio Nazionale del Cinema Indipendente)

Trematerra Movie, che organizza il primo Premio Nazionale del Cinema Indipendente (PNCI), ha presentato la Giuria della manifestazione. Il PNCI , nato a Napoli,  è un riconoscimento cinematografico italiano a cadenza annuale, focalizzato esclusivamente sul  cinema indipendente, cinema che non percepisce finanziamenti statali e che non riesce a farsi spazio tra le major. Organizzazione e Direzione artistica  Trematerra Movie 

 

 

Presentata ufficialmente la giuria qualificata  del Premio PNCI. Nell’immagine vediamo i Giurati (da sinistra a destra): Elettra Ferraù (Presidente), giornalista, responsabile dei blog www.annuariodelcinema.it e www.consiglidiviaggio.it; il Maestro Umberto Scipione, pluripremiato compositore di musiche da film e più volte in nomination ai David di Donatello; Antonio Scardigno, Sceneggiatore, Attore, Regista, pluripremiato autore di corti e di film di lungometraggio (come “Il Caso Salice”), il suo ultimo lavoro, il corto “La Scelta”, è in concorso a numerosi Festival e Premi italiani e internazionali. Marco Trematerra, DOP, che si rifà ai dettami di Henry Cartier Bresson: "La fotografia non ha bisogno di testa, bastano un dito, un occhio e due gambe… Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore”; Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi, comunicatrice, organizzatrice di Premi e Festival prestigiosi (fra i quali “Premio Anna Magnani” e “Roma Videoclip”); Carlo Giuseppe Trematerra, Regista, attore, sceneggiatore, ideatore e direttore artistico del Premio, ha al suo attivo numerosi film. I suoi ispiratori: Totò, Eduardo, Peppino, Troisi, De Crescenzo; Eleonora Lentini, Attrice di cinema, teatro e tv, ha diretto alcuni cortometraggi di successo; Gloria Tozzi, Responsabile della Comunicazione del PNCI, scrittrice, poetessa, organizzatrice di eventi artistici; Sergio Siciliano, Attore, Autore, attualmente sta portando in tutta Italia il suo spettacolo “Donne e Derivati” che riscuote ovunque grandissimo successo di pubblico e di critica.

 

Le iscrizioni sono aperte dallo scorso 1° gennaio 2023 e solo tramite la piattaforma FILMFREEWAY e  all'indirizzo https://filmfreeway.com/pnci-premio è possibile visionare il bando e il regolamento, e proporre entro il 30 giugno 2023, le opere realizzate non prima del 2016, per permettere poi ad una giuria qualificata di visionare e valutare tutti i lavori.

I premi stabiliti dal PNCI sono: Miglior Film, Miglior Regia, Migliore Sceneggiatura, Migliore Attrice e Attore Protagonista, Migliore Autore della Fotografia, Miglior Compositore, Miglior Montaggio, Migliori Effetti Visivi Vfx, Miglior Suono per quanto riguarda i lungometraggi e Miglior Cortometraggio per i Corti. I candidati saranno 3 per ogni premio e verranno annunciati il 30 settembre, e solo il 19 ottobre, data della finale, saranno annunciati i vincitori.

Il Premio PNCI essendo un evento online è raggiungibile su Instagram: pnci_premio su Twitter: Premio_Pnci e dal sito https://premiopnci.altervista.org/ dove è possibile rimanere aggiornati sull'andamento dell’evento.

Stampa